| inviato il 14 Giugno 2020 ore 14:09
@Pietro ti sta venendo il complesso del sensore della D3400 che invece è gagliardo, in rapporto ai costi. Sotto NX-D fai prove coi diversi livelli di D-Lighting, è la forza di NX-D. Ci sono diverse zone nelle nubi in cui sei andato a pacco (sopravvive solo il canale rosso R). Ma veramente ti aspetti dettagli nelle nubi bianchissime? Usa un paio di control points nel cielo, a dx e sx delle guglie. C'è un tastino che ti fa vedere dove agisce la regolazione control point. Gioca su Brightness e soprattutto col colore blu sotto control point, finché hai il cielo che ti piace. Ti hanno già suggerito di ridurre magenta nel cielo. Ricorda la corrispondenza RGB-CMY. Sotto control point, ridurre M è lo stesso che aumentare G. |
| inviato il 14 Giugno 2020 ore 16:23
“ @AleZ be si, mi ero accorto della sovraesposizione, a me basta scendere di EV in pp e vedere il risultato: ecco al foto con -5EV (tra l'altro ha il comando x evidenziare sia le luci bruciate che le zone completamente annerite, immagino un po tutti i software abbiano questa peculiarita'), si notano le zone completamente bianche. „ E' strano tu abbia tutta quella parte bianca bruciata. Aperto e sviluppato in Affinity Photo a 32 bit in Sviluppo Persona e Mappatura Toni, si recupera qualcosa in più, certo per schiarire maggiormente ( è una scena con un forte contrasto espositivo ) si deve lavorare maggiormente con Layer. Poi il jpg è a 8 bit e perdi il vantaggio dei 32 bit. Nei vari miti i sensori Canon recuperano meglio le alte luci, mentre i Nikon ( Sony ) le ombre e quindi avresti dovuto sottoesporre. qui il file con la tecnica hdr di Affinity Photo ibb.co/RyfyS4z |
| inviato il 14 Giugno 2020 ore 16:30
Per fare buoni scatti RawDigger non è affatto necessario. Però specie all'inizio ti mostra la realtà del digitale. Quello strano 4087 invece di 4095 (ossia: luci a pacco a dx) è una conseguenza del NEF lossy. Si vede da qui che i punti sono staccati di otto in otto. Si contano i punti a pacco: ~30k R, oltre 200k G, quasi 200K B (la scala è logaritmica, altrimenti non si vedono quando i punti sono pochi).
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| inviato il 14 Giugno 2020 ore 23:49
Anche questo risultato lo vedo molto artefatto. Il problema per me è il tone mapping. |
| inviato il 15 Giugno 2020 ore 8:28
@Val ma no, niente complessi, sono soddisfatto della macchina. questa e' una situazione limite. Non e' specialista in nessun genere fotografico, ma mi permette di fare sempre buoni scatti, anche in avifauna/sport. Forse nei ritratti da' il meglio di se, dove vedo non c'e' bisgonoi di PP. Tempo permettendo vedro' di fare altri scatti simili, con esposizioni diverse e/o modalita' diverse (matrix, spot), come giustamente suggeriva @Michaeldesanctis, avrei dovuto sottesporre, vediamo un po' che ne esce fuori. Innegabili svantaggi: manca qualsiasi feature. innegabili vantaggi: qualita, dimensioni e leggerezza, con 1,4 kg vado in giro con macchina, 3 obiettivi, borsa, 2 filtri, e pompetta. Praticamente me la porto dietro a piedi, in bici, moto, auto, (quasi) sempre con me. Forse non e' la miglior macchina quella che porti sempre con te ? |
| inviato il 16 Giugno 2020 ore 2:51
La qualità a parità di prezzo è ottima, potrebbe anche essere la migliore (insieme ad alcuni usati fuori commercio). Secondo me è pure l'unico corpo macchina Nikon che ha un buon rapporto qualità/prezzo dato che... Nikon ti agevola l'ingresso ma non certo la salita |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 14:21
Ri-salve a tutti, spero siate in ascolto. riapro questo 3D, proponendovi alcune questioni sempre riguardo la pp in HDR da singola foto. Al momento sto provando SNS HDR (un doveroso grazie a @TheBlackbird x il buon consiglio) mi piace molto come software, ma non ha in se' la "correzione aberrazioni cromatiche" ne "vignettatura", tocca prima elaborare il raw con capture nx-d (impostazione base: correzione obiettivo, riduzione rumore, correzione aberrazione cromatica laterale, vignettatura), generare il tiff 16bit, ed elaborarlo in HDR, i risultati HDR sono un tantino diversi tra il pre-trattamento che il non pre-trattamento (raw direttamente processato dall'HDR) un esempio: raw direttamente processato dall HDR
raw pre-trattato con Capture Nx-D, impostazioni base
inutile dire che io preferisco di gran lunga la prima immagine, xo' tutta quella AC, proprio non la digerisco |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 15:45
Secondo me entrambe hanno tonalità strane, meglio usare Photoshop sin dall'inizio o rinunciare al recupero imho. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 15:58
sarebbe interessante la vostra elaborazione, sempre se vogliate cimentarvi, ringrazio tutti in anticipo ecco il raw we.tl/t-5ZYKPbBSB8 |
| inviato il 13 Agosto 2020 ore 10:41
@Pietro probabilmente senza volerlo, hai applicato Merklinger che afferma che a F=18mm e f/11 hai relativamente a fuoco tutti i dettagli > 18/11=~1.6 mm se focheggi su infinito! Osserva i dettagli del legno e le piante in primo piano, mentre gli alberi sullo sfondo potevano essere un attimo più a fuoco. Non dimenticare che stai usando uno zoom kit alla focale più impegnativa! Hai lasciato scegliere ad AF che ha preso in considerazione un po' di punti effettivamente paragonabili a infinito (lo si vede da ND-X). Avresti potuto anche disinserire l'AF e focheggiare manualmente. Non mi sembra sia necessario ricorrere a più scatti. Tutto sotto ND-X, con toni smorzati (non "sparati") e senza sharpening:
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| inviato il 13 Agosto 2020 ore 14:10
@Valgrassi be, ho lasciato decidere alla macchina i punti di maf, focheggiare in manuale x me e' ardua impresa: porto gli occhiali da un paio di anni (astigmatismo), il mirino un po' piccolo, difficolta' a mettere a fuoco in manuale tanta ma proprio tanta, tra l'altro questi obiettivi (nemmeno il fisso 35mm dx) non hanno la scala delle distanze con l'opzione infinito. F11 xke' e' un'apertura da paesaggistica, non conosco Merklinger. Da notare che almeno l'esposimetro stavolta non ha cannato l'esposizione bruciando il cielo. |
| inviato il 13 Agosto 2020 ore 14:12
puoi decidere tu dove mettere a fuoco anche usando il live view |
| inviato il 13 Agosto 2020 ore 14:23
HDR x estrarre tutta la gamma dinamica del sensore, devo dire che ho forzato un po i parametri di SNS x ottenere quelle immagini da "look ruffiano", ora posto le immagini senza "pompatura". Raw direttamente processato, senza pre-trattamento, preset DEFAULT
mi piace molto il cielo, x' tutta quella AC, davvero stona parecchio, oltreche' essere sottoesposta qui invece l'immagine pre-trattata con Capture, salvato in Tiff lavorato poi da SNS, preset DEFAULT
qui l'azzurro del cielo un po' svanisce, peccato infine il risultato con Capture NX-D (-1ev, Picture Control POP, Contrasto 40, Ombre 70, AlteLuci 100, D-Lightning HS 1).
il risultato e' il migliore, ma ci ho dovuto lavorare di piu', un bel po' |
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