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Percorso di apprendimento


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avatarsenior
inviato il 02 Agosto 2020 ore 14:33

Kappasim ti sei spiegato benissimo. Invece sono io a dovermi spiegare meglio: la didattica jazzistica offre un'immagine molto chiara e sintetica sui processi di stratificazione dell'insegnamento delle arti proprio perché ha avuto uno sviluppo rapidissimo passando dalla pura trasmissione orale, geograficamente circoscritta, fino agli anni 40' del novecento al diploma di conservatorio/laurea attuale, su scala mondiale.
Quello che si studia ora in conservatorio non è altro che una sedimentazione progressiva dell'opera dei grandissimi (come le improvvisazioni di Parker), analizzata al microscopio in tutti i propri aspetti e scomposta fino a diventare percorso di apprendimento. Come se ogni artista del passato diventasse una lettera di un alfabeto, sempre in aggiornamento, da cui attingere per formare nuove parole (se va bene...)

Per questo la tecnica è secondo me un concetto molto più inclusivo della semplice conoscenza dello strumento.

Per quanto riguarda l'ignoranza la penso un pò come per il talento: non credo che esista, esiste solo la conoscenza settoriale. Per farla breve seppure conosco Tristano ho seri problemi a piantare un chiodo in un muro o a capire come nasce una patata. Il problema più grosso di questi tempi è la saccenza (e la tuttologia) ma tu mi sembri tutt'altro che affetto da questa patologia, si capisce da come ti poni, con ironia e sagacia, a differenza di altri lapidarissimi maestrini.

Un abbraccio e buona domenica!

Tommaso



spero di non esserti stato troppo inutile...

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 10:31

@ToMato

Intanto grazie.
Di nuovo.

Ci ho dovuto pensare sopra tutto il weekend prima di abbozzare una sinapsi...MrGreen
E' che non avendo proprio, non parlo di una cultura Jazz, ma nemmeno una prima elementare sull'argomento, sto cercando di immaginare quello che intendi.

Ora farai un'infarto ... ma il mio rapporto col Jazz è iniziato negli anni 90, quando vivevo in Giappone, con tutta l'ondata Acid Jazz in cui ci si ammazzava di US3 e JazzMatazz.
E a parte i Fourplay (Max-O-Max è la mia suoneria da anni), Rossana Casale e Diana Krall ... purtroppo mi fermo li ...


Ora, con calma, quando tornerai a respirare, c'è una cosa che volevo chiederti ...

non è altro che una sedimentazione progressiva dell'opera dei grandissimi


Quando utilizzi il termine "progressiva", con che significato lo intendi?

Temporale?

Faccio una fatica terribile a spiegarmi su argomenti che non conosco ma ci provo.

Parli di uno sviluppo rapidissimo.
E questo ok.

Ma sono state tutte lettere dell'alfabeto contemporanee, oppure ognuna di queste è stata precursore della successiva in un movimento di causa/effetto?

Per usare la metafora dell'alfabeto, la "D" è venuta dopo la "C" perchè senza di essa non poteva essere concepita e non avrebbe avuto senso, oppure tutte le lettere dell'alfabeto sono uscite bene o male contemporaneamente, indipendentemente, in questo tempo brevissimo a cui fai riferimento e solo a posteriori gli si è dato un ordine piu' di comodo che di necessità?


Questo per tornare al discorso del percorso formativo fotografico ( prima che qualche Admin mi banni per OT...)

Qualsiasi tecnica che esuli da tempi/diaframmi/iso/wb, posso impararla a piacere se e quando mi serve senza preoccuparmi della sua derivazione?

Quel percorso formativo di cui chiedevo all'inizio, alla fine non esiste?
Questo è quello che mi sembra di aver capito.


user120016
avatar
inviato il 03 Agosto 2020 ore 11:43

Mi permetto di rispondere anch'io, prima di Tommaso, dal basso della mia ignoranza (o conoscenza settoriale, che mi piace di più). Non credo che in fotografia ci siano informazioni concatenate una ad una come la D che viene dopo la C, ma sicuramente gruppi di informazioni che bisogna acquisire prima di altre per poterle comprendere a fondo. Ad esempio, posso tranquillamente acquisire le tecniche sulle lunghe esposizioni senza sapere cosa sia un circolo di confusione. Al contrario sarebbe difficile capire concetti quali profondità di campo e profondità di fuoco senza quella informazione. Per cui, sì, imparati i rudimenti si possono imparare diverse tecniche senza che una sia propedeutica all'altra.

P.s.
Mi unisco agli estimatori del Jazz ma con un percorso atipico. Dopo anni di studio al pianoforte, alla fine sono diventato un contrabbassista!

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 12:03

Il percorso te lo fai tu. Io cerco stimoli e progetti fotografici e per realizzarli sono costretto a documentarmi, sperimentare, studiare. La scuola sono le difficoltà che incontri e che vuoi superare.
Per un fotografo penso che la tematica più importante da studiare sia quella della luce e della sua interazione con la materia, la teoria del colore (che é sempre radiazione luminosa), filosofia, architettura, epistemologia, psicologia, pittura, scultura, poesia, letteratura e poi anche fotografia.
C'é nella fotografia molto più di ciò che non é strettamente fotografia rispetto a ciò che é strettamente fotografia.
La fotografia la fa l'essere umano. Per essere un grande fotografo bisogna essere anzitutto un essere umano consapevole.

user86925
avatar
inviato il 03 Agosto 2020 ore 12:15

La grande fotografia è spesso fatta da ossessioni, così come l'arte. Trova la tua e cerca di costruire il tuo mondo fatto di immagini.


hai fatto centro...

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 12:18

Ad esempio, posso tranquillamente acquisire le tecniche sulle lunghe esposizioni senza sapere cosa sia un circolo di confusione. Al contrario sarebbe difficile capire concetti quali profondità di campo e profondità di fuoco senza quella informazione.

Per cui, sì, imparati i rudimenti si possono imparare diverse tecniche senza che una sia propedeutica all'altra.


E a me che sono ignorante, o "settorialmente inadeguato", sembra che queste due frasi siano contrapposte una all'altra.

Se non puoi capire quel concetto senza prima quell'informazione, vuol dire che un'informazione è propedeutica all'altra.

O no?

Help.... Sorry


avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 12:34

Il percorso te lo fai tu. Io cerco stimoli e progetti fotografici e per realizzarli sono costretto a documentarmi, sperimentare, studiare. La scuola sono le difficoltà che incontri e che vuoi superare.


Ciao Nesslungo.
Piacere.

Sono daccordissimo con te sul fatto che puoi comunque imparare tutto con l'esperienza.

Ma il discorso mio è...

Se per imparare quello che ti serve andando a naso impieghi 10 anni...

O avendo a disposizione un percorso formativo puoi ottenere lo stesso risultato in 2. Evitandoti il 90% degli errori a cui da solo inevitabilmente andrai in contro, cosa scegli?

Quindi la domanda mia era... questo percorso esiste?

O esiste solo nei cereali a colazione di un unicorno nel boschetto della mia fantasia?

user86925
avatar
inviato il 03 Agosto 2020 ore 12:34

Io personalmente sostituirei sempre la parola 'talento' che si porta dietro considerazioni genetiche fuorvianti e pericolose, con 'capacità di sintesi'.


condivido...

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 12:39

Certo che esiste, ci sono le scuole di fotografia.

www.ied.it/sedi/milano?activityId=701w0000001m2IM&gclid=Cj0KCQjwoaz3BR

isiaurbino.net/#

www.naba.it/it/landing-contattaci-dualcity-adwit-fashion?int_cmp=SRC_M

Ma non é che dopo hai finito di studiare e di imparare.




user86925
avatar
inviato il 03 Agosto 2020 ore 12:48

Quindi la domanda mia era... questo percorso esiste?


secondo me, no, la nostra fotografia e' il riflesso di ciò che siamo, di ciò che vediamo, sentiamo, leggiamo, delle nostre esperienze e quelle delle persone che ci circondano, della nostra sensibilità, della cultura e della tenacia per ottenere il risultato cercato...
ma prima di tutto bisogna cercare di capire se si vuol dire qualcosa, a chi e perché...possono esserci aiuti esterni ma non credo esistano scorciatoie che facciano risparmiare tempo o fatiche...

user33434
avatar
inviato il 03 Agosto 2020 ore 13:06

Tommaso a quanto ho capito condividiamo un bel pezzo di percorso ma su strumenti differenti, non credo neanche di dover aggiungere che condivido parola per parola quello che hai detto. Il tuo riferimento a Parker mi ha fatto pensare al famoso episodio del piatto di Jo Jones che vola addosso al povero Charlie che si è perso nella struttura (a proposito di talento innato come condizione indispensabile per l'eccellenza).
Lascio argomentare te perché mi pare che tu riesca a comunicare in modo più efficace e con feedback migliori. ;-)

user120016
avatar
inviato il 03 Agosto 2020 ore 15:15

E a me che sono ignorante, o "settorialmente inadeguato", sembra che queste due frasi siano contrapposte una all'altra.

Se non puoi capire quel concetto senza prima quell'informazione, vuol dire che un'informazione è propedeutica all'altra.

O no?


Non sono in contraddizione. Se leggi le righe precedenti, ho scritto " Non credo che in fotografia ci siano solo informazioni concatenate una ad una come la D che viene dopo la C, ma sicuramente gruppi di informazioni che bisogna acquisire prima di altre per poterle comprendere a fondo."
Quindi in un certo ambito ci saranno delle nozioni che servono per capirne altre. Ma, in altri ambiti, le stesse nozioni possono essere completamente superflue.
Spero di essere stato più chiaro ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 15:55

Do 10 a nove.

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 16:07

possono esserci aiuti esterni ma non credo esistano scorciatoie che facciano risparmiare tempo o fatiche...


Io non ho mai inteso un percorso didattico come "una scorciatoia che faccia risparmiare tempo e fatica".

E mi dispiace se ho dato quell'impressione.

Sarebbe per me come dire che vado a fare 5 anni di ingegneria informatica per risparmiare tempo e fatica nel diventare un ingegnere informatico.

user177356
avatar
inviato il 03 Agosto 2020 ore 16:12

ci sono le scuole di fotografia


C'è una differenza rispetto agli altri corsi di studio universitari o para-universitari. Provo a fare un esempio.

Vorrei laurearmi, per mio mero interesse personale, in storia dell'arte (oggi la denominazione del corso di studi è diversa, ma uso quella di trentacinque anni fa perché l'università l'ho fatta allora). Sui siti web di tutte le principali università italiane sono disponibili i corsi di studio, le propedeuticità degli esami, tutti i testi di riferimento. Insomma, posso autonomamente acquisire le stesse conoscenze di uno studente non frequentante.

Questo non è possibile se volessi acquisire le conoscenze di uno studente di qualsiasi scuola di fotografia, italiana o estera. Le informazioni sono superficiali, non ci sono testi di riferimento, il contenuto e gli obiettivi dei singoli corsi rimangono oscuri o vaghi.

A me sembra che tutto questo sia intenzionale. Perché, con un minimo di organizzazione, le conoscenze teoriche fornite da un corso di fotografia di livello universitario potrebbero essere acquisite facilmente senza frequentarlo. Se solo le informazioni su contenuti e obiettivi fossero più complete e chiare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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