| inviato il 04 Giugno 2020 ore 7:11
@Ale Z ottimo risultato, davvero al di sopra delle mie aspettative, immagino che hai usato PS con le modalita' che hai spiegato precedentemente. embe', che dire, PS ed LR sono molto potenti, il problema e' saperli usare, LR forse e' piu semplice ed immediato, PS invece, con quella miriade di opzioni/controlli/features che ha, se non sai dove mettere le mani... |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 8:29
È vero, PS non è elementare. Ma capiti quei pochi concetti (comuni a tutti i programmi) da cui derivano quelle poche tecniche, sei a posto per quasi tutto quello che ti serve. Davvero non è un software impossibile.... se inizi con un buon libro. L'alternativa free a PS è GIMP. Con il RAW a disposizione si sarebbe ottenuto un risultato senz'altro migliore, anche senza PS, cioè usando solo LR o suo "fratello" Camera RAW. |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 8:54
Se hai Capture NXD la strada, come ti hanno già detto, sono i punti di controllo, con quelli lavori selettivamente sul cielo. Se vuoi sostituire il cielo ti serve un software più sofisticato che abbia i livelli: - Photosshop, ma ti metti una tassa mensile - Affinity Photo, in offerta fino al 20 di questo mese a 28 euro, valida alternativa di PS Entrambi richiedono un discreto apprendimento.... C'è anche Luminar 4, molto facile, ma non so se può essere adatto alle tue immagini, con i panorami fa miracoli |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 9:19
Ragazzi, ale Z, potresti postare un video con i passaggi che hai fatto o magari un link ad un tutorial che ne spiega i passaggi? sarebbe molto utile per chi come me sta imparando.... Grazie |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 12:54
Mi sembra comunque che il cielo non sia perfettamente saldato in quella. Magari era solo un esempio veloce. |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 13:38
Ma sì. Ci sono molte imperfezioni ben peggiori. L'ho fatta in 5 minuti. D'altra parte o si lavora sul raw oppure.... |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 14:19
D'accordo. Ma un raw della d3400 non fa troppi miracoli. Escono fuori dominanti brutte anche da lì, l'ho avuta per quasi 2 anni |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 14:29
2 stop sulle apsc odierne è fattibile, ma ci vogliono software adatti e capacità |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 14:31
@Gian Carlo F Capture NX-D: Esposizione: -1,5 EV picture control: Crepuscolo Ombre: +50 D-Lightning HS: +50 Livelli e Curve: Auto Contrasto tutto sommato risultato accettabile. riguardo i software ho provato C1 (non mi piace), DxO (ottimo, meno forse x paesaggistica, ha presets HDR ma NON mi piacciono), Raw Therapy (bocciato), LR, davvero facile e completo (promosso, ma non sono un professionista). PS al momento Non rientra tra le mie esigenze, in fin dei conti sono un fotoamatore alle prime armi (all'attivo ho 12k scatti, iniziato maggio '19). Provero' Affinity e Luminar |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 14:46
“ @Gian Carlo F Capture NX-D: Esposizione: -1,5 EV picture control: Crepuscolo Ombre: +50 D-Lightning HS: +50 Livelli e Curve: Auto Contrasto tutto sommato risultato accettabile. riguardo i software ho provato C1 (non mi piace), DxO (ottimo, meno forse x paesaggistica, ha presets HDR ma NON mi piacciono), Raw Therapy (bocciato), LR, davvero facile e completo (promosso, ma non sono un professionista). PS al momento Non rientra tra le mie esigenze, in fin dei conti sono un fotoamatore alle prime armi (all'attivo ho 12k scatti, iniziato maggio '19). Provero' Affinity e Luminar „ Affinity ha una sezione valida con gli HDR |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 14:52
comunque i risultati di "Machupichu" e "Ale Z" sono migliori. Spesso mi chiedo: e se l'avessi scattata con una una FF (24 mpx) ? tipo D750, a7m3, Z6, in cosa avrei ottenuto di meglio ? |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 14:58
se non la sai lavorare ci guadagnavi poco, sono altre le foto dove con FF hai un vantaggio |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 15:18
Dipende dal risultato desiderato. Ci avresti guadagnato una foto più nitida e senza rumore emerso dalle ombre, alteluci molto più gestibili (soprattutto con la A7III che è la migliore sulle alteluci). All'incirca 2 stop di recupero in più rispetto alla D3400 (e di conseguenza pure un recupero molto migliore sulle piccole deviazioni, ad esempio quelle nel range di soli 2 stop dal centro). Avresti visto vantaggi pure dal jpeg in camera con qualche impostazione attiva tipo "Dynamic range optimizer". Secondo me comunque non vale la pena passare ora. Rischieresti di rimanere deluso. Arriva prima al punto dove ti accorgi per quale motivo la D3400 è brutta e poi si passa a FF |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 15:37
@Murphy questa erano già più di 2 stop. Pietro ha messo -1.5ev e aveva ancora delle nuvole parzialmente bruciate. Poi ha recuperato le ombre e ha messo D-Lightning. Secondo me era già una situazione difficile per la D3400, se si vuole ottenere un risultato perfetto. Di software basta Photoshop (direi, se non basta quello…) e di capacità basta qualche video su YouTube per arrivare ai livelli dove non si notano differenze grossolane. Per differenze piccole e visibili su 6000x4000 forse conviene leggere qualche pdf scritto da lavoratori di Adobe (eviterei tutti gli amatori che hanno loro gusti e loro idee). |
| inviato il 04 Giugno 2020 ore 15:41
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