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Astrofotografia - Il salto quantico! :)


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avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2020 ore 19:23

X me é ottima

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2020 ore 20:01

Diciamo che di sicuro non è sbagliata di tanto

Se la sbagli di poco si gonfiano un po' le stelle, magari la fwhm aumenta un po' magari ai bordi vedi un po' di peggioramento in più, ma spesso tutto un po' mascherato dal seeing e senza confronto con una esatta fai fatica a vedere eventuali errori. il meglio resta la misura in mm se puoi farla

comunque errori grossolani non ce n'è, quindi secondo me la puoi tenere così senza troppi problemi

avatarjunior
inviato il 25 Agosto 2020 ore 20:13

Direi ottima , il campo a vedere sembra ben spianato , bisognerebbe ingrandire... ma poi si và nel piccolo...direi ottimo...se vuoi un piccolo consiglio cura la flat e gradienti...

Elaborata con maxim e pixinsight ?
tempi di posa..sono curioso ?

avatarsenior
inviato il 25 Agosto 2020 ore 22:37

Ragionissima, peccato che alla fine la cosa più importante è il cielo decente, il resto si compra :D


Si compra anche quello, è che siamo poveri MrGreen

E' vera questa cosa che pixel pitch maggiore --> migliore rapporto S/N (a parita' di tutte le altre condizioni) o e' una leggenda metropolitana?


Nì, a parità di tecnologia ed età delle fotocamere è solitamente vero, ma è una differenza molto piccola nel momento in cui vai a ridimensionare le immagini ad una dimensione comune. Lo shot noise non cambia, l'unica cosa che cambia è che solitamente avente più pixel da leggere hai un read noise leggermente più alto.

akahashi, questa l'ho proprio fatta con ED80 ed il suo spianatore, rientrando nei 61mm necessari... forse ho sgarrato di 1-2mm, come ti pare?


Mi pare ci siano dei programmi che ti fanno un analisi FWHM delle stelle per generarti una mappa di uniformità dello scatto se vuoi una valutazione obiettiva, credo lo facesse CCDStack o Maxim DL.

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 10:08

complimenti canoniano per l'ultima immagine, veramente bellissima Eeeek!!! MrGreen

mi state facendo salire la scimmia auau
scusate se scrivo una cosa sa niubbo totale ma è solo per rendermi conto, io ho una a7r3 e un 24-70 GM ed un 85 1.8, se volessi cimentarmi son questo tipo di fotografia che cosa devo aggiungere?

p.s.
ovviamente mi scusa se è una domanda sciocca ed ingenua

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 10:18

ah ok quindi diciamo che non è 'tragica' come situazione, sapresti consigliarmi un modello, scusami se ti faccio perdere tempo se vuoi ti mando un pm

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 10:44

grazie MrGreen

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 11:29

Ciao canoniano,
forse la confusione scaturisce dal fatto che il termine back focus viene utilizzato in diversi contesti.
Il back focus di un Newton può essere riferito all'estrazione del piano focale rispetto al tubo.
Questa distanza, di solito, è minore su un telescopio per uso visuale in quanto si preferisce avere uno specchio secondario piccolo per avere meno ostruzione e una minore perdita di qualità nell'immagine.

Un Newton progettato per fotografia avrà invece un back focus maggiore e un piano focale più lontano dal tubo per poterci attaccare tutti gli accessori come CCD, ruota porta filtri, quindi avrà uno specchio secondario più grande e maggiore ostruzione.

Il Back focus ottimale tra un correttore di coma, uno spianatore, un riduttore e il piano sensore è un'altra cosa.
Questa distanza viene determinata dal costruttore in base al progetto ottico ed ha lo scopo di garantire sul piano sensore un immagine perfetta.





avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 12:12

La corretta distanza di back focus è essenziale per avere un campo totalmente spianato e corretto al raggiungimento del fuoco.
Se non rispetti quella distanza rischi di avere stelle distorte ai bordi e perfette al centro. (Te l'ho fatta molto breve).

avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 12:30

Ricordami che camera e che tubo ottico e spianatore hai preso

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 12:38

Lo so, a volte non è semplice interpretare disegni e didascalie...
inoltre le traduzioni possono fuorviare il reale significato.

Quando si viaggiava a pellicola c'era una misura standard di 55 mm. Una reflex di qualsiasi marca aveva un anello a T che portava il profilo finale a 55 mm.

Grazie a questa misura standard negli anni 90 si poteva utilizzare anche un focal point (tarato a 55 mm) con un funzionamento simile ad un reticolo di ronchi. Quando eri a fuoco con quello, lo levavi e mettevi la reflex con anello a T ed eri ok. Comunque non era particolarmente semplice da utilizzare.
[IMG]

[/IMG]

I 61 mm del tuo spianatore, secondo me, sono da considerare da spianatore a sensore di ripresa quindi, come nel caso della figura da te allegata, 61 mm meno 17.5 mm di back focus della camera = 43.5 mm


avatarsenior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 12:47

si, dovrebbero essere 43.5 mm che devi coprire con tubi di prolunga.
Comunque, da ArteSky puoi farti mandare direttamente le prolunghe ideali, ti calcolano loro la distanza.

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 12:59

Continua pura Canoniano.
Siete pieni zeppi di conoscenza e curiosità.
Un bel tread da cui prendere spunto da approfondire.
Grazie

avatarjunior
inviato il 26 Agosto 2020 ore 13:09

Come dice Giancarlo puoi chiedere conferma ad ArteSky e ti togli ogni dubbio.
A voler essere rigorosi dovresti utilizzare uno prolunga da 22.5 mm.
Se vuoi fare delle prove potresti utilizzare due, tre o quattro foglietti di carta stagnola per aggiungere quei cinque decimi che mancano. lo so, è un lavoro da barboni ma se vuoi levarti lo sfizio di trovare la perfezione è una soluzione provvisoria fai da te.
Comunque non penso vedrai molta differenza, M31 che hai fatto è già spettacolare.

Non farti tradire dal discorso estraggo il focheggiatore di tot.
Se acquistavi un trasportabile ultra compatto magari aveva un corpo più corto e un focheggiatore che necessitava un'uscita maggiore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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