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Nikon D3x.... perché?


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avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 20:32

La d3x quando uscì costava più di 7000€ (7400 se non ricordo male), è tutt'ora l'ammiraglia più costosa mai fatta da Nikon.
Non veniva usata per battesimi ma per fotografia da studio. Chi faceva cerimonie generalmente aveva d3/d700.
La usava Peter Lindbergh ma poi quando uscì la d800 passò a quella e successivamente a d810 e infine d850.
Acquistarla oggi ha poco senso, se uno la ha però è giusto che se la tenga.

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 20:51

Lo dico perché ho avuto e lavorato con la D700, ho la D3...confermo quello che ho scritto.

Assolutamente non mi riferivo a Lei!

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 20:55

La gente nei blind test non riconosce i "colori" dei vari marchi, figurarsi a riconoscere i i files di D3 e D700 Sorriso

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 21:05


Perchè un ambiente , come potrebbe essere una chiesa poco illuminata , può risultare ostico alla D3x
sia nella messa a fuoco che nel dover alzare troppo gli ISO , > 800
o magari necessitare di raffiche veloci , per determinati momenti delle cerimonie

quindi se se li per portare a casa lo stipendio , non puoi trovarti in quelle condizioni
o hai secondo corpo all'uso o devi usare altro

detto questo e per tutto il resto considero la D3x una macchina stupenda
ergonomia , solidità , sicurezza e dei file da favola

se si potesse immaginare quel sensore dentro ad una D5 con le sue future
allora sarebbe il nirvana

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 21:07

La gente nei blind test non riconosce i "colori" dei vari marchi, figurarsi a riconoscere i i files di D3 e D700

Vero, anzi verissimo e lo sostengo da tempo. Non solo. Al buio non si riconoscono nemmeno le diverse marche o addirittura i formati. Però se si ha la possibilità di scattare con D700 e D3 e di provare le macchine come si deve, cosa che, pur da miserabile fotografo, ho fatto, le differenze emergono nei diversi contesti. Poi per carità, può darsi che io mi sbagli e che sia suggestionato. Però non è che devo giustificare un acquisto da migliaia di euri come spesso si legge in giro. Mi baso su quello di cui ho avuto esperienza de visu, ma può darsi che mi sbagli. In ogni caso credo che, tornando in tema, il discorso dell'ergonomia sia fin troppo sottovalutato da tanti, troppi fotografi amatori. Li aspetto tutti al varco con le nuove mirrorless (le ho provate e vanno alla grande, per essere chiari) da 600 grammi e un'ottica seria come un 70 200 da 1 chilo e mezzo. Acrobazie che neanche Sampei.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 21:13

Stock, io usavo la XH1 + BG + 50-140 2.8 e mi trovavo molto bene ad ergonomia per svariate ore

Certi assolutismi mi fanno un po' ridere, diciamo che ormai son preferenze personali, la D750 per quanto non mi piaccia gran che... Con un BG e un 70-200 ti porta a casa il lavoro anche meglio della prima D3, solo per come è sensibile l'AF in bassa luce e come risponde il sensore... Se poi ti piacciono i 12 mpx esporti da Lr a quella risoluzione e migliora ancora, con un profilo colore dedicato poi va proprio una bomba

Personalmente io ho smesso di fotografare sport/eventi e adesso ho comprato una ML più sobria e ottiche piccole, ho capito che preferisco fotografare figa e tramonti MrGreen

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 21:22

Considerazioni giuste, Cesare. Ribadisco però che le morrorless vanno benissimo, per quel poco che ho potuto provare, non vorrei essere frainteso e innescare la solita polemica anche in questa discussione. Parlavo solo ed esclusivamente di ergonomia con ottiche agganciate di circa 1 chilo e mezzo, tutto lì. Dal punto di vista della qualità dei file generati nulla da dire.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2020 ore 22:09

"i file sembrano uguali"

Non è che sembrano uguali, lo sono... stesso sensore, stesso processore d'immagine... tra l'altro la d700 è uscita dopo un anno e potenzialmente potrebbe pure aver beneficiato di alcune migliorie rispetto alla d3, o più probabilmente offre la stessa cosa ad un prezzo più basso.
D3 e D700 sono completamente interoperabili come accessori e come resa perchè nell'ottica di nikon del tempo il professionista avrebbe potuto switchare tra le due macchine senza porsi problemi, tanto per dirne una la d700 monta un bg che usa le stesse batterie della d3, tra l'altro con quel bg la velocità di scatto aumenta pure.
Trovare delle differenze tra le due macchine nelle stesse condizioni e negli stessi settaggi bisogna proprio volerlo fare.

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2020 ore 21:02

Ciao, secondo me, per rispondere alla domanda principale, chi faceva foto di matrimoni ed eventi in generale, aveva già acquistato il meglio che offiriva all'epoca Nikon cioè D3, D3s D700, passare alla D3x con un prezzo al nuovo di più di 7000€ non era conveniente, le stampe per matrimoni al massimo arrivano al 30X40 raramente al 50X70 ed i 12 mpx comprono ampiamente quei formati. Comprarla da zero, quando la stessa Nikon vantava la sua meraviglia in studio, e ti indicava che alla max risoluzione Raw/Bit la raffica scende 1,7 F/S, capisci che in una ceremonia lavori obbligatoriamente in jpeg.
L'altra sera un'amica mi ha implorato di farle delle foto ad uno spettacolo teatrale, avevo solo il 24-120 f4, ho tirato la macchina a 1600°, perché a 3200° rende maluccio e posso dirti che, solo riducendo il formato, senza postproduzione sul rumore di fondo, le immagini sono ottime, anche se solo jpeg fine.
Avessi avuto un 70/80-200 f2.8 sarebbe andato meglio, ma quello è un limite della lente non del corpo macchina.
La uso in studio e posso dire che non sento di lamentarmi, anche usando le soli luci pilota dei flash, mette a fuoco benone e non sbaglia.
C.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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