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Canon EOS R6, test su Dpreview


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avatarsupporter
inviato il 20 Luglio 2020 ore 19:52

Iw7 i confronti si possono fare in due modi:
- o lavori al meglio delle possibilità i raw con i sw migliori per quei file;
- oppure prendi un sw che li decodifica decentemente entrambi, come ACR, ed è quello che ho fatto io.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 19:53

"Dpreview ha pubblicato i test in studio della nuova Canon EOS R6! Come prevedibile, la qualità d'immagine è ottima, al livello dei migliori sensori FF da 20/24MP, anche se ovviamente non può competere a livello di dettaglio con le big megapixel"

Magari nei vari test di laboratorio si potranno anche riscontrare delle piccole differenze tra le varie macchine ML da 20-24MP, nella fotografia di ogni giorno poco cambia. Complimenti a Canon che ha fatto un ottimo lavoro, raggiungendo il livello di Nikon/Sony/Panasonic Cool

Davide

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 19:55

Ribadisco che sono confronti da forum, nell'uso pratico non cambierà nulla.


Appunto. A Canon si chiedeva di colmare il gap o di cercare di arrivare quanto più vicino possibile a colmarlo. Lo ha fatto, a quanto pare, ma nonostante questo si trova da ridire.
Chi ha aspettato una ML Canon di livello, ne ha avute due, non vedo dove sia il problema di dire: tutti felici e contenti.
Sony rimane innegabilmente avanti con le lenti, anche grazie alle lenti di terze parti. E Canon e' li' che deve colmare il gap ora.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 19:55

Crilin è normale, il sensore della a9II come quello a9 lavora ad una velocità elevatissima e ciò comporta dei compromessi sia per gamma dinamica che per rumore (il sensore è uguale a quello a7III ma stacked).
Avendo lavorato con a7III e a9* posso dire che il file della 7III è migliore, ma alla fine si parla di lana caprina perché finite le foto non si nota poi quella differenza visibile al 100% su quel sito, come detto, le foto....lavorate e stampate...sono praticamente uguali, i Jpeg infatti sono praticamente uguali.


Grazie per la spiegazione Mac, non lo sapevo :)

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 19:57

Pensate che il filtro sensore influisca?

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 19:57

Mac indiscutibile quello che dici.
Il sensore A9II sarà uno stacked, o quello che vuoi, ma io ci vedo rispetto ad A7III e R6 quasi 1 stop di differenza a livello di rumore a favore delle seconde.
Inoltre come ho detto prima, il confronto l' ho fatto con un sensore vecchio di 1 anno non di due (A7III)
Del fatto che Canon abbia raggiunto Sony non me ne può fregar di meno, a me interessa che Canon tiri fuori un buon prodotto, per il semplice fatto che ho un pò di lenti Canon e per il semplice fatto che dopo 4 anni di utilizzo di una inossidabile 5D4, mi piacerebbe sostituirla con una degna e inossidabile R5

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 19:57

Canon ha iniziato il cambiamento con la 5d4, non che prima facessero schifo ma era evidente che non avessero molte capacità di recupero.
Da quella hanno migliorato di sensore in sensore (ad esclusione della 6dii..che sinceramente non si spiega).

Sinceramente vedo investimenti sani e con ottimi risultati, non mi era ben chiaro che strada volesse prendere ma credo che oramai sia chiara.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 20:02

"Canon ha iniziato il cambiamento con la 5d4, non che prima facessero schifo ma era evidente che non avessero molte capacità di recupero.
Da quella hanno migliorato di sensore in sensore (ad esclusione della 6dii..che sinceramente non si spiega).

Sinceramente vedo investimenti sani e con ottimi risultati, non mi era ben chiaro che strada volesse prendere ma credo che oramai sia chiara."

Quoto al 100%Sorriso;-)

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 20:03

Iw7 mica ti posso dire di vedere cose diverse da quel che vedi, posso solo dirti che tra a7iii e a9 non ci sta uno stop, e te lo dico perché ci ho lavorato.
Uno stop significa uno stop, lo vedi bene, mentre l'unica cosa che percepisci lavorando i file è un pochino di duttilità in più su quello a7iii ma nulla di stravolgente o che cambi la vita (il lavoro).
Mettendo due scatti vicini puoi trovare un pochino di croma in più ma non è roba di stop.

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 20:04

Iw7 i confronti si possono fare in due modi:
- o lavori al meglio delle possibilità i raw con i sw migliori per quei file;
- oppure prendi un sw che li decodifica decentemente entrambi, come ACR, ed è quello che ho fatto io.


Otto la risposta più corretta mi sembra la seconda, ma io credo che i migliori SW di conversione dei RAW siano quelli proprietari.
Certo a volte sono limitati e lenti nella conversione, come il raw converter di Oly, ma secondo me risultano i migliori.
Come detto prima per i RAW Canon uso DPP, che non sarà il massimo ma credo che sia l' unico SW in grado di "capire" bene il dual-pixel Canon
Per i raw Olympus Panasonic uso una versione di LR per per quei raw mi basta e mi avanza

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 20:10

Ulysseita, una fotocamera con tanti mp ha sempre un vantaggio quando si ridimensiona, così come è pure naturalmente meno propensa a fare moire.

In realtà è ovvio che abbia più dettagli.

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 20:11

Potere della psiche ... guardando il comparometro, vedevo mediamente la r6 in lieve vantaggio ...

Ho scaricato i jpeg, rinominati con nomi casuali, e guardati da galleria del pc senza sapere che foto stavo guardando ... e i files migliori son diventati quelli della a73 ...

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 20:12

Poi ho aggiunto alla mischia pana s1 e nikon d780 e i files migliori a comparometro mi sembravano della s1

Scaricate le foto e guardate su pc ... ecco che il file migliore è diventato quello della d780

Mah ...

Lana caprina ...

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 20:22

Sandro è così infatti, io in anni con qualsiasi marchio top posso dirti che ho sempre trovato i colori Canon, da pronto file, migliori.....per i miei gusti e per la sensibilità che ho rispetto a chi acquista, ma con poco impegno ho creato dei profili per uniformare l'output indipendentemente da Canon Nikon o Sony.
È impossibile capire da che macchina escono....si discute del sesso degli angeli..

avatarsenior
inviato il 20 Luglio 2020 ore 20:27

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