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il fantastico Topaz Denoise


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avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 11:56

non consente di regolare l'intensità della riduzione
Siamo off topic, ma come mai dici di no? E' lo slider della riduzione del rumore di luminanza Stefano, l'ultimo in basso qui:



Più basso lo imposti, più grana resta e meno dettaglio fine viene ripristinato dal RAW.
Poi sotto quel menu "nascosto" che si chiama "Advanced" avresti anche un controllo avanzato sui dead pixel, che però è poco significativo, nella mia esperienza.
Nonché dalla versione 6 (lo screen sopra è della 5 o antecedenti) hai un'altra opzioni di controllo per il nuovo Deep Prime XD:



Cioè il noise model (questo invece, si, è estremamente significativo, e se lo sposti dallo 0 devi sapere cosa fai).

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 14:30

no, non è quello che ho io. Evidentemente la versione standalone lavora in modo diverso.
userguides.dxo.com/pureraw/en/process-photos/
e mi scuso per l'off topic.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 14:54

Quello sopra è Photolab, PureRaw è diverso, ha solo una configurazione minimale. Comunque sul DeepPrime non è che serve chissà quale regolazione, il default di 40 è una buona via di mezzo

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 15:34

Ah, diamine, così poco c'è in PureRaw? Seccante...
Comunque si, confermo, ad onor del vero al Deep Prime non gli ho mai visto fare confusione, né artefatti né altro, né a ISO base né a ISO altissimi. Sempre impeccabile anche coi parametri fissi al default.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2023 ore 15:40

Va valutato se conviene o meno rispetto a Photolab

avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2023 ore 14:23

vi riporto la mia recentissima esperienza (non stavo fotografando/elaborando da qualche mese). alla luce dei nuovi aggiornamenti programmi ho provato a rifinire un'immagine raw della 6D seguendo questi passaggi:
1) DPP4 con correzione obiettivo, salvata tiff aperta in photoshop schermatura di un elemento, salvata tiff e ripassata in topaz sharpen, salvata in jpeg massima qualità con photoshop;
2) alternativa apertura raw in camera raw,regolazioni principali luci ombre, sharpen minimo/automatico 40, in ps schermatura di un elemento,salvata jpeg massima qualità(anche qui poi ho provato a passare il tiff in topaz sharpen);
3) apertura raw in photolab 6 ultima versione, regolazioni automatiche tranne le ombre( e non ho usato la compensazione smart), scelta profilo colore, deep prime XD, salvato in tiff, in photoshop schermatura di un elemento, salvataggio in jpeg massima qualità;
4) apertura raw in topaz, salvataggio in dng e operazioni in camera raw come sopra tranne nitidezza, schermatura di un elemento in photoshop salvataggio come prima.

premetto che non sono assolutamente un asso nel fotoritocco(anzi), e cerco sempre di esporre bene; di solito intervengo su piccole sistemazioni luci ombre se serve, o lievi schermature, nulla di chè, ed ovviamente nitidezza e rumore ove serve( e per questo mio "personalissimo" modo di intervenire regolare nitidezza e rumore a fine ritocco mi ha sempre più soddisfatto).

bene, sono del tutto stupito da come l'ultima versione di photolab mi abbia dato il migliore risultato in assoluto. (camera raw riesce a tirare fuori più dettaglio, ma perdendo più tempo , con colori non bilanciati come quelli di dxo, e più rumore ( anche provando a usare topaz denoise/sharpen).
prima ero molto soddisfatto di topaz sharpen, perchè era ottimo anche con il rumore, anche più di denoise, ma deep prime XD per me lo supera, senza artefatti, nemmeno minimi. prima lo usavo quasi solo sul file m43, ma adesso, anche se non so usarlo molto approfonditamente, davvero è una spanna sopra.

avatarsenior
inviato il 15 Marzo 2023 ore 23:34

seguo

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2023 ore 4:37

A volte fa dei pastrocchi però

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2023 ore 9:06

A volte fa dei pastrocchi però
Chi, il Topazio? Eh si... gli ho visto inventare dei discreti dettagli... anche ai parametri di default... MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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