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Sony A7s III, possibili caratteristiche


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avatarjunior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:52

12 mega pixsel mi sembrano un po' pochini X chi fa solo foto .

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 0:13

Make, semplicemente non sai quali sono i problemi di cui stiamo parlando.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 0:20

Io ho precisato una tua espressione generica, argomentando. Non sono mica entrato a caso parlando a vanvera.

Adesso spunta che non so qualcosa. Può darsi. Allora dimmi, quali sono i problemi che non conosco?

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 0:49

Make il riferimento era al fatto che attualmente le camere che vi sono in commercio con dissipazione passiva hanno problemi di surriscaldamento il quale costringono tali macchine ad andare in protezione termica...e smettono di funzionare per tot tempo....per riprendere e poter filmare per un tempo ancora più ridotto ..

Ad esempio la nuova R5 di Canon che presenta quella limitazione....

Ora, se Sony (o Nikon o vattelapesca) facesse uscire una camera che consentisse di effettuare riprese per tempo illimitato in 4K RAW 120fps o 8K 30fps (per dire) (cosa che non permette la R5 e parlo del RAW 4K) per tempo illimitato ...allora Sony (o Nikon o vattelapesca) avrebbe una tecnologia superiore a Canon in fatto di dissipazione termica dei suoi prodotti....

Da qui la frase di tecnologia superiore....

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 0:55

A questo punto ho capito anch'io.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 4:10

Nongio86, allora ripeto con parole diverse quanto ho già detto in precedenza. Sempre in italiano. Ritento la fortuna.

Sia Canon che Sony, la tecnologia video professionale per girare tutto quello che volete per quanto tempo volete ce l'hanno già . Da anni, non da ieri. Trovate il paese dei balocchi nelle loro costosissime videocamere professionali da 20-30-50-80.000€. Informatevi sfogliando le caratteristiche sul web, se non credete a me. Quindi non si tratta di stare dietro o avanti.

Voi invece guardate le fotocamere e sparate su quale brand ha la "tecnologia video superiore". Ripeto: quello che vediamo sulle fotocamere non è manco il 10% della tecnologia video che questi due brand già hanno in casa, perciò quello che dite è errato a prescindere.

E questo è il primo concetto. Dopo ne ho aggiunto un altro:

Se proprio ci tenete a fare a gara a chi ce l'ha più lungo, bisogna confrontare le pari specifiche video . Non si può asserire che Sony ha la "tecnologia superiore" se ancora non conosciamo le specifiche complete.

Per ora sappiamo che Canon ha una fotocamera (R5) capace di registrare internamente 8K 30fps RAW 12 bit e che con queste specifiche è in grado di offrire una registrazione continua di 20 minuti (sono pochi?? Eeeek!!! ).

Di Sony cosa sappiamo? Niente mi pare. Solo che a prescindere ha una tecnologia superiore. Giusto?

Se sarà come su tutte le altre Sony, offrirà come registrazione interna il 4K (120fps? profondità 8-10 o 12 bit?) XAVC S MPEG-4 AVC/H.264 , cioè un file video compresso .

Quello che ho detto è semplicemente che non possiamo paragonare un flusso video 8K RAW 12 bit con uno 4K MPEG-4. Sarebbe come se in fotografia paragonassimo una macchina con una raffica da 33 megapixel RAW (per 20 minuti) con una che ha 8 megapixel JPEG (senza limite). E sarebbe la seconda ad avere la tecnologia superiore? Dai....per pietà, su! MrGreen

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 4:31

Vabbè qui si fa finta di non capire...

La R5 ha un limite in 8k di 20 minuti e in 4k di 35 minuti a 23 gradi. Secondo la fonte che ho postato prima, a temperatura ambiente superiore a 23 gradi, il limite temporale di funzionamento si riduce di molto. Il limite sussiste sia nel video RAW che nel video compresso, e non lo dico io ma lo dice Canon (vedi link che ho già postato).

Se la commessa è un matrimonio, un evento sportivo o qualsiasi altra cosa che si svolga a temperatura ambiente superiore a 23 gradi, con la R5 non si ha la garanzia di portare a casa il risultato in 4k o in 8k. La camera si spegne e devi aspettare 10 minuti prima di ricominciare e puoi farlo solo per 3 minuti...


Poiché il limite della R5 sussiste sia nel video RAW che nel video compresso, quello che si sta cercando di dire è che qualsiasi marchio riuscisse a fare un 4k 120fps in xavc (ci mettiamo anche il codec così sei contento) che funzionasse a 40 gradi di temperatura ambiente in maniera continua senza che la camera si spenga, avrebbe una tecnologia superiore.

Non mi pare un concetto difficile da comprendere...

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 4:46

Tirare in ballo videocamere professionali non ha senso... le maggiori dimensioni consentono di smaltire il calore in modo nettamente migliore.
Cosa che è difficile fare sui corpi molto più piccoli delle ML.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 5:03

Giovannigts, parli di commesse e matrimoni e addirittura sostieni che con una R5 non avresti la garanzia di portare a casa il risultato. Una curiosità: tu hai mai fatto l'operatore video di professione in vita tua?

Si direbbe proprio di no. Anzi, si direbbe che tu non abbia la più pallida idea di quello che vai dicendo. Perché neanche un neofita allo sbaraglio si sognerebbe mai di stare lì a riprendere per 20 minuti senza mai interrompere! MrGreen

quello che si sta cercando di dire è che qualsiasi marchio riuscisse a fare un 4k 120fps in xavc (ci mettiamo anche il codec così sei contento) che funzionasse a 40 gradi di temperatura ambiente in maniera continua senza che la camera si spenga, avrebbe una tecnologia superiore.

Non mi pare un concetto difficile da comprendere...


Forse l'italiano non è la lingua giusta. La tecnologia per riprendere senza interruzione ce l'hanno già, sia Canon che Sony. Come si può dire questa semplice frase con parole ancora più comprensibili? Davvero non si capisce? Eeeek!!!

La tecnologia video te la portano col contagocce sulle fotocamere, ti è chiaro o no? Oggi è Sony che lancia lo slogan "senza limiti", perché non può offrirti l'8K RAW che ha lanciato Canon e tira fuori altro genere di c...ose! Ha trovato l'escamotage di marketing...nessuna tecnologia avanzata.

Ma se per voi una macchina che offre il 4K compresso "senza limiti" è tecnologicamente più avanzata di una che offre l'8K RAW per 20 minuti continui di ripresa di che vogliamo discutere? Il mondo gira al contrario per voi! Questa è religione, non ragione! MrGreen

L'ho detto che ho sbagliato discussione! Mannaggia a me!

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2020 ore 6:17

Che Sony e Canon sappiano fare eccellenti telecamere è indiscutibile.

Che queste grandiose, voluminose e costosissime telecamere abbiano similari sviluppi/limiti tecnologici è indiscutibile.

Fine.

Ma qui si discute sulla necessità di trasportare le medesime (quasi) prestazioni in scatolette di 18 cm di magnesio tropicalizzate senza raffreddamento attivo, che devono costare massimo 4500 EURO, e rimanere funzionanti in REC almeno il tempo di uno scambio delle fedi.

Questi appena citati sono i veri ostacoli che comportano un nuovo ed evidentissimo (non evidente per makexaos) limite tecnologico.
Chi avrà le competenze ingegneristiche per poterlo aggirare?
Che faccia farà il videoamatore del 2020 se il suo tanto bramato 8k svamperá in una nuvoletta di fumo sotto gli occhi dei suoi sposi terrorizzati?
Potrebbe essere utile l'antica tecnologia dello mbuto? E un QuadBayer back illuninates Mbuto ?
Si? No?
mmmmmbuto.
Su Rieducational Channel.

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 6:22

Se la commessa è un matrimonio, un evento sportivo o qualsiasi altra cosa che si svolga a temperatura ambiente superiore a 23 gradi, con la R5 non si ha la garanzia di portare a casa il risultato in 4k o in 8k. La camera si spegne e devi aspettare 10 minuti prima di ricominciare e puoi farlo solo per 3 minuti...

Sorvolando sulla necessità di riprendere in 8K un matrimonio o un evento sportivo (davvero? MrGreen), da quel che si legge io avevo capito che i limiti di tempo per surriscaldamento esistono solo per l'8K, 4K 120p, 4K 60p e 4K 30p con oversampling dall'8K (il 4K High Quality), ma che non vi fossero per il 4K 30p standard, sbaglio?
Si parlerebbe comunque di un 4K 30p 10 bit 4:2:2 ... stic***i MrGreen
Un sito oltretutto definiva il 4K 60p "binned", e se così fosse, immagino possa esserlo anche il 4K 30p base... (di nuovo, stic***i MrGreen)

Detto ciò, qui si sta parlando di "avere la tecnologia per fare X", prendendo in esempio videocamere professionali.
Mi sembra un po' come se Tesla vendesse anche biciclette e iniziasse a installarvi un motorino elettrico dentro il telaio... e qualcuno dicesse "Tesla ha la tecnologia per ottenere accelerazioni 0-100 in 1.1 secondi, se la loro bicicletta elettrica accelera meno, è perchè centellinano sulla tecnologia che hanno". Sorriso
È un discorso un po' assurdo. La bicicletta ha budget diversi, dimensioni diverse, meccaniche diverse. Se si vuole discutere della tecnologia a disposizione parlando di biciclette elettriche, è all'interno di questi vincoli che bisogna ragionare.

Spazio limitato, dissipazione passiva, costi di produzioni necessariamente contenuti, sensore ideato principalmente per la fotografia, mi sembra del tutto normale che spremendolo al limite possano sorgere problemi di surriscaldamento.
Se un'altra azienda riesce a tirare fuori un prodotto dal costo analogo che in tali medesime condizioni non presenta problemi di surriscaldamento, si potrebbe dire che dispone di una tecnologia superiore a riguardo oppure semplicemente che ha alla base progettato quel prodotto per un uso più specifico (e questo sarà comunque sicuramente vero nel caso della nuova a7S...). Quindi fare confronti riguardo la tecnologia a disposizione sarebbe comunque difficile, la serie S Sony fin'ora è stata decisamente dedicata ai video, sulla R5 per come la vedo io la funzione video è stata spremuta grazie alle enormi capacità offerte da sensore-processore, non sappiamo quanto l'attenzione verso il lato video abbia influenzato la progettazione della macchina... sicuramente la precisa risoluzione, questo sì, ma rimane un oggetto pensato per le foto (la vera innovazione è una BigMP che scatta a 20fps con un tracking da ammiraglia...).

Cambiando discorso, si fa lode all'idea di un sensore da 12MP ultraveloce, ma sarebbe davvero tutta questa convenienza?
Lato SNR, la tecnologia moderna ha appianato moltissimo gli svantaggi delle risoluzioni superiori (sensori BSI, read noise ridicoli), quanto è importante il 120p?
Se fosse un bel 25MP ad esempio si tirerebbe fuori un bel 4K DCI con oversampling da 6K (un oversampling lineare 1.5X), il guadagno lato IQ non sarebbe più importante dell'avere il 120/180p ?
Con le possibilità che si hanno oggi vi "accontentereste" di un 4K "liscio" (sensore da 12MP) in un prodotto dedicato per eccellere in qualità video, pur di poter usufruire di una modalità 120p senza limiti di tempo?
Che poi, parlando del 120p, immagino possa essere utile per riprese da poter rallentare un po'... quindi riprese perlopiù brevi e intermittenti (se si vuole riprendere in 120p nello sport serio, tipo intere partite, allora direi che parliamo di prodotti di un altro livello). Mi sto perdendo qualcosa?
Pura curiosità, per cosa lo utilizzate il 120p?

Un 12MP quad bayer invece sarebbe sicuramente un altro discorso.

Molto contento della piega che sta prendendo il mercato. Sono entusiasta della nuova uscita Canon e eccitato per le future risposte in Sony.
Concludo nel dire che una fotocamera tropicalizzata che riesce a riprendere in 8K RAW 12bit per 20 minuti, mi sembra tutt'altro che un'impresa da poco MrGreen non credo che in Canon abbiano "centellinato" la loro tecnologia per imporre dei limiti di ripresa... ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 6:29

Makexos, la parte videocamera delle fotocamere attuali sono dei giocattoli.
Io filmo amatorialmente dai tempi del video hi-8, compravo una cassetta da 90 minuti e la videocamera filmava per 90 minuti, stessa cosa per il dv nel digitale ecc e parliamo di strumenti amatoriali, videocamere amatoriali.

Certo che si filma di continuo: concerti, interviste e qualunque spettacolo (sportivo, danza, evento, ecc.)

È dopo aver acquisito il video, che nel montaggio posso fare tutti i tagli che voglio, in base al minutaggio che deve avere il video finale.

Pensare che qualcuno possa spendere 5.000 euro per la parte video di uno strumento che può fare solo delle clip, mi fa sorridere.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 6:38

Fabrizio69 la GH5 riprende a continuo e non ha limiti di tempo, ma quando si realizza un corto un video clip musicale ma anche un film o anche un matrimonio si utilizza filmare per minuti o anche secondi e non riprendi 24 ore di matrimonio a continuo per fare tagli ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2020 ore 6:42

Qua scrivono persone che non hanno mai fatto un video, soprattutto con Sony perché se non lo sapete sono le prime ad aver problemi di surriscaldamento.
Prendete per esempio la A7III, che attualmente è la macchina top per video in casa Sony, fa 4k 30fps croppato a 1.2 circa e dopo tot. tempo la si deve spegnere e si deve aspettare per raffreddarla.
Quindi ipotizziamo che abbia tecnologia superiore, cosa che viene fuori ogni volta su questo forum quando si parla di Sony, beh non l'hanno di certo messa sulla A7III.

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2020 ore 6:46

Quindi ipotizziamo che abbia tecnologia superiore, cosa che viene fuori ogni volta su questo forum quando si parla di Sony, beh non l'hanno di certo messa sulla A7III.

MrGreenMrGreenMrGreen Ma la Sony A7III costa millesettecento euro al supermercato !! MrGreen cosa pretendi di più di ciò che già ti da?
Ragazzi siete uno spasso!

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