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Idea/tentazione Sony (A7r2 o altro...)


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avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2020 ore 9:45

Haiku30
pur avendo una bellissima D800 dal 2014, non ti nascondo che a 1200 euro, una A7rII compatta, leggera, con 42mp, stabilizzazione, ecc. mi intriga non poco.
Ho diverse ottiche vintage (per Olympus OM e Nikkor AI) che non vedono l'ora di ritornare a produrre belle immagini!

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2020 ore 10:06

Gian Carlo F, mi permetto, avendo la K1 che monta lo stesso sensore della D800 e la la RII dei 42 mp BSI, non c'è un differenza sensibile fra i 2 sensori, questo su stampe 30x45. L'unica che si staccava, era drogata dal pixel-shift della K1. N.b.vengo da Canon e sto lentamente vendendo tutto...
Invece per compatta, leggera, stabilizzata, ed eventuali ecc. posso solo consigliare la prova.
Per la famigerata ergonomia... è personale. Dopo un po' ci si abitua.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2020 ore 10:28

Gian Carlo F, mi permetto, avendo la K1 che monta lo stesso sensore della D800 e la la RII dei 42 mp BSI, non c'è un differenza sensibile fra i 2 sensori, questo su stampe 30x45. L'unica che si staccava, era drogata dal pixel-shift della K1. N.b.vengo da Canon e sto lentamente vendendo tutto...
Invece per compatta, leggera, stabilizzata, ed eventuali ecc. posso solo consigliare la prova.
Per la famigerata ergonomia... è personale. Dopo un po' ci si abitua.


quello che hai scritto è quanto mi frena...... infatti la tentazione mi viene non tanto per il sensore in sè (36mp o 42mp cambia poco, hai ragione....) ma per:
- la possibilità di poter usare dei bellissimi e compattissimi Zuiko OM che, su Nikon non si adattano
- la stabilizzazione del sensore
- la facilità di mettere a fuoco manualmente

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2020 ore 10:52

A me invece interessa la tenuta iso la pulizia del file del ff e la possibilità di ingrandire senza rovinare la qualità del dettaglio

avatarsupporter
inviato il 13 Maggio 2020 ore 10:55

A me invece interessa la tenuta iso la pulizia del file del ff e la possibilità di ingrandire senza rovinare la qualità del dettaglio


Allora direi che un'A7rII è la macchina che fa per te.

Ovviamente anche la rIII e la rIV; ma con quelle il budget sale parecchio...

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2020 ore 10:59

Se mi permette di fare piu agevolmente paesaggio e street di soggetti in movimento con afs a mano libera in ogni condizione di luce direi che mi basta e mi avanza

avatarsupporter
inviato il 13 Maggio 2020 ore 11:04

Sulle prestazioni dell'AF, solo tu puoi giudicare se è abbastanza veloce e affidabile per le tue esigenze, appunto provandola.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2020 ore 11:51

- la facilità di mettere a fuoco manualmente


quella è clamorosa, anche perché puoi ingrandire l'immagine 5x e 12x, sia a mirino che a monitor. Direi che è un goduria, quasi come mangiare un camogliese al rum di Revello.

Se mi permette di fare piu agevolmente paesaggio e street di soggetti in movimento con afs a mano libera in ogni condizione di luce direi che mi basta e mi avanza


Ha ragione Roberto P, devi provarla di persona personalmente.
Per le mie esigenze, e confermato da altri utenti del forum, il tanto bistrattato 24/70 f4 come af su RII è velocissimo e pure preciso. Questo in afs, non ho usato le atre impostazioni, oltre al mf, vedi sopra.

avatarjunior
inviato il 29 Maggio 2020 ore 21:17

Non è che per caso c'è qualcuno con la R2 che vive in zona Reggio E. e me la farebbe provare in cambio di una birra o una bella colazione?? MrGreen

Andrebbe bene anche una A7III, giusto per cominciare a farmi un'idea del mondo Sony

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 20:54

Ragazzi domanda da un milione di dollari... MrGreen

Ma i 42 mpx delle R, alla fine, sono un pro o un contro per quanto riguarda la qualità di immagine?

C'è chi dice che la differenza si vede con qualsiasi ottica e c'è chi dice che il sensore mette in crisi diverse lenti... la verità dove sta?


avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2020 ore 22:04

C'è chi dice che la differenza si vede con qualsiasi ottica e c'è chi dice che il sensore mette in crisi diverse lenti... la verità dove sta?


Quando passai da 12 a 36mp notai dei miglioramenti in assoluto sempre, anche con ottiche mediocri.
Quello che cambia è l'entità del miglioramento, più evidente nelle ottiche buone e ai diaframmi migliori.
Che poi attenzione spesso, anche un'ottica mediocre, opportunamente diaframmata, ha una resa di rispetto.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2020 ore 0:41

La verità sta sempre nel mezzo

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2020 ore 2:56

Peggiore in ogni caso mai, ma per vedere il miglioramento a volte devi per forza ridimensionare.
Mettere in crisi le lenti vuol dire che su tanti megapixel le lenti poco risolventi mostrano di più i loro limiti quando guardi la foto a 42mp.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2020 ore 9:00

Se cominciassimo a parlare di opacità anzichè di nitidezza questi concetti sarebbero più facilmente comprensibili.
L'opacità di fatto è l'inverso della nitidezza.
Opacità zero significa nitidezza infinita, pensate ad un vetro perfettamente pulito e trasparente
Opacità completa significa nitidezza zero, pensate ad un muro che non fa passare nessuna luce.
Una immagine noi la vediamo come attraverso due vetri (obiettivo+sensore), ciascuno dei quali ha la sua opacità, pensate anche ai livelli di Photoshop.
Se io riduco la opacità di uno dei due, per quanto sporco possa essere l'altro, vedrò sempre meglio. Ovviamente i miei risultati saranno più evidenti se riduco l'opacità del vetro peggiore.

Riepilogando: se considerate i due vetri come il sensore e l'ottica ecco lì che è chiaro questo concetto:
migliorando uno dei due, il risultato finale migliora.
Ovviamente il miglioramento è più percepibile se cambio il vetro che mi da opacità maggiore.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2020 ore 9:33

Prova a mettere un 55 zeiss davanti alla riv, sembra andare in diffrazione non appena zummi al 100%...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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