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“ Meglio allora un ottica dedicata, è uscito il nuovo 100-400 art si sigma per sony, se ne parla bene (molto nitido) e costa sui 900/100 euro...certo è un pò buio, ma con le macchine moderne scattare a 1600/2400 iso (per avere tempi sufficientemente veloci) non è un grosso problema... „
Credo proprio di sì. Se devi fare la spesa.... e rimani con 24 mpx che ti consentono ulteriori crop se proprio devi.
Ho la a7R3 che ho preferito alla a73 liscia soprattutto per via della risoluzione. Come af la liscia è leggermente superiore, ed è una campionessa nella tenuta ISO, ma la R se la cava molto bene comunque. Paesaggi, macro, ritratti e still Life preferisco gamma dinamica e risoluzione della R. Per paesaggistica notturna vedo meglio la liscia per tenuta ISO. Nel tuo caso punterei di più ad un buon obiettivo. Il Sony 70-300 è valido, ma per calcio anche da bordo campo sarebbe corto in molti casi. Il 200-600 sarebbe buono ma troppo lungo. C'è il Sony 100-400 o in alternativa il nuovo sigma sempre 100-400. L'ideale sarebbe avere 2 corpi con 2 lenti luminose per coprire tutte le distanze focali. Alla fine dipende sempre da quanto sei disposto a spendere.
Ho sempre preferito la A7III liscia alle "R" soprattutto per tenuta iso e leggerezza dei file (in notturna faccio spesso multiesposizioni per recuperare il possibile a volte anche 9 scatti...e i file pesanti cominciano a piegare il pc che cmq è prestante ma...non voglio soffocarlo)
Il 200-600 lo lascio volentieri nello scaffale perchè non rende come dovrebbe, l'ideale sarebbe il 100-400 ma costa troppo, non nascondo che ho avuto il canon 100-400 l IS II adattato con MC11 che funzionava abbastanza bene (anche se trattasi sempre di ottica adattata con i limiti del caso) ma l'ho dato via per finanziare il tamron 70-180 (e già sapevo dell'imminente uscita del sigma 100-400 E-Mount)...
come molti ho preso sony con adattatore per non sacrificare il corredo (di tutto rispetto) di altro brand...man mano però...devo "rientrare" con le ottiche native se voglio sfruttare a pieno l'autofocus/inseguimento della "piccola"
La mia opinione sull'argomento nasce dall'esperienza pratica e non ha riscontri tecnici che la confermano , quindi potrebbe essere valida solo per me , io mi trovo a "sbagliare" il punto di maf più facilmente quando il soggetto prende una piccola porzione del mirino o dello schermo , utilizzando l'apsc (A6400) il soggetto appare già ingrandito e io riesco a centrarlo meglio . Nel tuo caso devi aggiungere la qualità del file in termini di risoluzione che viene più che dimezzata , diverso discorso con una A7R4 dove il ritaglio corrisponde esattamente come densità dei pixel e quindi il file apsc conserva valori importanti.
Per Maurizio Catti: daccordissimo con te, più piccolo è il soggetto in movimento più difficile diventa beccarlo (anche perchè tra le altre cose si includono più oggetti o nel mio caso più calciatori nella scena e l'AF potrebbe sbagliare ricalcolando la MAF su un altro punto);: diciamo che deve essere "giusto" per lasciare quel poco di margine che serve al movimento stesso senza rischiare tagli
Devo provare, ho scoperto questa funzione (in realtà non l'ho mai considerata importante) solo da pochissimo...
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