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Giusta considerazione, l'obiettivo è stabilizzato (correggetemi se sbaglio), macchina Z5 o Z6 pure stabilizzati, chissà se si potrà arrivare agli 8 stops di guadagno (ma anche 6 vanno benone) in bassa luce...
Non so se te hai provato gli F ma le lenti entry level e non solo erano abbastanza scarse... Io ad esempio ho e utilizzo tuttora il 16-35 f/4 che non è entry level... ma se lo confronto al nuovo 14-30 f/4 c'è da piangere...
Quello che penso io, ma posso essere tranquillamente smentito, è che in verità la baionetta larga serve soprattutto a nikon per semplificarsi la vita in fase di progettazione lenti. Il vero guadagno secondo me è più evidente sulle lenti di fascia media e media/bassa che sulle top.
io speravo credevo che con la baionetta più grande avrebbero realizzato ottiche più corte e leggere ma con lenti più grandi e quindi più luminose, invece tirano fuori lenti più buie di quelle vecchie x reflex. Qualcosa mi sfugge?
“ Non so se te hai provato gli F ma le lenti entry level e non solo erano abbastanza scarse... Io ad esempio ho e utilizzo tuttora il 16-35 f/4 che non è entry level... ma se lo confronto al nuovo 14-30 f/4 c'è da piangere... „
Andrea c'è da dire che il 16-35 f4 risale a 10 anni fa, quindi una differenza di età sostanziale con il 14-30 z mount. Credo che se dovessero riproporlo in f-mount (io spero più nell'aggiornamento del 14-24) sarebbe, sicuramente, ai livelli dello z. Basta vedere, ad esempio, il 70-200 fl che ha meno anni di differenza rispetto alla controparte z mount e che non differisce poi tanto, da un punto di vista ottico, da quest'ultimo.
“ io speravo credevo che con la baionetta più grande avrebbero realizzato ottiche più corte e leggere ma con lenti più grandi e quindi più luminose, invece tirano fuori lenti più buie di quelle vecchie x reflex. Qualcosa mi sfugge? „
il problema è che,se in ambito mirrorless si vuole un abbinamento fotocamera/ottica compatta e leggera le ottiche non potranno avere di conseguenza una grande apertura.
sotto un confronto fra Nikon Z6+24 200 e Olympus OM-D E-M1 Mark III+ 12 100 F4
Come dimensioni pesi siamo li. Ma come qi finale penso la z col 24-200 dovrebbe vincere contro la Olympus nonostante l ottica leggermente piu luminosa qui il sensore piu grande fa la differenza
Se una lente regge bene la nitidezza a f22 è utilizzabile come alternativa all'iperfocale per tenere a fuoco due piani completamente sfalsati, oppure è utile per creare lo stellato del sole, anche se spesso lì basta fermarsi a f16
si senza dubbio ma in in diversi test è passato da f/11 a F/22 senza testare le aperture più usate che sono f13 e f16. sei fai verifiche di nitidezza dovresti fare quei test che a me interessano di più di un f/22. non sono riuscito a capire se è z6 o z7 la macchina
user28666
inviato il 11 Agosto 2020 ore 23:07
Ma la nitidezza la valutare da dei video su YouTube seppur visti in HD? Eh no eh ! Il 24-120 f/4 era fiacco anche sulle vecchie Reflex da 12MP figuriamoci oggi a distanza di anni (è un vecchio progetto) e su 45MP. Quando e se uscirà un 24-120 f/4 per baionetta Z sarà grosso e con uno schema ottico ancora più complesso del suo antenato. La maggiore sisolvenza non sarà dovuta alla baionetta corta e larga ma ad uno schema ottico migliorato. Scordatevi ottiche compatte. Le ottiche comprate sono solo quelle f/6.3, ma lo sarebbero state anche su reflex. Lo dimostrano i vari fissi f/1.8 che sono tutti più grandi dei rispettivi fissi per reflex.
Di sicuro la valuti dai raw, ma se ti mettono a confronto due crop bene o male si vede cosa aspettarsi.
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