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Deluso dai colori Sony?


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avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 20:42

Comunque cosa volete che vi dica! Fotografo dall' '81 ed in digitale dal 2006 e francamente questi problemi non mi si sono mai proposti come importanti; oggi ho osservato cosa dava davanti alle mie rose l'A9 alla voce bilanciamento del bianco...alla fine la soluzione migliore era l'awb. Le stranezze le vedo a volte con lo smartphone; giusto ieri ho mandato ad un amico una foto del rivestimento di un capanno; per il Samsung era azzurro, in realtà verde.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 21:25

Pure Maserc deve cambiare i profili....ma in testa e non in camera, ma Raamiel quelli non li fa


Oddio... dammi una sega, un martello, una saldatrice e un po di colla; e in qualche modo mi arrangio.
Però qualcuno me lo deve tener fermo.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 21:32

“ Le stranezze le vedo a volte con lo smartphone; giusto ieri ho mandato ad un amico una foto del rivestimento di un capanno; per il Samsung era azzurro, in realtà verde”

Quando scatti a qualcosa di statico come fiori, ritratti, studio, still life, l'uso di un colorchecker per creare un profilo fotocamera e facilitare il bilanciamento del bianco e' d'obbligo. Ci va ' un attimo. Solo uno scatto. E dopo e' piu' semplice il tutto.

avatarsupporter
inviato il 16 Maggio 2020 ore 22:18

Però qualcuno me lo deve tener fermo.

A quello ci penso io, ingaggio due modelle giuste e lui perde i sensi, poi tu procedi.MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 23:03

Tsk, tsk...MrGreen

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2020 ore 23:59

Nasco con la pellicola nel 1980. Ho usato pellicole di diversi produttori (Agfa e Kodak per il colore, Ilford per il B&N) e poi negli anni 90 mi sono stabilizzato prevalentemente su Fuji.

Dal 2000 ho iniziato con il Digitale e in successione ho usato Canon, Nikon, Olympus, Panasonic e infine Fuji.

Ho sempre lavorato scattando in RAW + jpg e tendenzialmente ho sempre usato i convertitori di ciascun costruttore. Estraggo il file dal RAW e poi lo lavoro (ma davvero poco, livelli e curve fondamentalmente) con una vecchia versione di Photoshop o anche con Gimp.

Per Fuji faccio lo stesso: uso RAW FILE CONVERTER EX e applico di volta in volta la Simulazione Pellicola che mi interessa (Provia o Astia nel ritratto, spesso Velvia nel paesaggio, Acros per il B&W) per quello scatto. Poi lo rifinisco in Photoshop.

Tra tutti i produttori che ho usato - tutti con il software di conversione RAW proprietario - quello che incontra maggiormente il mio gusto con largo margine su tutti è Fuji. Sinceramente non potrei più farne a meno e onestamente non mi interessa provare altro. Sono davvero soddisfatto.

Mancano alla mia esperienza Sony, Pentax e Leica, ma sinceramente sto talmente bene con Fuji che non mi viene nemmeno in mente di provarli..... se non Fuji GFX chissà un giorno... (ma per ora è irraggiungibile)...

Ilcatalano

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2020 ore 1:12

Quindi sapresti individuare un raw Fuji in mezzo agli altri marchi?

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2020 ore 13:46

quante pippe... ma almeno vi pagano per tutte ste foto che devono uscire cosi perfette? senza offesa eh .. ma anche se vi pagassero quali fotografi matrimonialisti , dove vivo io le coppiette entrano dal fotografo e la prima cosa che chiedono è : le riprese con il drone ce le fai ??? non chiedono se usa il profilo colori di tizio e caio ... ( senza offesa per loro ovviamente che rispetto ) , anzi vi dirò di più .. più la foto dalle mie parti sembra un acquerello sciolto in acqua dopo che la barca affonda e più big like si prendono ... ) posso capire che uno vende le foto al national g. ma sinceramente il resto degli appassionati che spendono cifre assurde per un corpo macchina e poi non sanno settare nemmeno il wb non lo capisco.. perchè non ricordo se qui o in un altro post che avete linkato una considerazione giusta l'ho letta.. basterebbe imparare a settare il bianco .. ( forse Ulisse lo ha scritto mi pare ) e già i colori sarebbero più umani senza tante differenze...
non è una critica sia chiaro verso gli altri ..ma vorrei dire in primis .. studiatevi il manuale ( anche se ammetto che quello digitale fa pena .. ) , fatevi qualche corso sopratutto se siete partiti da 0 ...ma per cortesia non finite come gente delle mie zone che comprano la canon di 3000 e passa euri e poi postano le foto storte del mare al tramonto oppure non sanno centrare un volto in mezzo alla folla alla sagra della fresina conzata ... perchè mettono l'af in auto multizona.. buona luce

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2020 ore 14:29

posso capire che uno vende le foto al national g.


Tra l'altro non mi risulta che al National Geographic abbiano alcun problema con i colori Sony MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2020 ore 14:36

Baiosso, sinceramente non capisco il motivo dell'uscita, alcune fotocamere hanno colori out of camera parecchio (per me) vomitevoli, con una spesa irrisoria si rimedia, io utilizzo il profilo cobalt standard per il 90% degli scatti che è semplicemente... Naturale.

È come dire che sto con una ragazza coi capelli rossi e tu vieni a dire... No! Faglieli biondi! La presentatrice di Sky li ha così! No, a me piacciono rossi e voglio continuarli a vedere di quel colore, non gialli MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2020 ore 14:52

Unmesh Dinda @PiXimperfect + PS 2020 su YouTube. Il segno dei tempi: un ragazzo indiano molto dotato, altro che i NorthrupEeeek!!! Con un accento anglo-indiano simpaticissimo, oltre a "more better", "more higher". Imperdibile...Cool

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2020 ore 15:33

non ho capito molto di che delusione parlate..una volta che avete settato in raw il bilanciamento lo spostate come vi pare...e poi scusate una volta che avete in mente il risultato che vorreste per uno o più scatti anche solo agendo su contrasto e saturazione i colori cambiano...quindi non capisco di cosa parlate. Semmai dovreste affidarvi ad un colochecker per avere i colori riprodotti fedelmente, quindi calibrare anche monitor e stampante... di suo la macchina fotografica non combina nulla semmai la profilazione della casa madre aggiusta o disfa la visione definitiva...
più che altro io avrei esordito: quali colori profilati in macchina vi piacciono di più? i rossi canon oppure i verdi nikon o i neutri sony o i jpeg in macchina di fuji? E infine per dirla tutta quali lenti sono più o meno sature e contrastate per i produttori citati?

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2020 ore 18:45

Valgrassi ma piximperfect fa cose diverse di nortrumpMrGreen

avatarjunior
inviato il 21 Maggio 2020 ore 19:01



...ecco io intendo questo come "delusione", l'incarnato Canon è imbattibile, e parla uno che ha Sony...sigh!

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2020 ore 19:03

Quale sarebbe quello Canon??MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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