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Panasonic G100 in arrivo


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avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 11:41

Lespauly

Con Adobe appena alzi la risoluzione e ingrandisci ti escono gli effetti martellatura sull'incarnato cosa che non succede con apple Aperture e nemmeno con Capture One. quindi i file della Canon 1ds Mark III li continuo a lavorare con Aperture quelli della Sony con Capture One e quelli di panasonic con la stessa Panasonic Gx9. Se poi con adobe si può eliminare questo problema mediante altri passaggi e rotture varie ti posso dire che non ho mai avuto tanta pazienza per andare a smanettare programmi specie se ci sono programmi che non mi creano problemi di resa.

non ho mai voluto utilizzare Adobe proprio per questa caratteristica.

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 12:05

Appoggio abnche io ciò che ha detto @Rafx24x
Io punto all in sul sensore nuovo ;-)
E l autofocus della g9 .


e quoto in toto ciò che ha detto @Pogo

La butto lì. Nuovo sensore da 25mpx di Panasonic/TowerJazz su GH6 e G9 Mark II (o come vorranno fare confusione... con i nomi Panasonic è la peggiore), G100 entry level a basso prezzo con vecchio sensore da 20mpx e G90 linea intermedia delle Lumix G.

L'altra alternativa è: sensore da 43mpx del quale tanto si parla su GH6 e G9 Mark II, sensore da 25mpx su G100 (quindi diventa la "media") e G90 che scala di prezzo e diventa la entry level.


Visto che sono state scritte le ipotesi più varie stile film poliziesco, ne butta giù una io.

Il mercato foto ad oggi è in mano Sony. Dominio nel FF e fornisce sensori negli altri settori. Le ultime indiscrezioni fanno presagire che Canon possa abbandonare il mondo delle Reflex. Se ciò fosse vero, si palesa che la scelta Sony nel mondo mirrorless fatta anni fa è quella vincente. Un pò come Apple nel mondo della telefonia dove a perire è stata Nokia da una parte e BlackBerry dall'altra.

Con l'annuncio del sensore da 43mpx (numero messo non a caso) già discusso in altri topic qua sul forum, Sony vuole dare la spallata finale al duo Canon e Nikon. In che modo: togliendo loro altri clienti che pur allettati dai pregi del mondo m43 (costi e leggerezza del corredo), non lo hanno scelto per i soliti motivi (giusti o sbagliati che sono): alti ISO, pdc, ecc.... I clienti legati al FF pian piano stanno passando tutti i o quasi a Sony. La crisi che ne consegue sarà irreversibile. Si attende risposta da Canon che pare stia calando l'artiglieria pesante (vedi le anticipazioni della R5), che ha più margine rispetto a Nikon di battagliare con Sony.

Ipotizzo pure io un sensore 24-25mpx TowerJazz (dico 24mpx) da inserire nelle linee medie (EM5 Oly e G90-100 e GX10). Se poi volessimo viaggiare ancor più con la fantasia, ipotizziamo pure che migliorino la GD e questo/i sensore/i tengano bene fino a 12.800, a quel punto sarebbe una vera rivoluzione. I radicali del FF su cosa poi si appigliarebbero?

P.S. è un racconto di pura fantasia.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 13:34

Con le dichiarazioni dell'altro giorno da parte di Canon dove si ipotizza il suo abbandono al mondo Reflex

Hai un link per cortesia?

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 13:48

Hai un link per cortesia?

Un tweet da parte di Nokishita camera lascia presupporre questo. Non è una dichiarazione di Canon ufficiale, ho sbagliato a scrivere. Correggo.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 13:50

potevi provocare una serie di infarti a catenaEeeek!!!MrGreen

avatarsupporter
inviato il 18 Giugno 2020 ore 14:22

@Mgk, partendo dal presupposto che in fase di ripresa non esiste nessuna impostazione software che vada ad influire sulla nitidezza del raw, sentire dire alzando la risoluzione (ma cosa intendi? Ingrandendo al 100%? La risoluzione quella è come fai ad aumentarla se non ricampionando?) mi fa pensare ad un errato intervento in fase di sharpening.
A ISO base il m43 con Adobe raggiunge livelli impressionanti se si muovono i cursori giusti. E non occorre nessun sbattimento. Non capisco sta cosa della marmellata sull'incarnato.
Ho come l'impressione che alle volte si diffondano delle leggende metropolitane.

Cmq, se puoi condividere qualche raw sarebbe interessante! ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 14:52

Comunque Nokia e BlackBerry (ex RIM) non hanno fatto la stessa fine: BlackBerry è semplicemente diventata una piccola compagnia con quote residuali e monta Android, Nokia è un colosso che ha semplicemente dismesso la linea degli smartphone dandoli in licenza alla HD Global che li fa con il marchio Nokia montando sempre Android (anzi, Android One, quello più puro di Google).
Il settore forte (che ancora fattura 25 miliardi di Euro annui! Più di ogni casa fotografica escludendo Panasonic e Sony) è quello delle telecomunicazioni, essendo i ponti per il mobile di Nokia i migliori al mondo (infatti in Italia che i nostri imprenditori non vedono al di là del naso, abbiamo Huaweii a fare i ponti).
Nokia ha dormito su dove aveva circa il 60% del market share, ma a livello finanziario non era la sua entrata principale. BlackBerry ha perso il treno dell'innovazione dove contava tutto: gli smartphone da lavoro.

Questo OT solo per dire che spesso si accumuna Nokia alle vicende di Nikon, Canon o chi volete voi di volta in volta, ma non sono la stessa cosa.

Sul sensore da 43mpx le voci dicono sia Sony, ma il fatto è che Panasonic ha un solo sensore Sony nella sua linea: quello della GH5S. Tutti gli altri sensori sono TowerJazz (della quale aveva prima anche quote aziendali). E sono pertanto convinto che non cambi idea: Panasonic è un colosso pari a Sony e si scontrano su ogni settore, tranne su alcuni dove Panasonic non è presente (produzione di film) e perciò io, da piccolo e insignificante amministratore di società, penso che non convenga loro un abbraccio potenzialmente mortale.
Quindi il simil 43mpx sarà fatto anche quello in casa.

Quello Sony lo vedremo sulle Olympus.

Adesso sono curioso di sapere cosa uscirà fuori da questa G100... e spero che un giorno Panasonic assuma un paio di ragazze e ragazzi per dare dei nomi sensati validi in tutto il mondo per la loro linea fotografica! MrGreenMrGreenMrGreen

Sul fatto che Canon sarà la prima delle tre rimaste a dire "abbandoniamo le reflex" io non ho alcun dubbio: è quella più esposta sul revenue/net.

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 14:53

Lespauly

se nella gx9 imposti nel menù generale i valori di nitidezza e di risoluzione quei valori te li ritrovi nel file Raw se lo elabori con la stessa macchina fotografica.

se apri lo stesso file con silkpixel e posizioni il cursore nitidezza oltre il 30% e ingrandisci al 100% ti ritrovi un effetto martellato sull incarnato cosa che non ti succede se porti al massimo i due parametri nitidezza e risoluzione nella gx9.

nei file sony trattati con Capture One di norma uso uso una forchetta tra i 120 punti di nitidezza su 1000 e 15 di chiarezza e non tocco nessun altro paramentro mi vanno bene cosi. Se faccio la stessa cosa con adobe mi esce fuori questo effetto martellato o granuloso che non ho con Capture One e non ho nemmeno sui file della Canon 1ds Mark III trattati con Aperture della apple.

Sulla Gx9 con i valori che ho consigliato escono immagini molto nitide senza disturbi o artefatti

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 14:56

Lespauly
Cmq, se puoi condividere qualche raw sarebbe interessante!

lo farei se riusci a comprendere come si faccia nel forum a condividere un immagine :-)

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 15:23

Un altro evidente limite del sensorini m43 è la lavorabilità del file, specie se non si è disposti a spenderci parecchio tempo e si scatta con luce scarsa...recuperi ombre e luci non sono così facili da gestire come su una FF degli ultimi anni.
Per cui anche il tempo da dedicare alla PP necessariamente può diventare un fattore non trascurabile e spesso di tempo non se ne ha...oppure non lo si vuole dedicare a sistemare qualche decina di foto buone dopo averne già scartate molte, magari anche solo perché non a fuoco ;-)

Per chi dice che c'è chi compra una FF a7 vecchia e ci mette davanti vetri scarsi...
Oggi una a7iii usata con 1300€ la si prende e con altri 600€ si hanno almeno 2 fissi ottimi (Tipo 28 f/2 e 75 o 85 1.8) oppure un 28-75 2.8 con cui coprire gran parte delle esigenze fotografiche senza tanti problemi.

Ovviamente si deve prendere almeno un em1mkiii per avvicinarsi al confronto con a7iii e fissi o zoom “equivalenti”.

Fate due calcoli dei pesi e dei costi/benefici e si spiega facilmente perché senza rivoluzioni nell'immediato (entro fine anno) il m43 è destinato a perdere inevitabilmente altro mercato

P.s. il nuovo tamron 28-200 a parte perdere qualche mm lato wide cosa potrebbe cedere al 12-100?

Ricordo che il 15 1.7 PL costa usato se va bene 250€.
A meno si trova il Sony 28 f2 che di certo non va peggio del 15...

Senza parlare dei minuscoli e ottimi fissi Samyang f/2.8 o gli ultimi 1.8 (45 e 75mm).

Insomma, inutile cercare di patteggiare e tifare m43. Si stanno auto-seppellendo

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 15:31

Il m43 ha insegnato a tutti, fino a un paio di anni fa ancora aveva senso, oggi (video a parte) è inutile investirci. Come è inutile svendere se si ha del materiale micro, meflio ormai sfruttarlo fino alla fine. Un impiego chiaramente c'è sempre, se andava bene prima, va bene anche adesso, poi se paragonato a cose più moderne è chiaro che non regge più. Anchenuna F1 una volta era top, oggi è ridicola.

user155906
avatar
inviato il 18 Giugno 2020 ore 15:34

@ cornelio quindi la qualità degli obbiettivi dipende al corpo macchina? interessante teoria.

comunque se scatti ad 1/2000 f5.6 a 100 iso di notte non ti salva nemmeno un sensore grosso come una tvda 50 pollici

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 15:37

col sensore grosso scatti a 8000 iso e tieni tempi più veloci che col micro è impossibile fare purtroppo, 3200 sono il limite x non avere foto inservibili

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 15:38

Mha.... tutti a correre al FuFu quando il collo di bottiglia è ben altro

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2020 ore 15:48

@Cornelio: ecco, il tuo è un altro commento che non fa altro che dimostrare quello che dicevo prima. Se valuti un'ottica solo da luminosità ed escursione mi spiace, ma ti consiglio di ripartire dalle basi. Bada bene che io non dico che sia meglio comprare una M1 III rispetto ad una A7 III, ognuno fa le scelte di formato che preferisce. In questo caso mi riferisco solo alle ottiche.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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