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Evento storico: addio Intel, da oggi Apple fa da sola! - Parte 2 -


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avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:10

ma poi la grafica e tutta la parte creativa/ritocco/separazione colore viene fatta su mac


ma sai perchè?

Qui da noi perchè 'i grafici' sono abituati da anni e quando gli dici "guarda che su windows adesso PS etc vanno anche meglio" non ci credono.

Seriamente... Secondo me tante cose sono solo retaggio storico e poca voglia di aggiornarsi. Non perchè oggettivamente portino ad essere più produttivi o siano migliori.

L'altro giorno stavo guardandomi in giro per configurare una macchina Threadripper di 'test'... Io concordo con tutti i discorsi di design, supporto etc assolutamente.

Ma cavolo, un 24 core finito 4K iva inclusa con dentro tanta ram, spazio ssd e GPU da volare ... Eeeek!!!

Il mio macpro 16 core con dentro una 5700 è costato quasi 11... Ora oggettivamente per lavorare in Fusion, Modo, V-Ray diventa veramente dura non fermarsi a pensare se aver sbagliato acquisto o meno...

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:16

Qui da noi perchè 'i grafici' sono abituati da anni e quando gli dici "guarda che su windows adesso PS etc vanno anche meglio" non ci credono.
come dicevo PS è l'ultimo dei problemi, se dovessi usare solo quello prenderei windows anch'io...
Purtroppo ci sono archivi di lavori fatti di anni e anni con impaginazione/font e quando vai ad aprire qualcosa su win ti slitta tutta la formattazione dei testi, ed è una cosa impensabile andare a correggere un lavoro che andava bene, figurati se è roba già approvata/pagata dal cliente, non è voglia di non aggiornarsi, ma sarebbe antieconomico anche pagando il sovraprezzo per mac...

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:18

Lo so, xpress, indesign etc etc.

ma anche solo il fatto che i grafici siano abituati a lavorare in un certo modo con il finder, le smart folder, le etichette etc. etc. Ci mancherebbe. Ho sempre detto che oltre alla migrazione bisogna mettere in conto la perdita di automatismi acquisiti in anni.

Però quando sento che mac è il re della grafica 3D, imho bisogna puntualizzare... Perchè non è vero. C'è anche gente che mette due giornate a passare da Modo a Blender... a maya etc.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:23

Però quando sento che mac è il re della grafica 3D, imho bisogna puntualizzare.

Questo è vero, ma anche affermare che Mac è finito per il 3D lo è... e come ti ho scritto prima, l'evoluzione futura è imprevedibile perché il cloud è estraneo all'OS e anche Autodesk e Siemens ci stanno puntando.

Oltretutto Siemens Parasolid ha riscritto il suo motore per iPad per cui il passaggio su Mac con Apple Silicon è prevedibile... tieni presente che il suo motore di modellazione è usato in molti software

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:25

www.shapr3d.com motore Siemens Parasolid.


Lavoro quasi quotidianamente su shapr3d e ipad pro con pencil 2 Sorriso

Ho realizzato un progetto intero (rendering escluso anche se sto cercando di rimediare) su shapr3d.

Onestamente? Al momento quando posso torno al mac molto volentieri. Per ora. Dipende cosa devi fare.

Banalità? Fammi un radial array di 400 (ma anche 10 MrGreen) oggetti in shapr3d... secondo me al terzo oggetto butti l'ipad nel cestino. E' il futuro? Probabilmente si, ma certe applicazioni su schermi fondamentalmente piccoli, vanno bene fino ad un certo punto.

Shapr3d è sicuramente un esempio di software eccezionale. Onshape a me personalmente non è piaciuto.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:26

Ma vi sentite?

Fate a gara a sciorinare i SW che girano su un sistema o sull'altro per testimoniare la superiorità di quel sistema.

Non calcolate che se una SW house decide di non sviluppare su una piattaforma, lo fa solo perchè non rientrerà economicamente perchè la diffusione del suo SW è sull'altra piattaforma.

Non certo perchè una è superiore all'altra.


avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:29

Fate a gara a sciorinare i SW che girano su un sistema o sull'altro per testimoniare la superiorità di quel sistema.


non so chi stai leggendo o cosa stai leggendo ma Blender funziona su tutte le piattaforme (tutte)... ad esempio. Quindi non si capisce a chi ti rivolgi.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:40

Per me il concetto è molto più banale.

Mi sono trovato bene sia su Mac, sia su Windows 10 (specifico la versione, perchè prima di questa non c'era paragone, era molto meglio Apple, motivo per il quale sono stato una decina di anni in casa loro).

Gli unici problemi vissuti con i PC appartengono alla preistoria, al dos, ai virus ed alle schermate blu di Windows.
Ma è appunto preistoria.

Negli ultimi anni ho visto molti più errori commessi in casa Apple che Windows, a partire da aggiornamenti che facevano saltare il PC creando complicazioni enormi, cose che personalmente non ho mai vissuto da W10 in poi.

Per il resto, per me i sistemi sono identici, su Windows ho tutte le funzioni del mondo, la compatibilità più enorme che esista su tutto, e costi irrisori, e su Apple ho le iconee ed il desktop con un design più carino MrGreen

A fronte di queste due cose, per le mie esigenze, mi tengo stretto W10, e se devo comprare dei PC il mio produttore preferito è Microsoft. Ho seguito molto interessato l'arrivo dei processori ARM su Windows 10, perchè reputavo questa cosa enorme. Ma ho una visione tutta mia.

Per me l'enorme vantaggio dei processori ARM, è data dal fatto che tra non molto, installeremo Windows, ed anche OSX direttamente sul cellulare. Anzi, OSX sicuramente no, ma Windows certamente si.

Poter installare Windows sul cellulare, magari su seconda partizione, significa essenzialmente avere un PC in tasca.
Basta trovarsi un monitor dentro qualsiasi edificio/azienda/ufficio/casa, ed ecco fatto che con un cavo HDMI hai il computer a portata di mano ovunque. Di più. Con il WIFI si può collegare direttamente su una qualsiasi TV con un click, ed avere un PC enorme in qualsiasi lcoale senza neanche il cavo.
I processori degli smartphone attuali, permettono largamente questo percorso, manca solo la compatibilità driver, che può essere fatta in pochi giorni, e soprattutto la voglia di esplorare questo nuovo percorso. Windows per tanti anni ha provato con il Mobile ad entrare negli smartphone, non ci è mai riuscita, secondo me con l'ARM riuscirà ad infilare direttamente W10 nei cellulari, passando direttamente dal software principale, e non il mobile.

Apple ora che passerà su processori ARM, potrà teoricamente fare qualcosa di simile, il problema è che loro offrono un sistema chiuso. E precludersi la vendita di tablet/pc facendo questa cosa non ci pensano neanche lontanamente.

Ecco perchè sono contrario ai sistemi chiusi, e soprattutto a chi fornisce hardware e sistema operativo insieme.
Windows vendendo licenze, il suo interesse è quello di mettere Windows su quanti più device possibili, che siano Huawei o Lenovo. Apple invece, ha l'interesse a vendere macchine, unificare veramente i sistemi come ho precedentemente scritto, rappresenta solo una enorme perdita di fatturato, perchè invece di venderti 2, te ne vendono 1.
Sarebbero molte le persone che non necessiterebbero più di un tablet, o di un PC se percorressero veramente qualcosa di simile. Ed è assurdo che non lo si faccia, viste le caratteristiche che offrono gli smartphone lato processore.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:50

Banalità? Fammi un radial array di 400 (ma anche 10 MrGreen) oggetti in shapr3d... secondo me al terzo oggetto butti l'ipad nel cestino. E' il futuro? Probabilmente si, ma certe applicazioni su schermi fondamentalmente piccoli, vanno bene fino ad un certo punto.

Perdonami Gianpiero, ma ho scritto che Shapr si basa sul motore Parasolid che è stato portato da Siemens su iPad, motivo per cui è disponibile per i processori Apple Silicon (ARM) che andranno ad equipaggiare i futuri Mac con il prossimo MacOS che non avrà lo schermo di un iPad.

Parasolid geometric engine www.plm.automation.siemens.com/global/it/products/plm-components/paras en.wikipedia.org/wiki/Parasolid


avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:53

x Filo63

Yellowstone77, probabilmente non hai mai provato MacOS


Ovvio , altrimenti non starei chiedendo pareri .

Io ho sempre sentito dire che Photoshop su Mac gira molto molto più snello e pare costruito appositamente .
Voi mi dite che non è cosi ed anzi è più lento su Mac che su Pc Winzoz ... quindi non mi interessa nemmeno approfondire l'argomento se non pe pura conoscenza "informatica" .

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:55

Ah capito ora il senso... Sorriso


avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 11:58

Io ho sempre sentito dire che Photoshop su Mac gira molto molto più snello e pare costruito appositamente .


Non è così ora.

Bisogna vedere con la rinnovata partnership Adobe - Apple (visto che Adobe si sta affrettando ad avere la versione ARM dei suoi software) se cercheranno di penalizzare una piattaforma a favore dell'altra.

Di certo al momento Adobe non vuole far andare threadripper o ryzen come su intel per certe applicazioni.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 12:00

Voi mi dite che non è cosi ed anzi è più lento su Mac che su Pc Winzoz
girano uguale, dipende dall'hardware che hai sotto, poi a uno può piacere più il system di apple o windows, quello a mio avviso è un fattore personale di abitudine, io a Windows per quanto mi sforzi non mi abituerò mai, non lo digerisco, lo uso perchè non ne posso fare a meno per alcuni software, ma onestamente non è piacevole, ma riconosco che è soggettivo, è solo abitudine

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 12:29

"Questo è vero, ma anche affermare che Mac è finito per il 3D lo è... e come ti ho scritto prima, l'evoluzione futura è imprevedibile perché il cloud è estraneo all'OS e anche Autodesk e Siemens ci stanno puntando".
Non è finito ma aziende come Autodesk non stanno puntando su Apple. Revit lo tengono ancorato alle dx e bene o male (più male perché lo odio) è lo standard nell'architettura.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2020 ore 12:48

Ora per tornare al Topic.

Apple nel 1990 insieme ad Acorn e VLSI fonda ARM perché interessata ad avere un processore RISC per il suo Newton.

Dopo questa esperienza l'interesse a questi processori ritorna viva con l'esperienza degli iPhone e dell'iPad. Apple inizialmente ha adottato direttamente i processori ARM poi nel tempo ha deciso di modificarli fino a progettarli completamente in casa. Anche per la GPU lo storia è simile, nel senso che ha usato quelli di Imagination Technologies di cui per un certo periodo è stata socia, poi si è resa indipendente.

Sul fronte API vediamo che nel 2008 circa Apple crea OpenCL che in seguito cede a Khronos Group che da tempo gestisce le OpenGL create da SGI. Tutto fila liscio fino al 2014 quando Apple crea Metal che integra le funzionalità delle OpenCL e OpenGL per il sistema iOS.
Da quel momento è chiaro che per iOS Apple è e vuole essere indipendente, ma probabilmente inizia il processo per esserlo su tutte le piattaforme.

L'allontanamento da Nvidia che vuole sviluppare il suo Cuda, l'imporre alle software house Metal in luogo ad altre Api che Apple ha per altro creato, sono sicuramente una scelta forte che ha l'obiettivo di una indipendenza progettuale che per molti può essere vista come negativa ma che per altri può avere una ricaduta specialistica che inciderà non poco sulle prestazioni.

L'iPad ne è un esempio pratico; applicazioni come Procreate, Shapr, AutoCAD ma anche Affinity e Clip Studio Paint stanno dimostrando potenzialità notevoli con un hardware ed una RAM minimalista.

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