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app Foto Mbp 13 2.4 ghz si impalla su raw sony e canon


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avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 10:25

Il problema è il singolo Apple Store come suggerito da Filo. Con fermezza e gentilezza ti consiglio di insistere e di fargli capire che sei disposto ad andare oltre. Se è in garanzia la politica Apple è di sostituire il prodotto.

Come ultima prova fai con iMovie, se non va liscio è chiaramente un problema della GPU Intel integrata (prima ci libereremo di questa piaga di Intel con i Mac meglio sarà! MrGreen ).

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 10:49

Se hanno riscontrato il problema devono sostituire.


Che senso ha sostituire.
Non può essere un problema hardware.
Mai e poi mai. E' categoricamente escluso il problema, e purtroppo i tecnici nella stragrande maggioranza dei casi hanno fatto miseri corsi, e non saprebbero distinguere una Panda da un Tir.
E' un problema software, e non può essere diversamente.
Un hardware fa calcoli,nell'equazione del calcolo non esiste il punto in cui 2+2 fa 5.
Se esce 5, significa che il software che deve elaborare il calcolo, lo elabora in modo sbagliato, e sono quindi le istruzioni ad essere sbagliate, non la calcolatrice. E' come se il tuo commercialista ti facesse la dichiarazione dei redditi e la inviasse sbagliata dicendo "eh ma la calcolatrice ha sbagliato i conti".
Il problema sono sempre le istruzioni che si mettono sopra, e quindi l'errore è umano, nel software.
Ci sarà qualche conflitto, incompatibilità, o qualsiasi altra cosa, ma sicuramente sostituire il macbook non è la soluzione. E' come se vedendo che finisci la benzina nella tua macchina, invece di fare il pieno, vedi che la macchina non parte più e sostituisci la macchina. Una follia.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 15:04

Prova a fare un geekbench e confrontare il tuo risultato con quelli dello stesso modello di macbook. Io mi sono accorto così che avevo problemi seri di prestazioni

Il mio 13" del 2016 ha avuto dei problemi analoghi e mi hanno sostituito la scheda madre, semplicemente era impazzito il controller delle ventole e non riusciva più ad erogare il raffreddamento in modo corretto, con un importante deficit di prestazioni. Per fortuna per pochi mesi era ancora in garanzia.

IL workflow principale lo faccio su un tower windows, di conseguenza sono riuscito a stare senza, ma comunque una bella rottura di balle visto che me l'hanno tenuto per molto tempo prima di ridarmelo

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 22:50

No Made, se fosse un problema software si sarebbe risolto con l'installazione pulita. Cosa che non è avvenuto.
È un problema hardware. Succede. Io penso sia la GPU.

Su alcuni iMac Pro con Vega 64X e 16GB di HBM2, l'apertura di programmi a finestra piccola tipo App Store o i pop-up di Safari generano un fastidioso (seppur brevissimo) flash bianco su una parte dello schermo. Eppure gli iMac Pro afflitti da tale "problema" sono rarissimi e stanno benissimo dal punto di vista della funzionalità.

Cosa che non succede con le Vega 56 e 64, dove non c'è traccia di questo "flash".

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 22:57

No Made, se fosse un problema software si sarebbe risolto con l'installazione pulita. Cosa che non è avvenuto.
È un problema hardware.


Stai prendendo un granchio grande come l'adriatico.
Installazione pulita non significa che il software debba funzionare se c'è un conflitto, tutt'altro.
Ne tanto meno è detto che il software legga correttamente quei RAW etc etc.
Ci sono almeno un milioni di opzioni, ma l'unica da escludere è l'hardware.
Non esiste al mondo una cosa del genere.

Succede. Io penso sia la GPU.


Da quando la GPU legge i RAW?
La GPU ha un processore, e lavora esattamente come quello sulla scheda madre, perchè mai non dovrebbe leggere un RAW. Non scherziamo, state dando informazioni completamente fuori.

avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2020 ore 23:38

Grazie a tutti voi per i suggerimenti e i consigli. Non ho competenze informatiche adeguate quindi non so di cosa si tratti. I vari operatori all'inizio pensavano al software ma di fronte all'evidenza l'operatore del centro apple ha parlato di scheda video e dunque madre essendo tutto saldato. Fatto sta che dopo aver rifatto aggiornamenti, test e formattazione non hanno risolto il problema, già diagnosticato come problema hardware.
Mi sono affidato a loro, il risultato è che da un mese il computer è inutilizzato. La prox settima tornerò alla carica...



avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 15:04

@made

Ci sono almeno un milioni di opzioni, ma l'unica da escludere è l'hardware


Invece da quello che ho capito è proprio HW il problema

Continui a insistere sul fatto che sia un problema software, in sostanza stai dicendo che c'è un bug in OSX che non permette corrette prestazioni con determinati SW ? perché se l'utente ha fatto un'installazione pulita e aggiornato il sistema operativo del tutto...

Io ho avuto un prolema molto simile di performance con il mio MBP 13 che rallentava inspiegabilmente, alla fine mi hanno sostituito la scheda madre

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 15:35

Se fosse hardware rallenterebbe su tutti i software non solo su uno. Non esiste al mondo che rallenti solo su un tipo di RAW, e su un tipo di applicazione. Se succede è un conflitto con i raw, con l'applicazione, o con qualsiasi problema annesso al sistema operativo relativo a compatibilità. Non c'è nessun'altra opzione disponibile.
L'hardware difettoso possiamo giocarci casa, non è.
Al massimo è come il software gestisce l'hardware, che è totalmente diversa come cosa. Come ho già scritto, il problema non è la calcolatrice, ma le istruzioni.

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 18:18

Fatto sta che dopo tutti i tentativi di reistallazione software e formattazione non funziona.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 18:59

Un problema sulla GPU potrebbe essere plausibile perché Foto come Anteprima usano massivamente Metal, lo noti nella velocità con cui ruotano o trasformano un immagine di qualsiasi dimensione, mentre Lightroom è Photoshop, come è noto, non usano ancora in maniera ottimizzata le API Apple.

Se hai Pixelmator Pro, poteresti aprire e sovradimensionare dei file e applicare dei filtri per verificare se si impalla. Oppure apri molte immagini con Anteprima e inizi a fare diverse operazioni di ridimensionamento esagerato e poi rotazioni e altro ancora.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 19:01

Fatto sta che dopo tutti i tentativi di reistallazione software e formattazione non funziona.


Ti è mai successo di avere un problema con la macchina?
Sei mai andato dal meccanico a dirgli "Ho un problema, la macchina quando sono su Viale Dante non si accende".
Il meccanico ti guarda e ti dice "eh lo so, quella via...." Se vuoi andare su Viale Dante bisogna cambiare macchina MrGreen

Sono situazioni surreali anche solo a discuterne. Una macchina, che sia automobile o un PC, non distingue una via, non distingue un software. o lavora su tutte le vie, o non lavora. E se lavora ma male, e lo fa solo su un software, sicuramente è incompatibile qualcosa, certamente non è la via dove ci sono i fantasmi.
Se il navigatore che deve dare le istruzioni, fa andare la tua automobile su un muretto, il problema non è l'auto, ma chi detta le istruzioni. La macchina le esegue soltanto.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 19:05

Un problema sulla GPU potrebbe essere plausibile perché Foto come Anteprima usano massivamente Metal, lo noti nella velocità con cui ruotano o trasformano un immagine di qualsiasi dimensione, mentre Lightroom è Photoshop, come è noto, non usano ancora in maniera ottimizzata le API Apple.


E quindi? Anche se fosse cosa c'entra l'hardware malfunzionante?
Se un hardware non è sufficiente all'utilizzo di un'applicazione, certamente non è un problema da risolvere con la garanzia, o con l'assistenza, cambi macchina se non ti basta.
Qui il thread è stato aperto perchè l'assistenza deve risolvere un problema hardware, di un'applicazione che non funziona. Praticamente due cozze, che si cozzano.
L'assistenza risolve problemi di hardware malfunzionanti, e li cambia in quel caso, certamente non si tratta di un hardware che funziona, ma da come la state descrivendo la situazione è opposta, ha caratteristiche più basse di quelle richieste.
Torno quindi a dire, il "problema", non esiste. E se esiste un problema hardware, la macchina è vecchia, certamente non rotta, e certamente non è possibile prendersela con il produttore come invece ho letto su questo thread.
In ogni caso, non è la sostituzione del pezzo che cambi nulla, al massimo l'upgrade, che è ben diversa come cosa.
Come ho già scritto, l'hardware è perfettamente funzionante, se poi è sottodimensionato, quello lo sapete voi, ma per certo non è rotto, e non va fatto cambiare con un pezzo nuovo.

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 19:29

Quello che dici non ha senso. Il mac deve funzionare e punto. Altrimenti è taroccato. Tutto deve funzionare e non sto parlando di video 4k da 2h. Un tablet da 2giga non mi dà questi problemi. Fine della discussione

avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 19:31

E poi upgrade de che. È tutto aggiornato .. persino mac book air ecc non danno questi problemi... lascia perdere. Adios

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2020 ore 19:54

E poi upgrade de che. È tutto aggiornato e gli altri mac book air ecc non danno questi problemi... lascia perdere. Adios


Ma te sei fatto un bicchierino? MrGreen

E' il tuo amico che dice che il tuo PC non è sufficientemente potente per aprire un'applicazione, mica io.
Ed ho specificato, che se cosi fosse, si tratterebbe di un upgrade, non di una sostituzione di un pezzo malfunzionante.

Quello che dici non ha senso. Il mac deve funzionare e punto.


Ecco, questa è la soluzione.
Il tarocco. Sempre detto che la vera mela è la Melinda.
Lascio. Non ce la posso fà MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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