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Ma se anche avesse senso usare una FF come APSC, mi rimane un dubbio di netiquette più che tecnico:in un topic che tratta le similitudini e le differenze tra R5 e R6, a noi cosa [omissis] ce ne frega se uno sente il bisogno di 500 megapixel per stampare un francobollo?
user180170
inviato il 14 Luglio 2020 ore 15:32
Io sono possessore di una R e non sono sicuro di darla via per una R6. Abituato ad un sensore da 30 Mpx e dopo ritrovarsi con uno da 20. Bo ci penserò ma ho paura di perderci troppo in qualità
“ Le stampe 70x100 che ho appese in casa son fatte tutte con 24mp... „
Ho ancora una stampa 40x60 (mi pare.. in quel range comunque) di me a 2 anni, quindi 1978, fatta da normalissima pellicola Kodak, appesa in casa da mia madre. Non ricordo in oltre 40 anni nessuno che abbia esclamato qualcosa come "boia, ma ti servivano negativi più grandi per quella stampa, guarda che sfacelo!!"
“ Io sono possessore di una R e non sono sicuro di darla via per una R6. Abituato ad un sensore da 30 Mpx e dopo ritrovarsi con uno da 20. Bo ci penserò ma ho paura di perderci troppo in qualità „
La qualità complessiva è superiore nella R6 rispetto alla R. Per me la R6 è l'unione di una 6d con una 7dII, la R invece è una 6d sotto steroidi (o una 5d4 un po' sfigata ).
Ma poi, a seconda del genere che uno fa, questa superiorità può essere più o meno marcata e dirimente nella scelta. Se uno fa ritratti, non vedo motivo di cambiare. Idem, se fa landscape. Se fai wildlife con la R, meriti una medaglia
Non sono d'accordo. Ho fatto cose egregie in Wildlife con la 6D. La R lato af è un notevole miglioramento non solo rispetto alla 6D, ma anche alla 5D3 e per me anche 5D4, non avendo queste ultime una copertura af decente e con solo una parte dei punti affidabili.
“ vorrei proprio sapere come Ricavi fuori un 70/100 con 300 dpi per pollici da un 30 mega pixel „
Ridimensionando con photoshop a 300 dpi e 100cm sul lato lungo. Come si è sempre fatto (che è esattamente quello che fai con la tua sony usata in aps-c). Prima di fare il fotografo mi sono occupato di grafica per 10 anni, impaginavo riviste. Qualcosina ne so.
Devi interpolare anche con sony, e il discorso in ogni caso non è quello. In base al tuo discorso qualsiasi full frame che non sia in grado di garantire, in aps-c, un file 70x100 a 300dpi, è una macchina che ha delle carenze. Ora considerato che 1 metro a 300 dpi equivale a quasi 12.000 pixel, mi domando quante macchine possano fare al caso tuo, perchè anche 60 mpx su full frame sono pochini (in base al tuo ragionamento, in realtà non è così).
E stai sereno che che se l'immagine è ridimensionata come si deve, ed è stampata da professionisti, il risultato è buono in assoluto, non solo al mio occhio.
L'ultimo corso come docente l'ho tenuto 3 anni fa, ma se vuoi per te faccio un'eccezione e ti do lezioni private.
Ma la cosa più assurda è usare questo ragionamento per criticare una macchina FF nata e pensata per essere usata come una FF. Cioè usare come discriminante assoluta un'esigenza a dir poco personale.
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