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DJI Mavic Air 2, l'annuncio ufficiale


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avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 0:01

HDBlog ha date notizie false sulla categoria CE. Già accertato. Attualmente l'Air2 non ha la marcatura CE con l'indicazione della categoria. Quindi andrà in A3 direttamente, salvo sanatorie

Nei commenti c'è stato questo chiarimento:



ATTENZIONE: Il mavic air 2 NON HA il marchio CE richiesto per appartenere alla categoria C1 (come invece asserito nella recensione) QUINDI in futuro (quando entrerà in vigore il regolamento europeo), se si vuole essere in regola con la legge, si potrà volare solo nei campi di patate...e non anche in scenari urbani, come invece potrà il mavic mini.


In realtà non è così semplice, anzi. DJI ha certificato il drone in CE con le leggi attuali che non prevedono il simbolo "01" accanto a CE, questa cosa cambierà con il nuovo regolamento, a quel punto DJI potrà applicare semplicemente nuove etichette per essere in regola. Ci saranno droni CE-01 e droni CE, a quel punto la CE dovrà chiarire come procedere. Visto che la situazione è complessa abbiamo comunque chiesto un parere esterno e un chiarimento a DJI


Quindi è meglio non comprarlo ora ed attendere che sia messa in commercio versione con marchio differente?


Abbiamo aggiunto la dichiarazione di DJI, il mio parere personale è che la cosa si sistemerà senza problemi per i possessori di Mavic Air 2, non ne posso avere la certezza come non ce l'ha nemmeno DJI in questo momento. I tanti dubbi sul regolamento europeo mi fanno pensare che in ogni caso se ne riparlerà ben oltre il 2022.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 0:10

comunque ho scaricato le foto, sono proprio foto da smartphone economico, io pensavo si avvicinassero un po' a quelle di una reflex :D non mi ero mai informato sulla qualità fotografica dei droni, pensavo fosse migliore

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 0:13

Adesso proprio smartphone economico stiamo esagerando... Io ho il pro 1 e già le sue foto bastano e avanzano visto che le fai da dove sarebbe impossibile fotografare con i piedi per terra

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 0:22

ma non trovo differenze con le foto che fa il mio Xiaomi da 180€, io parlo di qualità della foto, non da dove viene fatta ovviamente, pensavo fosse maggiore (del resto è un sensore usato anche nei telefoni), tutto qua

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2020 ore 0:22

Io ho il Mavic Pro 2 ed ha un sensorino spettacolare (moolto avanti rispetto al Pro che anche avevo), ovvio il confronto con reflex e/o mirrorless non può essere fatto . Per il patentino, causa Coronavirus, dovrebbe essere tutto rimandato al 2021.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 0:23

è infatti col sensore da 1" (ho scaricato ora le foto) la musica cambia

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2020 ore 0:23

Uno che va alla media world compra un mavic pro installa la app crea il suo profilo inizia a volare e come fa a sapere che deve fare patente ecc? Se a uno non frega niente informarsi lo usa e basta.


Ignorantia legis non excusat

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 8:17

Buongiorno, io ho già preso il patentino ed ho avuto diversi droni esclusivamente per uso fotografico.
Il mio pensiero sull'AIR2 che è un bel mezzo ma ha alcuni limiti

- Diaframma bloccato a F2.8
- Sensore da mezzo pollice (ha un sensore sony che lo scorso anno montavano cellulari di fascia media)
- Non ha i sensori anti collisione laterali e superiori
- Con un peso di 570g si collocherà in futuro nella stessa categoria dei PRO, a meno che non uscirà una batteria più
piccola come amperaggio e quindi più leggera (bastano 70g)
- Non ha il CE per le nuove normative
- Il trasponder che ha di serie (comunque non disponibile ad oggi per il mercato europeo) non è quello a cui fa
riferimento la norma quindi di sicuro ne servirà uno aggiuntivo.

Ad oggi rimane conveniente a mio avviso un PRO2, magari usato, che ha un sensore da 1" e diaframma variabile.

Io ho avuto il phantom, lo spark, l'AIR1 e il Mavic2 PRO, l'ultimo non ha paragoni con nessuno (sebbene sia lontanissimo da una reflex)

Confermo che la data di attuazione delle norme europee è slittata al 1 Gennaio 2021


avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 8:18

comunque ho scaricato le foto, sono proprio foto da smartphone economico, io pensavo si avvicinassero un po' a quelle di una reflex :D non mi ero mai informato sulla qualità fotografica dei droni, pensavo fosse migliore


il sensore levato quello del pro2 è quello di uno smartphone che scatta a x mt dal suolo è ovvio che la qualità non sarà mai paragonabile a quella di una reflex, il pregio dei droni è che ti permettono delle inquadrature che normalmente non puoi ottenere, è come chi compra una fotocamera a 360 che ha 2 sensori da smartphone con un angolo di campo per ogni lente di oltre i 180° è ovvio che la qualità non sarà mai paragonabile ad uno scatto fatto con reflex con testa panoramica e cavalletto e poi unito il post per ottenere uno scatto a 360° in quel caso il vantaggio è la velocita di ottenere uno scatto a 360 e i pesi e ingombri ridotti

avatarjunior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 8:46

Rivalutare i trecentini ,
(che bastano e avanzano per andare a cazzeggio a fare foto e video, "Operazioni non specializzate" APR art. 12.5 Utilizzo ludico), con la nuova normativa Enac ed. 3, con tanto di attestato, assicurazione e registrazione a D-Flight "obbligatori" si può volare anche in città, quindi ragioniamoci bene prima di acquistare un drone dalle performance strabilianti se lo si usa a scopo ludico, se si vuole la qualità fotografica ci sono strumenti dalle caratteristiche Pro che hanno pesi e fotovideo camere Pro, ma non è più un gioco, diventa una professione (Operazioni Specializzate") e come tale è regolamentata in "Scenario critico o NON critico"...


Se siete in casa e vi interessa l'argomento seguite questa lezione tenuta da due professionisti derl settore:



dal minuto 39.45 si parla proprio dell'uso dei trecentini per operazioni non specializzate in scenario urbano Art. 12 comma 5 e si evince che con tali mezzi registrati come tali è consentito volare anche in città...sarà un bene?sarà un male? visto con quale non curanza alcune persone comprano un drone e volano dove gli pare non lo so...

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2020 ore 8:49

Uno che va alla media world compra un mavic pro installa la app crea il suo profilo inizia a volare e come fa a sapere che deve fare patente ecc? Se a uno non frega niente informarsi lo usa e basta.


Esattamente come quando compri un'auto non serve la patente, ed invece ti serve quando ne guidi una anche se non è tua. sempre facendo il paragone dell'auto, ci vai a 50 in città e 130 in autostrada cioè segui le indicazioni della strada anche se lei tecnicamente può fare 300. nel caso del drone ci voli a vista (in europa) anche se potrebbe andare a Km di distanza.

ATTENZIONE: Il mavic air 2 NON HA il marchio CE richiesto per appartenere alla categoria C1


leggende da forum!
ogni volta che esce un nuovo drone si parla di questo benedetto marchio CE, senza sapere neanche che è.
qualunque prodotto venga venduto in europa ha il marchio CE se no è illegale. detto questo, il punto relativo a categorie e regolamento del volo è stato detto in tutte le salse: si applicherà SOLO ai prodotti entrati in commercio DOPO il regolamento europeo (quindi 2021). il pregresso continuerà a volare senza problemi con le regole di quando è stato messo in commercio. quindi, compratevi tutti i droni che volete e rispettate le regole di OGGI, non quelle che potrebbero essere tra 2 o 5 anni

Rivalutare i trecentini ,


mi spiace. con il regolamento transitorio e poi europeo, quindi da luglio 2020, non esisterà più la classe "trecentino".
in ogni caso, i droni leggeri (ci sarà una categoria sotto i 250g) hanno delle agevolazioni, perchè ritenuti parzialmente inoffensivi, ma devono rispettare le norme del volo e degli spazi aerei esattamente come ogni altro oggetto che stia in aria. per dire non ci si vole nei parchi o sopra le persone. questo mai, con nulla.


avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 9:00

Ora non ho modo di vedere il video, domanda secca: i "trecentini":
Volo in aree affollate in città (es scogliere Polignano a Mare, del quale ho visto foto aeree fantastiche) CONSENTITO
Volo sui parchi nazionali (es Dolomiti) VIETATO.
Corretto, ad oggi?

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 9:06

leggende da forum! 
ogni volta che esce un nuovo drone si parla di questo benedetto marchio CE, senza sapere neanche che è. 
qualunque prodotto venga venduto in europa ha il marchio CE se no è illegale

Ah ecco, mi sembrava strano... L'estratto qui sopra di Gambacciani ha parecchio senso.
Certo che già la situazione normativa è complessa, se oltre a questo ci mettiamo anche noi a esporre argomentazioni errate (in buona fede eh) diventa impossibile capirci qualcosa.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 9:21

Si chiama Air 2 ma ha l'aspetto di un piccolo pro.. (personalmente trovo più bello il design dell'air)

Ma ci voleva il 2 per aggiornare diverse cose che non trovo perfette nel primo modello che posseggo:
- durata di volo troppo breve
- ne consegue quasi impossibilità di fare Hyperlapse per il tempo di registrazione (da fare tra le altre cose in manuale)
- eliche rumorose
- tracking scarso in mezzo agli ostacoli
- potenza di segnale del radiocomando.

Personalmente terrò l'AIR old col quale mi trovo già benissimo ..

Ma consiglio questo nuovo modello a chi vuole fare un acquisto, mi sembra un ottimo compromesso tra il piccolo mini ed il pro 2.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2020 ore 9:26

Dove avete trovato le foto di esempio? mi piacerebbe metterci mano

EDIT:condivido Daniele non so fino a che punto convenga passare da Air 1 a Air2. Io ho venduto lo Spark in primis per l'autonomia ridicola, poi per la scarsissima resistenza al vento e per la gamma dinamica (scattava solo in jpg). Mi auguro questo sarà superiore su tutti i campi.

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