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Lo Yakamoz quando meno te lo aspetti!


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avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 16:41

in analogico si

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 18:05

signori... siamo in digitale.
nessun negativo-positivo,instant..

PUNTO.

L'angolo che è coperto da 50mm , su MF richiede 80mm e su LF 150mm...
Il tutto ovviamente se consideriamo che dietro la lente ci sta il silicio per teorizzare cosa voglio alla fine dal file finale.... cambia completamente pdc e schiacciamento prospettico.

se guardate bene per replicare questa IN TEORIA
petapixel.com/2017/10/16/shooting-portraits-large-format-camera-first-









servirebbe un brenizer di 20 foto minimo basandosi su questa area




ma io mi accontento MrGreen
conta più avere i bordi non andati rispetto il centro della lente usata e ricordarsi che non stiamo cercando LO SFOCATO.. ma ben altro.

giusto?





avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 18:51

L'angolo che è coperto da 50mm , su MF richiede 80mm e su LF 150mm...
Il tutto ovviamente se consideriamo che dietro la lente ci sta il silicio per teorizzare cosa voglio alla fine dal file finale.... cambia completamente pdc e schiacciamento prospettico.


che la pdc cambi è chiaro a tutti.
Ma secondo me lo "schiacciamento prospettico" non cambia per nulla, perché dipende unicamente dalla prospettiva. La dimensione del supporto di registrazione è ininfluente, così come la lunghezza focale utilizzata.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 18:54

Quello che è Perbo... Di fatto si emula un sensore che non esiste ben più grande di un p1...

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 19:03

Si, ma non e' cosi' semplice...

Se vuoi ottenere risultati decenti tocca lavorare con strumenti precisi. Diventi piu' un geometra che un fotografo.

Montare sul cavalletto una testa rotante graduata da geometra, bolle precise che garantiscano i piani, inclinometri.
etc..
Pure il cavalletto deve dire la sua.. per non parlare della fotocamera e del vetro.. che se fai tutto sto lavoro con un obiettivo kit.. perdi la strada per tornare a casa.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 19:30

Quello che è Perbo... Di fatto si emula un sensore che non esiste ben più grande di un p1...

benissimo io non ho capito nè per farci cosa, nè quale sia la modifica/affinamento da portare al Brenizer classico...

Montare sul cavalletto una testa rotante graduata da geometra, bolle precise che garantiscano i piani, inclinometri.
etc..

tutto si può fare, ci si potrebbe pure creare una startup per costruire il supporto hardware e software... ma bisogna vedere per ottenere cosa e se è questo che intende uly...

una cosa è certa :
ma ancora con sta storia delle focali e dei tele, o della compressione dei piani (che non esiste)?


avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 20:00

Montare sul cavalletto una testa rotante graduata da geometra, bolle precise che garantiscano i piani, inclinometri.
etc..


gente che fa 9 esposizioni per postare i risultati qua nella libreria di Juza, chi paga modelle per fare due foto e poi postarle su fb.. e io sarei pazzo se mi studio come ricreare senza dover andare su instant/positive/negative a lastra la resa di una pellicola di LARGE FORMAT ?


avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 20:06

non ho detto che sei pazzo..
Dico solo che serve molta precisione in fase di scatto.. La posizione della fotocamera va studiata accuratamente.
Non basta la solita testa a sfera.

io la testa graduata sul cavalletto, l'ho montata. E' molto utile.
Non inquadri quasi piu'. Giri di tot gradi e scatti.


avatarsupporter
inviato il 24 Giugno 2020 ore 20:24

cambia completamente pdc e schiacciamento prospettico.


No, aspè, vuoi dire che dalla stessa distanza cambia la prospettiva Eeeek!!! , ossia la compressione dei piani, cambiando il formato (e la focale, ovviamente)?

Edit: non avevo visto l'intervento di Perbo.MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 20:34

Otto...

se scatto questa (8k lato lungo) con un 70mm a 2.8 e 4 foto... considerando l'overlapping stiamo ad una superfice esposta approssimativa di ... 65mm x 40mm...

l'angolo che da un 70mm montato sopra un 65x40 a cosa corrisponde su FF?

bene prendi la stessa focale corrispondente e scatta la stessa foto su ff e dimmi se esce uguale.

ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/yjqw447mvm0j7mk

(considera quanto comprime prodibi quando guardi al 100%)

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 20:48

qua stesso soggetto, stessa distanza.. ma 8 foto.
Calcola la superfice esposta...

ulysseita.prodibi.com/a/48r40xdzeg4l56/i/x6go181z8796qrm

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 21:07

Sono tutti giochetti che in qualche modo son gia stati esplorati. per esempio per aumentare la risoluzione del sensore si spostava il sensore di pochi centesimi di mm e si facevano 4 scatti.



avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 21:08

l'angolo che da un 70mm montato sopra un 65x40 a cosa corrisponde su FF?

bene prendi la stessa focale corrispondente e scatta la stessa foto su ff e dimmi se esce uguale.


Più o meno 43mm; se la distanza è la stessa la foto dovrebbe essere identica, a parte naturalmente la maggior risoluzione dell'unione di quattro foto. Le differenze si vedrebbero nello sfocato che però qui non c'è.

Come mai hai dovuto clonare alcune zone della pavimentazione vicino al bordo in basso? L'unione iniziava ad avere problemi di sovrapposizione?


avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 21:18

Rolu, ragionissima, solo che io vedo profondità che non vedo nelle uguali foto che posso fare col mio 40mm...oltre ad un ar 4/3.

Parli della seconda foto forse sulla sovrapposizione?
Uso Lightroom..fa Tutto lui.

Si, sono trucchi noti.
Ma se parliamo che sto kakamoz esce quasi sempre e solo con grandi formati e così.. si lavora come se si avessero grandi formati.. allora mi studio come farlo diventare workflow...

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 21:22

Ho capito.. stavo solo suggerendo di provare a fare due scatti, spostando sull'asse verticale la fotocamera con un micrometro. e fondere i due scatti pixel per pixel

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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