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“ Certamente lo zoom che parte da 24 può coprire anche l'angolo del 28mm e non viceversa.... ma è così grave come mancanza? „
Nelle inquadrature urbane e architettoniche, dove l'ultimo passo indietro spesso lo si è già fatto , fa tutta la differenza del mondo. Diciamo che con il 24 si può tamponare meglio l'assenza di un altro obiettivo grandangolare, con il 28 è invece necessario, questo in contesti travel; un superzoom che parte da 28 fatico a definirlo "tuttofare".
Ragazzi la polemica è sterile: con il 14-30 si risolve il problema del 28, ma devi avere 2 obiettivi. Per me se avessero fatto un 28-200 f4 (ma dello stesso peso) lo avrei preferito, per poterlo utilizzare in astrofotografia. Però vi dico che sia in architettura, sia in montagna la differenza c'è e si vede. Provate a fare un passo indietro in una piazza dove siete già con le spalle al muro ... oppure su una cengia stretta (un esempio: cengia ad U delle Bocchette Centrali in Brenta o Cengia Salvezza sulla Strada degli Alpini in Dolomiti), dove spesso un grand'angolo più spinto rende molto di più l'atmosfera. Poi nel 90-95% dei casi 24 o 28 non fa alcuna differenza. Un cosiddetto tuttofare (a 50 g di peso in più dell'ottica standard 24-70 f4) più focali copre, meglio è: naturalmente deve mantenere una buona qualità (il 18-200 della D300 non era male per l'epoca), non come quello schifoso 28-300 della D600: inguardabile. Ho prenotato da RCE il 28-200 da oltre un mese, ma pare che non consegnino. Speriamo per Natale
volevo resistere ma non ce l'ho fatta ...... ieri preso da frustrazione restrizioni l'ho preso ...... DxO PL4 ancora non lo comprende come profilo quindi vedo le "magagne" relative a distorsioni, vignettatura, ecc. LR invece sistema le cose "al volo". Dalle prime prove devo ammettere di essere molto soddisfatto particolarmente rispetto alla nitidezza. Ovviamente il giudizio è riferito alla categoria a cui appartiene questo obiettivo che ha sempre fatto parte del mio corredo dai vecchi Sigma 18-200 (3 avuti), Nikon 18-200 (1) e Nikon 28-300 (2). Li ho sempre venduti per disperazione in quanto usavo sempre loro trascurando obiettivi migliori che possedevo. Ora ci sono ricascato e spero di non abusarne anche se con l'evoluzione delle soluzioni software sono di molto "camuffati" i difetti di questo genere di obiettivi. Mesi addietro in qualche test sentivo affermare che qualitativamente sia simile al 24-70 f/4 Z; ora non lo possiedo più, ma mi pare che il 24-70 fosse superiore, non tanto in fatto di nitidezza, quanto per "gradualità" nella esposizione dei toni. Con la Z 6 trovo che componga un sistema molto compatto e versatile (io come riferimento ho il ricordo del 28-300 su D610); sono decisamente entusiasta della scelta ...... fin troppo.
rispetto a quelli APS-C di sicuro. il 28-300 arriva a 300mm e a quella focale è a mio parere morbido, ma a 200mm è tutt'altra cosa (almeno a quanto ricordi). come scritto sopra secondo me la qualità dei programmi per la gestione delle immagini è sensibilmente migliorata negli ultimi 2-3 anni (uso DxO, Topaz oltre ad Adobe) e, se oggi vado a ritrattare immagini scattate col 28-300, i problemi di morbidezza a 300mm risultano molto attenuati, se non proprio risolti. Non saprei dire quanto il nuovo sia migliore, quello che posso sicuramente vedere è che la compattezza del sistema è oggi totalmente "vincente". il 24-200 l'ho comprato solo ieri quindi più di tanto non riesco a dire, però sono sicuramente contento dell'acquisto ..... fin troppo ....
“ Mesi addietro in qualche test sentivo affermare che qualitativamente sia simile al 24-70 f/4 Z; ora non lo possiedo più, ma mi pare che il 24-70 fosse superiore, non tanto in fatto di nitidezza, quanto per "gradualità" nella esposizione dei toni. „
Non ho mai fatto prove affiancando le due lenti ma non servono prove particolari per rendersi conto del fatto che il 24-70/4 sia superiore, ma aggiungerei anche un "e ci mancherebbe altro"...
Detto questo, dopo diversi mesi dall'averlo preso e dopo parecchie foto fatte, continuo a rimanere estremamente soddisfatto dell'acquisto, è una lente perfetta per i viaggi e - affiancato ad un paio di fissi - per me costituisce il corredo perfetto.
beh, mi piace proprio. Ovvio che andando a ingrandire si vedono le magagne, ma per la tipologia a cui appartiene mi soddisfa assai. Ottimo ...... spero di smontarlo qualche volta
Comunque, giusto pe parlare, visto che non ho interesse diretto ma mi diverte gironzolare tra le attrezzature, mi hanno colpito queste due comparative, dello Z 24-200 con due zoom Z24-70 f/4 e 70-200 f/4 rispettivamente:
Tranne le differenze note di luminosità e immaginabili di nitidezza ai bordi, vedere che le differenze sono minime e che bisogna cercarle al 100%, mi ha stupito veramente. In certe condizioni le suona pure al "vecchio" 70-200. Poi ci saranno anche aspetti meno quantificabili e più soggettivi, come separazione del colore, contrasto, sfocatura, ma a me sembra un gran risultato. Per cui non capisco tutti quelli che quando sentono parlare di superzoom storcono il naso a prescindere: un po' di attenzione sicuramente ci vuole, ma a fronte di questi risultati mi sembra che essere prevenuti sia ormai un atteggiamento superato dai progressi dell'ottica.
Oppure tutti palati fini e solo io di bocca buona?
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