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post produzione HDR da singola foto


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avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 12:13

Concordo, l'ultimo mi sembra molto naturale.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 12:26

Mah, il rosso è diventato viola...
MrGreen
Desaturazione di un solo colore porta solo sbilanciamento, bisogna agire sulle curve al limite, o sul WB di quel layer delle ombre aperte.

Pietro, prendi l'output di Ale, che tra l'altro è uno degli aficionados più bravi del contest di post produzione qui su Juza (l'ha anche scritto) e prova e riprova ad avvicinarti a quel risultato, che fra quelli visti qui dentro è di gran lunga il migliore: sarà la palestra più utile per esercitarsi nella PP di scatti Hdr di questo tipo.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 13:26

Comunque se avessi pazienza non mi avvicinerei a nessuno dei risultati qui proposti, incluso il mio ovviamente!
Anche in quello di Ale vedo dominanti viola sulle nuvole e una dominante gialla o marroncina sulla collina o sulle case (diventa chiara se si guarda nella zona alberata).

L'ultimo di Pietro è quello che vedo più naturale finora. Forse ha toccato alcuni colori ma l'assenza di dominanti strane è ciò che più mi piace.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 13:49

Veramente l'ultima postata di Pietro ti sembra la migliore? Eeeek!!!
Proprio te che guardi al 100% ogni immagine non ti sei accorto che praticamente la foto risulta con pezzi in bianco e nero, che gli alberi vicino al paese sono di un verde atomico, che c'è una linea viola che corre sotto gli archi del paese e altre aberrazioni cromatiche, davvero non lo vedi?

Come detto da Black se si tocca il canale di un solo colore si creano pasticci.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 13:54

Son d'accordo. Non l'ho vista in grande qui (tra l'altro so bene com'è in grande e mi astengo dal commentare, so come funziona quella fotocamera (a prescindere dalla lente che ci monti) :D
Mi sembra migliore come aspetto globale. Io ci ho dato troppa chiarezza. Tu l'hai lasciata scura. Ale Z ci ha dato una dominante gialla/marrone.
Non dico che mi sembra perfetta, sì, il verde andrebbe desaturato un po'. Probabilmente sarebbe stato meglio usare settare il WB anziché desaturare un colore. Ma come aspetto globale è quella che vedo più naturale.

Non so, forse son gusti ;-)

Tra l'altro io finora mi sono letto alcuni guru in merito alla gestione di alcuni aspetti della foto (tipo il dettaglio), ma finora non ho mai imitato stili non miei. Non ho mai visto l'imitazione come una palestra. Su quello ritengo che tutto ciò che si discosta dalla realtà è questione di gusto.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 14:34

eh si, hanno ragione sia TheBlackBird che Matchupichu.
in effetti avevo proprio omesso di cambiare il WB, messo su Nuvoloso (Capture NX-D sul WB fa un lavoro migliore rispetto ad altri software), ma ho lasciato la desaturazione delle tonalita blu, si avvertiva ancora la presenza del blu nelle zone in ombra. ho preferito toglierla.



avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 14:39

Questa la vedo a dominante verde. Non basta mettere nuvoloso perché è un'impostazione automatica. L'ideale secondo me in questi casi è avere un monitor ben calibrato o in alternativa cliccare su un punto che dovrebbe essere grigio naturale (come ad esempio qualche casetta con le pareti bianche) e settare il WB su quello. Dovresti poterlo fare pure con Capture.
Però per altri aspetti la vedo ancora meglio della precedente.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 14:52

Ok Matchupichu, ho sparato il contrasto al max x evidenziare la zona bluastra, aumentando di conseguenza la saturazione globale (questo accade su capture nx-d, ma penso in generale). a me tutto quel verde non dispiace, anzi... vedremo a lavoro finito che ne verra' fuori (certo non un capolavoro come il lavoro di Ale Z), spero almeno un'immagine molto gradevole.


Questo dovrebbe essere il cielo
sempre Capture NX-D
esposizione: -2ev
contrasto: +100
picture Control: crepuscolo, contrasto-3, saturazione +3



ps: se notate artefatti nel cielo e' dovuto alla compressione del jpg, reso leggero x l'upload

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 14:56

Cielo perfetto nell'ultima, abbattere un minimo i verdi (ma solo i verdi) nella precedente.
Unire, e vediamo il risultato.
Secondo me sarà appagante!

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 15:01

Concordo, c'è giusto quella nuvola sulla sinistra che è troppo luminosa, ma in realtà l'avevi persa già in partenza, non era possibile da recuperare.

Secondo me se sistemi la dominante sul paesino viene proprio quello più naturale.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 15:38

Giusta osservazione Matchupichu, adesso ho abbassato l'esposizione di un altro mezzo stop (-2,5ev)




ps: come potete notare la GD non manca alla piccoletta, le manca tutto il resto...MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 16:19

Sul discorso "qual è il colore giusto", certo è importante in certi casi avere con sé un riferimento grigio neutro certificato da mettere vicino al soggetto (qui era complicato...) per uno scatto di prova con cui poi bilanciare tutti i successivi scatti fatti sotto la stessa luce.

Ma in realtà molto spesso noi vogliamo trovare in una foto il colore come ci aspettiamo che sia.
Il verde della vegetazione vira più al giallo che al ciano. L'azzurro del cielo contiene pochissimo magenta. Il colore della pelle "bianca" ha una percentuale conosciuta e più o meno precisa di ciano, magenta e giallo. Ecc, ecc...

Nella foto in esame, si deve correggere il verde della vegetazione attorno al dirupo, perché per il nostro cervello è "incoerente" che tenda troppo all'azzurro. Così come è più "plausibile" che il terreno del dirupo abbia un tono leggermente caldo piuttosto che neutro.

Quindi spesso, nel valutare il bilanciamento dei colori in una foto, usiamo un giudizio che si basa più sulla nostra aspettativa che sulla correttezza strumentale del WB.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 16:33

Non avendola vista dal vivo non so come aspettarmela. Ma non me la immagino calda con quella luce. Ci sta che una zona completamente ombreggiata abbia dei viraggi verso il ciano e l'azzurro, pur se la dominante che c'era in partenza era dovuta ai limiti del sensore. Con un sensore buono non sarebbe stata così d'impiccio.
Rendere calde le zone in ombra mi sembra un aspetto da postproduzione e quando vedo che la luce non combacia il mio cervello percepisce una dominante (che comunque finora non sono stati postati esempi neutri qua, nessuno di noi credo). E' anche uno dei motivi per cui ho delle difficoltà a seguire i guru odierni della postproduzione.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 17:05

No, io non mi riferivo ad una soluzione adottata qui piuttosto che ad un'altra.
Intendevo dire che tutti tendiamo ad associare ad un oggetto un colore che ci sembra corretto per una serie di motivi che sono molto individuali e molto meno misure strumentali.

Andate a dare un'occhiata alla galleria del gioco GPP di questa settimana.
Qual è la scelta sul colore giusta? Una, nessuna, tutte...?
Ogni autore ha scelto quella che riteneva corretta, ogni commentatore dice la sua...
È normale che sia così.

L'alternativa è la misura strumentale della temperatura colore della scena e il conseguente WB.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2020 ore 17:22

Qualche volta ho partecipato anche io. Il motivo per cui non ho proseguito è proprio che mi sembrava eccessivo farne una questione di ombre, contrasti e colori. Questi ultimi spesso venivano privilegiati (a giudizio esclusivo dell'autore) all'originalità del taglio e ad altri aspetti che invece fanno la fotografia. Inoltre nei paesaggi venivano preferite spesso foto over-nitide, è un po' il trend del periodo. Se mi son letto Bruce Fraser è perché mi piace la nitidezza naturale MrGreen

Comunque non saprei qual è meglio, ma lì c'era pure una luce artificiale.

Il fatto è che pure nel mio paese italiano capitano condizioni di luce simili e mi sono imbattuto in discussioni simili.
La mattina presto la facciata tipicamente fotografata è completamente all'ombra ed appare effettivamente blu. Diventa gialla solo al tramonto quando è illuminata dal sole. Inizia a perdere i toni freddi nel momento in cui il sole diventa alto nel cielo. Verso le 13:00 appare bianca ma ancora freddina.
In realtà nel mondo reale non vedo così di frequente tonalità calde in assenza del contributo del sole.


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