user14103 | inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:01
Certo che a fare un giro sul mercatino qualche dubbio viene. Cinque a7r4? Ne ho gia due potrei prenderne ancora un paio ... ma ormai si va verso la a7r5 ... daltronde ci avevano provato con la Canon r chissa quante ne rottameranno |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:02
@valadrego i dati di mrcato, l'andamento dcrescente in numero di pezzi venduti annualmente lo puoi trovare facilissimamente con una riceca google...non sono certo dati che mi invento io. Sony ha anticipato il mercato, ha sfruttato un gap tecnologico a proprio vantaggio, un gap che oggi si è praticamente azzerato. Oggi è davvero difficile persuadere un utente reflex canon o nikon a passare a sony dovendo cambiare il parco lenti...tutto qui. Chi parte da zero oggi è una esigua minoranza rispetto al passato. pensi che basterà a tenere in piedi un costosissimo sistema di ricerca ed innovazione? |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:03
“ AP ha fatto la scelta di premdere le A9II perchè voleva un unico apparecchio che facesse bene video e foto. „ la a9 come video è una ciofeca, fosse stato il problema di trovare una buona ibrida , ce ne sarebbero state altre alla metà del prezzo tipo la pana s1. Sony è stata adottata per questioni commerciali, accordi, ma soprattutto perchè ha messo in piedi un sistema di assistenza pro di livello, ha ottiche per ogni esigenza e la a9 per reportage come costruzione, concezione body, autofocus è perfetta..poi si fa anche video se serve. Sony ha proprio puntato alla rete del professionismo, dove comunque è già presente a livello ancora più alto per le videocamere..vorrei che questo fosse chiaro, così come il fatto che sony produce fotocamere dagli anni 80. Qualcuno tanto per fare il tifoso "scherza" sony come fosse la xiaomi del caso |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:04
Però le nuove Canon sono concrete. Ma bisogna vedere quanto vendono, costano. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:06
@mauroalessandro ... i margini tecnologici dell'innovazione li vedremo sulla prossima sony serie V...se saranno pari a quelli dimostrati nel passaggio fra III e IV direi che siamo quasi a fondo scala....per tutto il resto direi che i dati che hai prodotto dono un po' troppo...soggettivi e generici per diventare di valenza statistica |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:06
Si l'assistenza Sony e soprattutto l'assicurazione, sono notevoli. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:07
@claudiopalermo io penso che si può insieme divertirsi a delineare fantascenari e va bene così... però devi anche comprendere che il tuo sta in piedi su una lunga serie di tue supposizioni e analisi dati del tipo " fai una ricerca google". “ Chi èarte da zero oggi è una esigua minoranza rispetto al passato. „ fonte ? “ Sony ha anticipato il mercato, ha sfruttato un gap tecnologico a proprio vantaggio, un gap che oggi si è praticamente azzerato „ “ pensi che basterà a tenere in piedi un costosissimo sistema di ricerca ed innovazione? „ io penso che ormai canikon sony staranno belli belli livellati così per parecchi anni, da buoni jappi che fanno sempre cartello. Non cade nessuno salvo accadimenti strani, non certo prevedibili . |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:10
E' evidente da questa discussione che ormai Sony ha tanti estimatori. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:10
@valdarego ...può essere benissimo che sony bbia pagato più del marchio che precedentemente forniva AP per far usare ipropri prodotti ...io non lo so ma metto questa fra le ipotesi possibili... i dati di vendita del comparto fotografico, ti ripeto, sono pubblici. cercali e li trovi facilmente e vedrai la curva in netta discesa. non credo di doverti postare un link, lo cerchi e fra le fonti ti scegli quella che più ti ispira |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:15
ma certo @ser ...fra appassionati evoluti c'è una fetta che ha fatto il cambio di brand altrimenti non si capirebbero nemmeno i successi commerciali conseguiti da sony. il problema non è infatti il passato ma il futuro. posto che il gap è stato colmato ...osto che i prezzi delle nuove ml canon e nikon si abbasseranno nei prossimi mesi...quali motivazioni dovrebbe avere un utente canon o nikon per passare a sony? perchè è questo il problema. Oggi ci sono meno appassionati che iniziano da zero ...per questi un brand vale l'altro. I numeri nel breve periodo saranno quelli della sostituzione della reflex con una ml....e qui sony non ha una bacino a cui attingere. se tecnologicamente non è più così avanti da motivare un cabio di brand a chi le deve vendere le sue ml? è ragionevole pensare che i suoi clienti non siano tutti disponibili a cambiare corpo macchina ogni due anni? ci sono margini tecnologici per fare ad ogni cambio di generazione, un salto così ampio da imporre il cambio del proprio corpo macchina? comunque sia ora vado a dormire....scusate quindi se non avrò l'opportunità di rispondere immediatamente ad eventuali altri interventi....a domani :) |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 1:22
“ @valdarego ...può essere benissimo che sony bbia pagato più del marchio che precedentemente forniva AP per far usare ipropri prodotti ...io non lo so ma metto questa fra le ipotesi possibili... „ non è una questione solo di pagare, anche perchè non so chi paga chi, forse non hai letto bene, è una questione anche di poter garantire certe cose a un'organizzazione come AP.... da fuori quello che resta è il grande successo dell'operazione punto. “ i dati di vendita del comparto fotografico, ti ripeto, sono pubblici. cercali e li trovi facilmente e vedrai la curva in netta discesa „ No scusa, che le vendite siano in calo generalmente lo sanno tutti; ma dov'è invece il flusso secondo cui delle vendite attuali fanno parte solo clienti che hanno già corredi e non chi parte da zero? “ I numeri nel breve periodo saranno quelli della sostituzione della reflex con una ml....e qui sony non ha una bacino a cui attingere. „ altra ipotesi, posta a pilastro di ragionamenti successivi, che scricchiola, o meglio non verificata.. magari invece i numeri li fai con i giovani che si appassionano di vlog con fullframe “ se tecnologicamente non è più così avanti da motivare un cabio di brand a chi le deve vendere le sue ml? „ a9ii e a7s3 hanno trovato una collocazione tra i pro.. la a7 4 non la conosciamo ancora “ è ragionevole pensare che i suoi clienti non siano tutti disponibili a cambiare corpo macchina ogni due anni? ci sono margini tecnologici per fare ad ogni cambio di generazione, un salto così ampio da imporre il cambio del proprio corpo macchina? „ vale per tutti, ripeto per me saranno parecchio livellati nei prossimi anni, alla pari, senza darsi troppo fastidio |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 2:25
“ Oggi è davvero difficile persuadere un utente reflex canon o nikon a passare a sony dovendo cambiare il parco lenti...tutto qui. „ In passato, anche su questo forum, si è assistito ad una pletora di cambi di corredo - Canon/Nikon e viceversa - pure costosissimi e con pesanti bagni di sangue. Senza la possibilità di adattare alcunché. E non è che il corredo dismesso non permettesse di fare le stesse fotografie di quello nuovo... Direi che rispetto al passato la situazione è comunque migliore, e nel cambio qualche pezzo magari si riutilizza. “ Sony ha proprio puntato alla rete del professionismo, dove comunque è già presente a livello ancora più alto per le videocamere..vorrei che questo fosse chiaro, così come il fatto che sony produce fotocamere dagli anni 80. Qualcuno tanto per fare il tifoso "scherza" sony come fosse la xiaomi del caso „ Esatto, qualcuno associa per comodità o sfottò Sony solo alle PS o ai TV Led, quando vede una Venice o non sa di cosa si sta parlando, oppure si gira dall'altra parte...secondo il solito mantra sottolinea ciò che è funzionale a quello che sostieni, nega od ometti fino al limite dell'evidenza quello che è sconveniente per le tue tesi. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 6:30
Temo che per parlare bisogna aver provato e non 2 ore ma diversi giorni un sistema, solo li si apprezzano peculiarità Sony non sforna la fotocamera perfetta ma funziona BENISSIMO, il compito di portare lo scatto a casa lo fa egregiamente Lo dice uno a cui piacciono Fuji, ma mi piacciono veramente tanto, la mia fotocamera preferita è la XE2 del 2013, con lei "scatto" Però negare che sappia fare i corpi, quando ha sdoganato il joystick e doppio slot pure sulla entry level, con la completa customizzazione tasti... Sono proprio li i valori aggiunti |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 7:23
Look ma che problemi ti ha creato Sony nel tempo? purtroppo per te, per Sony nel settore ci sarà sempre ciccia vendendo la quasi totalità dei sensori agli altri e molta molta elettronica. Per economie di scala avrà margini importanti su ogni corpo venduto, a differenza di altri. Fattene una ragione, è un settore strategico, quello fotografico, anche per gli altri business. E purtroppo per i vecchi brand il gioco si è spostato sul campo di Sony: l'elettronica. Volente o nolente è così. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 7:28
Sony è stata per lungo tempo nel mercato fotografico un follower e come tale, per poter acquisire fette di mercato, ha dovuto introdurre anche nelle fasce più passe di prodotto caratteristiche tipicamente rilegate da altri brand alla fascia professionale. Questo ovviamente per l'utente finale e per il produttore è stato un bene nel breve periodo, non so quanto la cosa sia invece sostenibile nel lungo periodo. Se lo potranno fare, molto bene per tutti. |
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