RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

PP HDR da 1 Raw (parte seconda)


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » PP HDR da 1 Raw (parte seconda)





avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 10:58

anche l'azzurro è molto diverso, con ACR secondo me è tutto più freddo

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 13:27

Attenzione: è sempre un problema di profili colore, non di "bontà" del convertitore.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 14:14

@Ale Z, il risultato si avvicina, gli alberi e la casa sembra di guardarli ad occhio nudo, fedelta' davvero notevole, specie con C1. E' il cielo che purtroppo mi da' sempre qualche grattacapo, purtroppo viene sempre piu' luminoso (a volte tendente al bianco, come fosse sovresposto) di quanto era in realta' (da cui la mia pratica abituale di sotto esporre la foto con capture), non credo sia questioni di lenti o dominanti, mi sembra di capire che sia dovuto alla GD, o sbaglio ?

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 14:24

Pietro tutte le foto anche con FF escono con il cielo più chiaro con quella luce poi lo recuperi tu in PP.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 14:26

mi sembra di capire che sia dovuto alla GD, o sbaglio ?

Che un convertitore di "casa madre" (Canon o Nikon, non importa) sia un po' più conservativo sulle alte luci o un po' più "saturo" non mi stupisce. Può anche essere una scelta commerciale...
La gente apprezza i colori "carichi". Quando si sceglie la TV nuova al supermercato davanti ad una parete di schermi, si prende quella con i colori più brillanti... Cool

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 14:53

@Murphy, certo, di questo ne sono ormai cosciente, il lavoro in PP viene bene specie quando non supero di -1ev la sotto esposizione (e poi relativo recupero delle ombre), oltre questo valore "l'alzata" delle ombre (diciamo valore il Capture da +70 a +100) genera quell'alone tipico tra le zone chiare e scure degli hdr (tutto sommato accettabile x un lavoro amatoriale come il mio), ma soprattutto tende a spegnere un po i colori delle zone in ombra, specie il verde. potete notare entrambe queste particolarita' nella mia foto, dove ho cercato di rendere il cielo piu' vicino possibile a cio' che vedevo. E' proprio qui che nasce la difficolta' di ottenere un risultato perfetto, o sacrifichi l'uno o l'altro (ed io parlo proprio dei due colori miei preferiti, blu e verde). A voi succede la stessa cosa, sia che abbiate FF o APSC o altro, di cercar sempre un compromesso accettabile ?

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 14:56

non uso quel programma, e non saltano fuori quegli aloni, ma non scatto a quelle ore

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 15:07

@Murphy ti assicuro che a quell'ora la luce non era molto dura (se e' questo che vuoi intendere), o che il sole fosse intenso (giocava a nascondino tra le nuvole), e tra l'altro e' uno scatto di prova.
visto che parli di orari, ci sono orari preferiti o consigliabili, oltre al sorgere e al calar del sole ?

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 15:09

dipende dalla luce che c'è e dove ti trovi, poi dipende dalla foto che vuoi fare, non ci possono essere regole fisse

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 21:00

Giacché mi hai chiamato in causa. Col 35mm per fare uscire foto nitide onestamente serve almeno 1/160. Figurati, già la d3400 non raggiunge una foto che appare ben risoluta, figurati se ci metti il micromosso.

Per il resto Capture one = ACR + sharpening.


---

Ora chiaramente ho un corpo stabilizzato con ibis 5 assi e posso usare l'85mm a 1/15s ahah

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 21:03

dai 1/160 mi sembra eccessivo


avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 21:05

1/160 è per non notare differenze rispetto al cavalletto zoommando al 100%.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 21:17

ma già da 1/80 - 1/100 per stare larghi bastano.
infatti preferisco le ottiche stabilizzateMrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 21:24

@Machupichu beh, se vedi i dati dello scatto sono da paesaggistica: iso 100, f8. Se conosci la regola del 16, ovvero 100iso, f16, 1/100, in giornata di sole = esposizione corretta. da f8 ad f16 sono 2 stop, quindi, ad occhio e croce, iso 100, f8, 1/400 eposizione corretta. la mia espo 100, f8, 1/500 -> niente micromosso. Conosco la sony che hai, ho provato in mano (ma non ho scattato) la a7r3, bella macchina.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 21:56

Quella regola è molto vecchia. Ora basta guardare l'esposimetro. Anche il tempo minimo per scattare a mano può essere verificato facendo prove.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me