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135gm vs. 135sigmaArt. Come quando e perchè.


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avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2020 ore 19:52

Si nel close up o su sfondi nervosi è molto ultile.
Forse un giorno riusciranno a sviluppare una pellicola lcd oscurante sfumata, in quel modo volendo potremmo avere filtri apodizzanti inseribili elettronicamente, avendo in pratica ottiche che mantengono il T originale ma che all'occorrenza possono diventare a transazione sfumata (con la relativa perdita di luce).

avatarsupporter
inviato il 06 Luglio 2020 ore 19:55

Temo sia fantascienza per il momento...

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2020 ore 20:13

Mah...non è così lontano dal realizzabile.
Il fatto è che lo sviluppo di lcd oscuranti sfumati non ha molte applicazioni quindi non lo sviluppano.

avatarsupporter
inviato il 06 Luglio 2020 ore 20:15

So bene che tali tecnologie esistono, ma sono create per tutt'altre applicazioni.
Credo sia inimmaginabile la perdita di dettaglio, aberrazioni e coma possa produrre una simile pellicola coi moderni densissimi sensori.

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2020 ore 20:24

Mastro il filtro apodizzante non ha nessuna capacità ottica, è un banale cerchio sfumato...

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2020 ore 21:06


io non mi sognerei mai di scattare ritratti ad f 1.4 da consegnare a meno di fare una foto tessera con entrambi gli occhi sullo stesso piano.


Sono gusti, a me piace invece consegnare fototessere anche per lavoro


















avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 14:44

Premetto che non conosco di prima mano gli obiettivi in oggetto, ma dal video (consigliato da Mactwin) di Jared Polin ho apprezzato la resa nel ritratto del Sigma, che mi sembra molto migliore di quella del Sony. Se dovessi acquistare uno di questi due 135mm per fare ritratti, visti anche i costi, non avrei dubbi a prendere il Sigma... Proprio nessun dubbio, se la resa fosse quella mostrata dal video.

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 14:55

Simolucca

non mischiare i broccoli con le bistecche un ritratto si intende un primo piano non una foto di figure intere a 20 metri metri di distanza e messi sullo stesso piano

fai un primo piano a tutta apertura con un 135 ed hai un occhio a fuoco mezzo volto fuori fuoco.

ps le quinte in primo piano sfocate e con una parte mezza bruciata non sono cose che si fanno

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 15:01

Franco ma sulla base di quel video in cosa vedi il sigma superiore al Sony?
Per il fatto che ha meno micro contrasto? Si imposta nella gestione immagine.
Il timbro tonale dato dall'antiriflesso è anche esso gestibile con profili colore, anche perché ognuno ha le proprie preferenze e ogni situazione necessità delle dovute correzioni.

A livello di sfocato sono la stessa cosa (il Sony dice aver diaframma più tondo ma non penso sia visibile nella realtà).

La definizione è eccessiva per tutte e due le ottiche. Ben oltre il necessario e fruibile..

Le differenze a mio avviso stanno nella costruzione, nei comandi, nelle dimensioni e nei vantaggi della garanzia, per il resto in nessun caso sarà percettibile una differenza reale.

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 15:07

Mactwin, con il fotoritocco fai tutto e di più, non lo metto in dubbio. Ma nel video, ogni volta che venivano mostrate le due foto a confronto, preferivo il volto e la resa disegnata dal Sigma. Quando questo capita nove volte su dieci, non credo sia più un caso. Quindi io prenderei il Sigma, se dovessi acquistare un 135mm basandomi su quel video.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 15:16

ps le quinte in primo piano sfocate e con una parte mezza bruciata non sono cose che si fanno


Accetto la critica, ma la foto mi piaceva e l'ho tenuta, e agli sposi è piaciuta molto, ma mi rendo conto che a livello di gusti siamo su due pianeti diversi, basta vedere le rispettive foto di matrimonio. D'altronde però l'importante è soddisfare i propri clienti, che difficilmente rimarranno delusi se ci hanno scelto per un dato stile, qualunque esso sia ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 15:18

Tornando in topic io ho il Sigma 135Art, però lo uso poco, perchè per questione di focale, abbinata a pesi ed ingombri, preferisco il Sammy 85




avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 15:26

Nelle prime cambia il punto di ripresa con un diverso ingrandimento e relativo sfocato.
Il colore lo definisci in macchina se scatti in jpeg (uguale il contrasto), in raw non si pone il problema.
A togliere microcontrasto si fa sempre in tempo, aggiungerlo se serve ...decisamente meno.

Capisco che le tue impressioni possano essere quelle, non metto in dubbio preferenze, ma basarsi su aspetti di una foto in un video....è da evitare.
Potremmo fare altri 10 video ed avere impressioni diverse perché cambia il soggetto, la temperatura della luce, il contesto (colore riflesso)...
Stiamo parlando di due ottiche pressoché identiche nella resa, con differenze tali che potrebbero essere addirittura riscontrate tra due lenti della stessa marca solo per differenze nelle tolleranze.

Le differenze percepibili nell'uso reale sono quelle che ho riportato ed ovviamente il prezzo, quindi se si vuol risparmiare sigma, se si vogliono le piccole accortezze in più o la sicurezza di una soluzione in caso di problemi allora si spende di più, ma sulla resa...non stiamo parlando di un 85L vs sigma 85, lì ci sono differenze evidenti...di resa

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 15:52

Mactwin, hai ragione, infatti ho specificato che "prenderei il Sigma, se dovessi acquistare un 135mm basandomi su quel video." Ovviamente, acquistare una lente vedendo un solo video (oppure leggendo una sola recensione) credo sia cosa superficiale, se non stupida. L'ideale, come sempre, è cercare di provare le lenti sul campo (bisogna diffidare dei test su mire ottiche, soprattutto nelle lenti da ritratto).

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2020 ore 16:02

Franco in generale concordo ma stiamo parlando di due lenti di eccellenza, fidati che la risolvenza di entrambe è tale da superare qualsiasi utilizzo possibile.
Una delle cose che ad esempio non mi pare si parli nel video è l'aberrazione cromatica soprattutto la longitudinale, cosa che a mio avviso è da considerare molto più del resto (basta un sfondo con punti luce che si allontana per creare un caleidoscopio di viola e verdi).


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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