RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon, Nikon e Sony: il gioco delle parti


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Canon, Nikon e Sony: il gioco delle parti





avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 22:56

Questo non è un thread per confronti tipo A è meglio di B.... se vi sentite di intervenire in questi termini, astenetevi....

Se guardiamo agli ultimi cinque/sei anni dove abbiamo assistito alla esplosione nello sviluppo delle ML, è interessante vedere quale ruolo hanno voluto giocare i tre attuali big. C'è stato un vero gioco delle parti dove ognuno si è trovato in una posizione quasi obbligata.

Sony ha una tradizione di primati nelle tecnologie dell'immagine digitale (e anche prima) ma sulle reflex non sfondava....
Credo con molto coraggio, ha immaginato una grande scommessa: creare un sistema "senza specchio" (come lo sono le compattine) che avesse uno standard professionale.
Una scelta difficile e rischiosa, ma non poteva fare altro per conquistare un mercato dominato da due big un po' pigri...
È indubbiamente riuscita nell'intento con grandi investimenti, grande innovazione, che ha obbligato Canon e Nikon a confrontarsi su un terreno nuovo dove erano scoperte.

Canon e Nikon non sono arrivate in ritardo per mancanza di capacità progettuale, ma per scelta.
Anche loro sono obbligate dentro il ruolo che hanno, che è quello dell'immagine tranquillizzante della "solidità" dei loro sistemi, che rassicura non solo la minoranza di clienti pro ma, a cascata, la grande maggioranza di prosumer che complessivamente fanno più fatturato vendite dei pro.
Non possono permettersi fughe in avanti. Hanno un pubblico che chiede soprattutto certezze.

In modo molto prudente e ragionato hanno aspettato di vedere come reagiva il pubblico alle innovazioni introdotte da Sony e, una volta capito che aria tira, hanno impostato una strategia di respiro molto ampio che dice al cliente: ti porto verso il nuovo ma è qualcosa che andrà avanti per qualche decina di anni. Puoi investire su questo senza preoccupazioni.

E noi?
Se ci pensate un attimo, ognuno di noi si può ritrovare psicologicamente in uno di questi due atteggiamenti, "avventuroso" o "prudente".
C'è chi subito ha venduto tutto per inseguire l'innovazione del nuovo brand. C'è chi ha pensato al proprio "capitale" e ha atteso che le nuove soluzioni tecnologiche si diffondessero e permettessero di avere il top senza cambi traumatici.

Insomma, comunque la giri il marketing complessivo risponde perfettamente alla necessità di farci "cadere in trappola" qualunque sia il nostro atteggiamento psicologico, le nostre necessità (vere o presunte), il nostro portafoglio.

Sono geniali. E noi le loro vittime... Sorriso

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:05

Gomblotto!

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:09

Ma quindi sul formato FullFrame, ma anche APS-C... se non vai su questi marchi lo fai per principio o per scelte tecniche? i prezzi sono allineati ... dov'è il cartello?

avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:19

Ora però sony la vedo più rock solid piuttosto che avventurosa. Vedi a9II e a7r4 che sono solo migliormanti delle precedenti

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:23

Ora però sony la vedo più rock solid piuttosto che avventurosa

Vero. Ormai ha una "posizione"

user47513
avatar
inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:25

Insomma, comunque la giri il marketing complessivo risponde perfettamente alla necessità di farci "cadere in trappola"
Sono geniali. E noi le loro vittime

Questo è evidente... Funziona così il mondo .. C'è poco da fare
C'è da dire però, se non altro, che Sony, Fuji, Panasonic, Olympus.. fanno mirrorless da molti anni..e offrono varie soluzioni..
Canon e Nikon da 2.... Con tutti i limiti del caso..
E soprattutto, per iniziare a fotografare con Canon e Nikon, Reflex, si spendeva poche centinaia di euro... 250 euro e avevi il corpo entry level con obiettivo kit...
Ora per iniziare con mirrorless devi spendere 1500/2000 euro in canon o 1000/ 1200 in nikon
Non c'entra, ma mi torna in mente sempre una cosa: 25/30 anni fa la Toyota Rav costava 25 milioni, ora costa 30 mila euro e più ...

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:41

Avventuroso è chi ha rinunciato ai formati maggiori per abbracciare la filosofia full-digital di Olympus, per essere precisi! ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 1:13

Sono abbastanza d'accordo con la tua disamina Ale, aggiungo però che i prezzi ml sono decisamente troppo alti.
Probabilmente vogliono differenziarsi dallo smartphone e quindi pensano che ormai chi compra una macchina fotografica è un appassionato sfegatato capace anche di spendere migliaia di euro.
Questo però ammazza abbastanza tutto il mercato del "primo approccio" che magari vorrebbe provare ma che a quei prezzi lascia decisamente perdere.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 1:24

ci hanno solo preso soldi! ed hanno fatto più che bene! ;-)
@Simpson...qualche riferimento? MrGreen

user206318
avatar
inviato il 14 Luglio 2020 ore 2:08

Ora però sony la vedo più rock solid piuttosto che avventurosa. Vedi a9II e a7r4 che sono solo migliormanti delle precedenti

Vero, è cascata nello stesso errore di Canikon...

Una volta raggiunta la sua posizione leader (con i modelli A7SII, A7III, A7RIII e soprattutto A9) si è posata sugli allori ed ha buttato fuori dei semplici aggiornamenti (A7RIV e A9II) che hanno fatto imbufalire gli utenti del marchio, abituati prima ad innovazioni ben più consistenti!

Ma ora è intervenuta Canon con R5 e R6 per dargli una bella svegliata... ;-)

user14103
avatar
inviato il 14 Luglio 2020 ore 7:29

Sono tanto imbufalito che di a7r4 ne ho prese due.. poi c'e chi le idee le ha poco chiare .. basta leggere www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3644170
Vorrei vederlo quando scoprirà di aver comprato una Canon con pezzi Sony all'interno ..

user206318
avatar
inviato il 14 Luglio 2020 ore 7:44

Tu non sei decisamente l'utente tipico, come me del resto, altrimenti il settore fotografico non sarebbe in crisi... ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 8:05

Dopo anni di insulti e sberleffi finalmente tutti d'accordo!!!Eeeek!!!
Ve le ricordate le accuse di fanboismo contro quelli che si azzardavano a dire che i canikon avevano creato un cartello per centellinare l'innovazione e vivere di rendita?
E le scatolette di tonno?Cool

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 8:15

Ottima analisi. Come prima sony ha dato una svegliata a canon (a nikon piace crogiolarsi a letto un pochino di più) ora é canon a dare un bel sveglione a sony con questa bella r5. Vediamo sony come reagirà

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 8:23

Nikon 1 2011
Canon Eos M 2012
Non è esatto dire che Nikon e Canon fanno ML da due anni, diciamo che nonavevano convenienza a spingere.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me