| inviato il 16 Luglio 2020 ore 20:20
www.cinema5d.com/blackmagic-design-ursa-mini-pro-12k-announced/ Tanto per mettere le cose in proporzione rispetto alle nostre mirrorless che fanno anche video.. Oggi è uscita questa videocamera, formato apsc, da circa 80 megapixel, capace di registrare in 12k 60p oppure 8k 110 fps, con braw, ventole, nessun limite di registrazione etc etc... Quando esce una macchina, va sempre messa in relazione con quello che le attuali macchine sul mercato possono fare, ovviamente in base al prezzo... Quanto costa questa macchina? 10.000 dollari.. |
| inviato il 16 Luglio 2020 ore 20:31
Questa è quello che definisco Uaoo. Viste le specifiche non mi pare nemmeno eccessivamente cara |
| inviato il 16 Luglio 2020 ore 20:58
Boom! Non ho potuto seguire la diretta di quel genio di Petty causa lavoro, ma sono andato subito sul sito appena possibile e devo dire che questa macchina è clamorosa. Speravo però calasse la URSA Mini Pro G2 per raddoppiare, ma non è il caso, perché non hanno abbassato di un centesimo! L'unica cosa che invidio a questa 12K è il sensore progettato per il BRAW. Per fortuna hanno promesso la Generation 5 Color Science anche per la G2 (ma a me va bene già la Generation 4!). Per il resto avercela, ma il flusso di post-produzione non me lo consentirebbe. Il costo è tanto se uno ha in mente una mirrorless, ma è praticamente regalata. È un guanto di sfida ai colossi RED, Panasonic e Sony. Tale vocazione è "tradita" dal fatto che nasce con attacco PL. Si sono decisi finalmente. Il prossimo anno mi aspetto una Pocket 8K con attacco PL. Fico, comunque è una cinepresa, non videocamera!   E il formato è Super35, non APS-C. I due formati non hanno nulla a che vedere. P.S. ARRI dovrebbe uscire in autunno con un 4K. Sembra cosa da nulla, ma a) è ARRI e quindi non è mai cosa da nulla e b) dovrebbe essere global shutter. |
| inviato il 16 Luglio 2020 ore 21:45
Si va be, super 35 è l'equivalente 16:9 del apsc... Ho scritto così perché è più facile che qui la gente capisca questa terminologia essendo più un sito principalmente di fotografi.. |
| inviato il 16 Luglio 2020 ore 23:15
Giusto Fico, ci mancherebbe. Comunque è un 17:9 più grande (in questo caso specifico) di un APS-C. Ci sono comunque dei dettagli interessantissimi: il sensore di nuova concezione ha una demosaicizzazione simmetrica (non è il classico Bayer quindi) e promette miracoli nella gestione del colore. Ha inoltre la capacità di girare 4K DCI a 240fps! E la cosa più clamorosa, è che hanno dimostrato il 12K in BRAW può essere gestito da un MacBook Pro sfruttando appieno Apple Metal. Cose che su un forum fotografico in realtà dovrebbero interessare parecchio, anche se è qualcosa solo votata al video. |
| inviato il 16 Luglio 2020 ore 23:19
Mi spiegate la questione dei formati? Super 35 non corrisponde ad APSC? |
| inviato il 16 Luglio 2020 ore 23:20
Altro che fotocamere adattate! |
| inviato il 16 Luglio 2020 ore 23:29
Ci sono dispositivi di tutti i prezzi. Una telecamera 4k Sony, con zoom ottico 12x , filtro nd, costa poco più di 1.000 euro e filmo senza interruzioni, come deve essere una telecamera e come è sempre stato da 20 anni a questa parte, ad iniziare dal video hi-8 |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 7:19
Fabrizio ci sono anche le pocket per fare foto e costano 80 euro .. |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 7:30
Apsc da 80 mpx? Mi immagino che si usi, soltanto a bassi iso... |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 7:35
Come per la fotografia.... 12k richiedono tantissima luce, quindi per forza di cose se il tuo scopo è avere 12k dovrai girare con forte illuminazione.. Se invece sei in situazioni con poca o pochissima luce, dovrai accontentarti di avere 1-2-3 megapixel di dettaglio spalmati in una marea di rumore ,come sempre... Più che altro mi chiedo se le lenti che la macchina può montare reggano tranquillamente 80 megapixel in s35.. |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 7:48
Già, sarebbero quanti. 120mpx in ff? |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 7:59
180 in formato 17:9, quindi ancora di più in formato 3:2 tipico del full frame |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 8:16
d'accordo con Fico ... macchina che ha senso solo per girare in 12 k qualunque altro formato croppa riducendo dimensione del sensore e moltiplicando le ottiche... quindi più rumore e scomoditá con le lenti. |
| inviato il 17 Luglio 2020 ore 10:18
Ma poi sto 12k dove lo visualizzo? Pensavo ad un monitor 8k a cui appiccicare sul lato lungo un 4k. Aritmetica del k-pixel. A parte gli scherzi, come tralasciando crop e ridimensionamenti, come si usano oggi i 12k ? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |