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Problema colori lightroom.


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avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 11:26

cosa vuol dire lo hai disattivato?? devi settare lightroom in adobe colori...quella è una base standard ma se vuoi i colori come il jpeg devi aprire il raw con capture nx il software originale nikon...non disattivi il picture profile MAI!!! non è possibile farlo!!!

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 11:59

Come posso fare ad avere gli stessi colori fedeli di anteprime incorporate anche nello sviluppo come Ale Z?

Considera anche questo:
helpx.adobe.com/it/lightroom-classic/help/raw-defaults.html

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 12:33

Grazie a questa conversazione, sto guardando come hanno cambiato l'applicazione di predefiniti "ISO dipendenti" in fase di importazione: dopo l'ultimo aggiornamento di LR è diventata complicatissima! C'è già una marea di lamentele....

In pratica bisogna intervenire manualmente, creando un file .xmp con tutti i valori che si desiderano.... ma bisogna avere due cognizioni su come funzionano gli xmp.
Nulla di difficile, ma per l'utente medio è una bella scomodità. Francamente non capisco...

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 12:39

Biberon aspetta...io parlo del picture profile in macchina, nella mia sony posso disattivarlo.
La mia curiosità nasce nel sapere da dove saltano fuori questi colori nella anteprima di LR capisci? Tutti mi state dicendo che nell'anteprima i colori li prende dal jpeg e poi in sviluppo si vede il raw grezzo ma è proprio questo colore del jpeg che non capisco da dove nasca se ho il profilo colore disattivato in macchina.
Con le mie impostazioni dovrei vedere il jpeg e il raw uguali no? Ed infatti succede cosi se nel modulo importazione carico le foto in modalità standard (vedo le anteprime come il raw) ma se le carico in modalità incorporate e collaterali le vedo diverse (più sature le anteprime, ma solo quelle). In entrambe le modalità non tocco nulla in macchina e le impostazioni sono identiche.
Ora ripeto: questi colori incorporati dove se li prende se non tocco nulla in macchina e cambiano solo nel caso di una importazione diversa?
Ti chiedo scusa, magari sono di coccio io. Cmq dagli articoli postati da Ale vedo che non sono solo io ad avere questo problema.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 12:47

Con le mie impostazioni dovrei vedere il jpeg e il raw uguali no? Ed infatti succede cosi se nel modulo importazione carico le foto in modalità standard (vedo le anteprime come il raw) ma se le carico in modalità incorporate e collaterali le vedo diverse (più sature le anteprime, ma solo quelle).


Il jpeg deriva dal RAW ed è già sviluppato partendo da un "picture style" (non so i Sony come si chiamano) secondo determinati parametri scelti dagli ingegneri Sony che solo loro conoscono. Questo JPEG contiene già un profilo colore, uno spazio colore e, oltretutto, è a 8 bit.
L'anteprima che vedi del RAW è sviluppata dagli algoritmi proprietari di Adobe, secondo parametri che solo loro conoscono, con un profilo colore scelto da te come default (io uso o Fotocamera Neutro o i Cobalt di Raamiel), con uno spazio colore molto vasto (una variante proprietaria del Prophoto) ed pure a 16 bit.

E' palese che siano differenti: tanto o poco dipende da un sacco di fattori.

Di solito con i programmi proprietari è possibile partire nello sviluppo del RAW da una situazione molto simile a quella del JPEG poiché conoscono come questo JPEG è stato ottenuto in camera dal RAW.

In pratica bisogna intervenire manualmente, creando un file .xmp con tutti i valori che si desiderano.... ma bisogna avere due cognizioni su come funzionano gli xmp.
Nulla di difficile, ma per l'utente medio è una bella scomodità. Francamente non capisco...


In effetti ... comunque io evito il più possibile di intervenire su queste impostazioni di default di LR e cerco di lavorare il tutto il più neutralmente possibile

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 12:56

Catand, anche io ho i cobalt di Raamiel...detto questo non mi resta altro che creare un profilo colore che mi piaccia da dove partire. Cmq questa cosa la voglio approfondire bene

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 13:03

non conosco le sony nelle mie nikon non posso disattivare il profilo,sarebbe assurdo,primo perchè da che punto partirebbe il tuo sviluppatore raw Sony proprietario?dovrebbe cmq dargliene uno di profilo tanto vale glie lo dia tu!
gli altri come detto partono da una base neutra fatta da loro prima adobe non aveva tutta questa scelta ora prova ad emulare anche i vari ritratto paesaggio ecc che ci sono nelle camere!!!
Le camere un jpeg piccolo da pochi kb lo creano sempre altrimenti tu nella review della macchina dopo lo scatto non vedresti nulla!!!
ora secondo me imposta un profilo standard nella sony(SE si può disattivare)altrimenti credo usi uno standard e prova a creare un nuovo catalogo con le impostazioni di lightroom azzerate,importi e vedi se il casino si risolve!
poi andiamo avanti!;-)

anche io ho i cobalt di Raamiel
e lo usi in lightroom?

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 13:04

Catand, anche io ho i cobalt di Raamiel...detto questo non mi resta altro che creare un profilo colore che mi piaccia da dove partire. Cmq questa cosa la voglio approfondire bene


Guarda, io sono molto "easy" in questo: non uso JPEG e quindi non posso fare confronti e farmi menate :-P

Mi sono creato un preset per ogni lente che possiedo, che imposta il profilo a "Fotocamera Neutro", che imposta Auto nello sviluppo (luci, ombre, black, white, ecc...), che imposta il WB a "come scattato", Nitidezza a 10 e riduzione rumore a zero.

Quando importo le foto scattate con quella lente, imposto il preset corrispondente e quindi tutte i file RAw che mi ritrovo nel catalogo sono già sviluppati secondo i parametri di Adobe.
E da questa base parto poi con lo sviluppo del RAw secondo i miei criteri.

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 13:26

Catand, neppure io uso jpeg. Mi dicono però che nelle anteprime (probabilmente in modalità di importazione incorporate a questo punto) i colori li pesca dal jpeg. dovrò crearmi un profilo ad hoc pure io a questo punto, però questa cosa voglio approfondirla perchè non mi torna.

Biberon: i cobalt di Raamiel li uso quando voglio fare un lavoro un po' più di fino, non sempre.



Questa foto non è mia ma come vedi posso disattivare il profilo foto, li ho attivati e settati solo una volta per creare un profilo colore per fare un video ed anche gli stili li uso standard.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 13:39

Zarba non è facile da spiegare ma ci provo : in interno alla fotocamera succede la stessa cosa che su LR cioe che i dati grezzi (raw) vengono convertiti in immagine, nella fotocamera secondo i parametri che hai impostato (stili d'immagine, ecc...) per produrre un jpeg gia pronto invece in LR o gli altri sw lo fa in esterno sul PC con i raw applicando o dei parametri di base standad propri ad ogni sw (se non tocchi niente) o quelli scelti da te manovrando i diversi cursori per ottenere il risultato voluto e potendo scegliere diversi formati d'uscita (jpeg, tif, dng...). Ma solo i sw proprietari sanno riconoscere e riprodurre le impostazioni della fotocamera in esterno sul pc, appunto col loro stesso sw che funziona come quello interno alla fotocamera, gli altri no e allora ti danno un'immagine neutra che poi aggiusti a tuo piacimento....pero il raw contiene un'anteprima jpeg incorporata che quindi si visualizza secondo i parametri che hai impostato nella fotocamera, ma serve solo a visualizzare d'anteprima del raw che come ti dicevo non è ancora un'immagine e non potrebbe essere pre-visualizzato se non ci fosse quest'anteprima jpeg incorporata...poi il raw stesso quando lo sviluppi è diverso perche si visualizza con i parametri standard di LR o di qualsiasi altro sw....per questo se scegli "anteprima incorporata" su LR la vignetta e lo sviluppo sono diversi....solo col sw proprietario potrai ritrovare la stessa immagine di base sia in joeg che in raw...normalmente il fatto che i sw terze parti non riconoscono/riprendono i parametri della fotocamera non disturba nessuno perche se si sceglie il raw è proprio per poter regolare l'immaggine il piu finemente possibile secondo i propri gusti e che è molto piu facile e preciso farlo a posteriori con un sw di sviluppo che è molto piu ricco di funzioni e regolazioni che gli stili d'immagine o i parametri impostati con la fotocamera....a sto punto se proprio ti piace cosi tanto la resa pre-impostata della fotocamera scatta in jpeg oppure usa il sw proprietario per i raw purtroppo credo che per sony non esiste...per nikon c'è capture nx, per canon c'è dpp, per fuji, olympus, sigma, ecc....ci sono dei sw proorietari per sony credo di no....
In breve credimi ti conviene dimenticare la vignetta dell'anteprima che mosta la resa impostata nella foticamera e sviluppali con LR con i parametri che ti piacciono a te stai sicuro che con un po di pratica otterai risultati nettamente superiori a quelli che otterresti pre-impostando la fotocamera.
È inutile fare una fissazione sulla resa pre-impostata della fotocamera non è altro che un'interpretrazione come un'altra per quanto buoni che possano essere i jpeg o le impostazioni della fotocamera con LR puoi fare meglio, li puoi personalizzare molto di piu...

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 13:40

In effetti ... comunque io evito il più possibile di intervenire su queste impostazioni di default di LR e cerco di lavorare il tutto il più neutralmente possibile

Bè, avere delle regolazioni predefinite di Sharpen e Noise reduction a seconda degli ISO dello scatto è molto comodo.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 13:51

Bè, avere delle regolazioni predefinite di Sharpen e Noise reduction a seconda degli ISO dello scatto è molto comodo.


Assolutamente, soprattutto se usi modelli diversi di macchine e se hai un sacco di foto da caricare e sviluppare (penso ai matrimonialisti).
Io però lo sharpening e la riduzione del rumore tendo a farle in PS che trovo più versatile in questo di LR.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 14:51

Ma insomma potrebbe essere molto comodo se fossero veramente pertinenti purtroppo non mi sembra sempre il caso e cosi ho finito per disattivare questa funzione preferendo regolare personalmente questi parametri foto per foto aggiustandoli finemente secondo i miei gusti, stile di foto, oppure se la foto e un po sotto o sovra-esposta, ecc.....per esempio in b&n ci lascio la grana ad alti iso perche non mi disturba affatto anzi...e riduco un po lo sharp per renderle piu morbide tipo analogiche, nelle foto sotto-esposte o con ombre molto schiarite aumento il valore di correzione del noise (o lo aumento solo localmente nelle ombre)..e cosi via...insomma pare una comodita ma alla fine perdevo piu tempo a modificare i valori pre-impostati da LR che a partire con i valori a zero....a dire il vero anche con delle foto "standard" non trovo appropriati i valori proposti da questa funzione di LR manualmente si puo fare meglio in quasi tutti i casi.....breve non lo so se conviene attivare sistematicamente questa funzione la cosa migliore è di provarla per vedere se accelera/semplifica veramente il vostro workflow e farsi ognuno la propria opinione...

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 15:26

In caso di tante foto da lavorare rapidamente, fa risparmiare tempo.
Curando con attenzione foto x foto non serve, perché ogni foto è un caso a parte.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2020 ore 20:26

Allora.. il fatto è che tu hai selezionato anteprime collaterali durante l'import: lightroom pesca le anteprime dal raw, che sono mini jpeg profilati dal picture style in macchina, te le fa vedere un attimo e poi sviluppa il raw secondo i suoi criteri. Sono anche le foto che vedi nell'lcd della macchina fotografica, ma in realtà poi lightroom o qualsiasi programma che non sia quello della casa madre (che può applicare il picture style al raw, compreso correzioni aberrazioni, vignettatura e di rumore) sviluppa il raw coi suoi parametri (adobe standar,colori, etc a seconda di cosa hai selezionato) che tendenzialmente sono più neutri del picture style della macchina.
Puoi risolvere come ho già scritto creando un preset di sviluppo da applicare di base nella fase di import, ma io te lo sconsiglio: il file raw neutro è più lavorabile e aumentare che so il contrasto nella fase di import ti fa magari chiudere troppo le ombre o bruciare le alte luci, aumentare la saturazione generale ti va a creare dominanti che possono essere evitate alzando la saturazioni di canali singoli (arancione,blu..).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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