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Reflex e obiettivo necessario per fotografia in notturna??


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avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 20:06

Ciao a tutti ragazzi,
ho in dotazione una canon 250D e un canon 10-18, ultimamente sto sperimentando degli scatti al cielo stellato
ma ho notato che in post produzione le foto sono piene di rumore, scatto al massimo con iso ad 800 e massima apertura del diaframma
sapreste darmi qualche dritta?
Per caso non è adatta la mia canon o l'obiettivo?
Serve una dotazione migliore?

Grazie in anticipo.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2020 ore 0:18

Puoi attuare diverse soluzioni per migliorare la resa delle tue foto.
-fare più foto da unire in post, in modo da ridurre il rumore.
-comprare un grandangolo più luminoso.
-comprare un corpo macchina che abbia una resa migliore ad alti iso.
-comprare un astro inseguitore da mettere su treppiede adeguato.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 2:50

il 10-18 è un pò scaruccio mi sa (non solo come apertura)... consigli... magari i soliti tokina 11-16 11-20 o samyang 10 2.8

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 12:27

Se a iso 800 ritieni di aver troppo rumore con la 250d direi che devi decisamente migliorare le tue conscenze di post, perchè anche prendendo una lente 2.8 non ti cambierebbe di molto la vita. Non ti servono assolutamente a nulla ottiche luminose, tecniche di post avanzate o corpi macchina evoluti se non padroneggi la post base.
Con una macchina come quella devi riuscire ad arrivare ad almeno 1600\2000 iso per pensare di far foto di stelle, se non raggiungi tali obiettivi con la post non puoi farci molto.
Il 10-18 è buio, ma è già adatto a far le prime prove, così come la 250d. Nel bene o nel male nelle foto di stelle conta molto la post, se non sei esperto su quel fronte devi in ogni caso impratichirti perchè altrimenti non caverai mai il ragno dal buco. Io in passato ho fatto molte foto interessanti con un fisheye samyang chiuso a 5.6 e con l'8-16 sigma che a TA è 4,5.

Altro aspetto che conta molto è poi dove vai a scattare, servono posti con poco inquinamento luminoso, altrimenti non ci esce niente.

Magari posta qualche esempio per farci capire a che livello tu sia.

user142859
avatar
inviato il 13 Luglio 2020 ore 12:37

Le foto alla via lattea le faccio a f/5.6 e 6400 iso e 25 secondi di esposizione.
Però ne faccio decine che poi vengono unite e lavorate a dovere.
Inoltre ti serve una foto a bassi ISO e di parecchi minuti di esposizione per il terreno.
In alternativa all'unire decine di scatti puoi usare un astroinseguitore ma la postProduzione non te la cava nessuno

user206431
avatar
inviato il 13 Luglio 2020 ore 14:05

La macchina va bene, compra questo obbiettivo!
e usa questi parametri di scatto.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1917258&srt=&show2=1&l=it

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 14:06

Non per dire... ma il samyang 12 non esiste per canon EF...

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 14:09

Tokina 11-16 o 11-20 sono ottimi su Aps-c... fatto svariati stellati e star trails senza bisogno di alzare gli ISO oltre i 400 su 70D.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 16:54

@luca.90 sicuramente la tua strada porta ad ottimi risultati... magari non tutti hanno semplicemente voglia di passare troppo tempo in post produzione, ho rinunciato all'infrarosso proprio per il tempo necessario alla post produzione, semplicemente non ne avevo... e così ne ho poca ora.

@Matteo N. sicuramente scattare ad iso 800 è poco, non conosco bene il 10-18 canon se non per essere una lente economica, dai dati dxo vedo che ha anche un tstop da 5.6... il discorso lente incide molto specie se si cerca tutto in un unico scatto, c'è poco da fare se la lente non risolve bene il sensore, se per caso dovesse anche chiudere particolarmente le ombre (non so se il caso del 10-18 canon) gli alti ISO ed eventuali recuperi in post sono molto meno semplici.

detto questo tokina sono ottime lenti (avuto il 12-24 f4 su d7000 e funzionava bene), molto meglio il samyagn 10 2.8, lente che ho fatto difficoltà a dare via (ho tenuto la d7000 solo per questa lente), insomma se si unisce la giusta attrezzatura a capacità in post/produzione e altro c'è solo da migliorare (vedi l'suo di un astro inseguitore)

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 17:06

Il 10-18 io l'ho provato e uscendo dai numerini, generalmente inutili, di dxo mark consente di fare tranquillamente delle prime prove di fotografia notturna, come qualsiasi lente ultrawide o grandangolo compreso il 18-55. Oltretutto è anche una lente piuttosto nitida a dispetto del costo, assolumentamente valida. Certo parliamo di prime prove, ma se non si parte con una base granitica si rischia di tirare su un bel castello di carte.
Il fatto è che nella fotografia di stelle spesso chi inizia, vuoi per le foto che si vedono in giro, vuoi per consigli completamente sbagliati, si arrampica sugli specchi quando dovrebbe partire da scatti e situazioni semplici. Il caso dell'autore del post è emblematico, nel momento in cui non padroneggi correttamente la post di un file a "solo" 800 iso pensare di fare stacking, multiesposizioni e altre tecniche è decisamente inutile e prematuro, esattamente come comprare lenti 2.8 o un astroinseguitore.

@vafudhr a 400 iso puoi farci giusto degli star trail, non certo foto di stelle intese in quanto tali... forse giusto se c'è la luna piena scatti in notturna a 400 iso.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 17:16

@Matteo N. dxo sono numeri ma tra i numeri c'è qualche verità che ho avuto modo di riscontrare sul campo... vedi proprio i t-stop... mai considerati ... te ne accorgi a parità di condizioni di scatto quando la macchina ti sforna differenze di 1/3 di stop tra una lente e l'altra...

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 17:38

Dxomark propone numeri di cui nella stragrande maggioranza dei casi non dà spiegazione scientifica su come sono ottenuti, come tale se una misura viene eseguita in modo che non sia ripetibile per me (come del resto per la scienza) non è una misura e il dato che restituisce non porta da nessuna parte.
So cosa sono i t-stop ed è abbastanza inutile parlarne perchè tanto ogni lente ha un T stop più alto rispetto al diaframma geometrico, quindi non è che si scopre l'acqua calda, ma quasi... il diaframma convenzionalmente indicato nelle lenti è una misura geometrica, non reale, ma si usa quello per convenzione. Tanto per dire il 14 2.8 samyang in realtà è 3,1 e via così. Ci possono essere lenti lievemente più luminose di altre, ma parliamo di differenze ridicole a cui non ha alcun senso appellarsi come 1\3 di stop, una differenza che recuperi in post senza manco rendertene conto. Oltretutto all'atto pratico una lente che ha il tstop maggiore del diaframma geometrico non vuol dire che sia più buia, semplicemente è una discrepanza tra i due sistemi di misura. Si potrebbe sfruttare il tstop per scegliere le lenti con la maggiore trasmissibilità possibile, ma all'atto pratico le differenze sono talmente basse da essere inesistenti, specialmente se parliamo di lenti dai prezzi umani.
Tra l'altro 10-18 che è una lente 4,5 il fatto che abbia tstop 5,6 non mi sconvolge, anzi c'è fin poca differenza alla fine.
I tstop sono considerati solo in ambito cine dove non a caso non hai gli scatti dei vari diaframmi geometrici, ma una variazione continua e dove ti interessa precisamente sapere istante per istante la luce che passa in camera.

tra l'altro è abbastanza parlare di tstop e luminosità per lenti che magari non sono manco nitide a TA e devi chiudere per poterle usare con del senso, cosa che per esempio accade con il 14 samyang e mi accadeva con l'osceno 8 samyang.


avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 19:48

e dici niente da 4.5 a 5.6 2/3 di stop, mettici la lente che nemmeno risolve a TA adeguatamente che noti in rumore...

giusto ad esempio... con il mio setup mi trovo a scattare a TA a 2.8

180 a 1/200 di secondo a iso 6400 e ancora con buoni risultati
sigma 105 macro a 1/125 (e magari mi serviva un tempo di almeno 1/160 di secondo) a iso 6400 con risultati non eccezionali (foto più rumorosa)

tornando in tema i 2 grandangoli per aps-c avuti mi hanno dato solo soddisfazioni

il 12-24 a 12mm ed f4 era più che usabile (tralasciando un pò i bordi) e reggeva bene con il 16mpx della D7000 fino ad iso 1600, il 10 samyagn 2.8 il meglio era a 5.6 ma era più che usabile a 2.8 arrivando tranquillamente ad iso 3200 in maniera accettabile ... (sempre a parità di condizione di luce, stessa sessione fotografica), con la stessa luce al tempo ricordo che il povero 17-70 sigma, che è pur sempre una buona lente tutto fare per aps-c già a 24mm (range 20-40 dove la lente lavorava meglio) ad iso 800 portava in foto rumore tipo gli iso 3200 del samyang...

insomma... 1/3 di stop quando sei già abbastanza limite non è che lo recuperi granchè

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2020 ore 23:37

Scusa, ma se il 10-18 non lo hai mai provato su che basi dici che non è nitido a TA? Io l'ho usato e non ricordo tutti questi problemi.
Poi con sta facenda dei tstop non hai capito come funzionino, il fatto che il tstop del 10-18 sia 5.6 e il diaframma geometrico sia 4,5 non cambia nulla, non è più buio di 2/3 di stop... Sono semplicemente due scale di misura diverse. Ripeto per la seconda o terza volta ... il tstop delle lenti è sempre più alto del diaframma reale per come sono misurati i dati, ma non è che una lente diaframma 4,5 e tstop 5,6 è più buia di due terzi di stop, così come non è che una lente 2.8 t3,1 non è più buia di altre 2.8.
Esiste una minima significatività del confronto dei valori tstop, ma per la complicazione della misura ottica coinvolta e la risibilità delle differenze è un lavoro semplicemente inutile, forse giusto confrontando un 18-55 con un otus da decine di migliaia di euro ottieni differenze significative di trasmissibilità della luce.

Poi onestamente il tuo discorso di confronto delle lenti conta come i cavoli a merenda grossomodo... oltretutto tra i grandangoli da te citati il 12-24 era già a suo tempo scadente, oggi ormai è vetusto. Io il 10-18 l'ho confrontato con il sigma 8-16 che è un benchmark per il genere e onestamente ne usciva a pieni voti, specialmente per quanto costa.

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2020 ore 21:24

Ciao a tutti innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto e di avermi dato consigli, ho provato a rifare degli scatti
in notturna ho aumentato gli iso fino a 12800, qualche miglioramento l'ho notato rispetto alle foto precedenti scattate
ad 800 iso..ma mi risultano ancora troppo piene di rumore, probabilmente non sono molto bravo a post produrre... volevo sapere a tal proposito se qualcuno di voi sa darmi delle dritte da seguire per post produrre al meglio queste tipologie di foto.. mi rendo conto che chiedo troppo è che è un argomento troppo vasto...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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