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Medio formato digitale o full frame?


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avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2021 ore 21:49

Se partiamo dal presupposto che lo sfocato serva ad impastare lo sfondo per non farlo apparire

Presupposto sbagliato. Lo sfuocato è solo una caratteristica del Bokeh e non serve assolutamente a non far apparire lo sfondo, ma a far si che esso crei una cornice perfetta per il soggetto in primo piano. Foto presa a caso tra la galleria di ritratti: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=m-3-&t=4101018

Come puoi vedere lo sfondo non è semplicemente una zona dell'immagine sfuocata, ma è un gioco di rifrazioni e aberrazioni. Quando lo osservi (se la lente è buona) non provi fastidio, a differenza di una immagine "blurrata" con Photoshop.

Altro esempio fatto con la stessa lente (sempre a caso): www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2756298
Se hai sempre tutto a fuoco, come fai ad ottenere foto come questa con 3 piani distinti di fuoco in cui ci sono elementi sfuocati che cadono sul viso del soggetto in primo piano?

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2021 ore 22:42

@Scopps

non me ne volere ;-), beato te che hai tutte quelle certezze, ma tu sei certo che quelle foto non abbiano subito alcuna manipolazione in PP?

Io non ci scommetterei un centesimo.......

l'unica cosa che posso dire è che non è stato usato a sproposito il software di PP, sia esso Photoshop, Luminar, Affinity, o altro ancora.......


Ps:
Ho citato diversi software perchè noto che quando si vuole "criminalizzare" la postproduzione ce la prendiamo sempre con il povero Photoshop! E gli altri???MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2021 ore 23:58

Lo faccio in post, mi pare di vedere che, mi sembra...
Ma provatela una ff+ e vi togliete il dubbio.
Io l'ho fatto e prontamente venduta la ff. Una a7r4.

Una ff+ non è solo sfocato, anzi il più delle volte verrà da chiudere più che col ff, ma è progressione morbida dei toni, tridimensionalità e colori migliori. E non parlo di profili più accurati (lo faccio in post...), ma maggiore ricchezza cromatica (16 bit). Poi per quelli che i 16 bit, danno solo ombre più pulite, vedi sopra. Provatele.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 8:26

Una ff+ non è solo sfocato, anzi il più delle volte verrà da chiudere più che col ff, ma è progressione morbida dei toni, tridimensionalità e colori migliori. E non parlo di profili più accurati (lo faccio in post...), ma maggiore ricchezza cromatica (16 bit). Poi per quelli che i 16 bit, danno solo ombre più pulite, vedi sopra. Provatele.


ecco, su questo penso di essere del tutto d'accordo, pur non avendo mai provato una FF+.

Se il vantaggio fosse solo per lo sfuocato, oggi che dilagano gli f1,2 per FF, credo che non venderebbero nemmeno una FF+.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 8:31

Bah… non posso dirlo perché non l'ho mai provato il MF, però è il miglior consiglio consiglio letto. Provate di persona. Io ho provato il FF e mi sono ancorato ancora più fermamente al 4:3 ma micro. Per una serie di motivi miei - operativi diciamo - ma perché sono convinto che luce, colori, post contano molto più, troppo di più. Se si è raggiunto già il 100% per questi aspetti (per me no) allora ci sta tutto provare a salire di formato.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 8:38

Bah… non posso dirlo perché non l'ho mai provato il MF, però è il miglior consiglio consiglio letto


Probabile....
Complimenti a Maserc;-)

Io lo ho apprezzato perchè ho fatto un parallelo con l'analogico, ho usato per decenni 35mm e 6x6, anche se col digitale è un po' diverso, quì le differenze di resa tra i formati sono molto minori, però ci sono e, grossomodo, sono quelle, non certo lo sfuocato.
Va anche detto che, se il FF uscisse a 16bit, le differenze sarebbero minori.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 8:52

Siete troppo avanti per me. Sto iniziando a fare video e giro in 2K manco in 4K e senza tutte ste menate con i flussi mega galattici grezzi a tanti colori inconservabili tanto sono ingombranti. Se non post produci in serata, devi cambiare casa! Se non mi pagano per usarli non li uso. Mi basta e avanza. Continuò a vedere i film in 2K in bluray quando il mondo da un lato agogna l'8k e poi allo stesso tempo si accontenta di quella ciofeca in 4K finto in streaming che gli manca tutto. Non parlo neppure dell'audio, stessa solfa. Pure peggio. Una domandina : ma oggi con occhi e orecchie riuscite a “risolvere” - ormai il vocabolo va di moda - quello che vi “sforna” - va di moda anche quello - tutto il popo' che esce dal medio formato? Tra poco pure i video dovranno essere in medio formato per la maggiore “ariosita'” ma crop ovviamente MrGreen

Io ho la cecagna e ho perso un po' di frequenze audio. Come la mettiamo?
(Le pippe non c'entrano)

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 9:06

@Ilcentaurorosso.
Forse non lo ho evidenziato abbastanza, ma oggi le differenze di resa tra i formati sono piccole, me lo ricordo benissimo quando passai dall'apsc al ff (Nikon D90->D700), le differenze bisogna andarle a cercare.
Ai tempi della pellicola erano molto più evidenti.

Se tu facessi un passaggio 4/3 -> FF sicuramente vedresti miglioramenti in generale, soprattutto agli alti ISO, ma non ti aspettare miracoli

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 9:22

Io non facessi, feci (ogni riferimento agli escrementi e' puramente casuale MrGreen) panasonic S1 e poi S1R e davanti lenti TOP. Quindi, si c'è, non sono orbo fino a questo punto, ma il resto conta mooooolto di più

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 9:31

senza ombra di dubbio

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 9:59

Una volta c'era il contributo dello sfocato, al massimo, ma dipendeva più dalla qualità dello sfondo in sé che dal grado estremo di sfocatura. E c'era la nitidezza che caratterizzava un'immagine.
Ora ci sono mood, il bokeh, lo stack... e ottiche da fantascienza, se non hai un f1.2 non sei nessuno.

Ora io di 1.2 ne ho una decina, ho un f1.0 e non so quanti f1.4, ma non me ne frega niente di bokeh e stack galattici.

Il discorso della prova rimane per me il più valido.

Ho sempre usato il medio formato analogico, e mi ci sono trovato così bene che col digitale ho praticamente dismesso il 35mm ma non il MF, soprattutto per una questione di costi. Appena uscito il MF digitale era inavvicinabile.
Quando è diventato più abbordabile, al costo di una buona ff media nuova, ho preso un usato come nuovo Pentax.
Il ff+, quello scrauso. Ebbene, da allora, a parte avifauna, non uso altro. Macchina fantastica e ottiche idem. A breve scriverò qualcosa.
Anticipo solo un paio di cose. Innanzitutto i colori. Ma come, non si è stradetto che in digitale non contano nulla? Appunto. Innanzitutto i jpg sono bellissimi, già belli e pronti. Ma uso i raw. Basta passarli in camera raw e, senza toccarli minimamente, i colori, escono fuori bellissimi, così, senza alcun intervento. Poi l'effetto presenza, la matericità e altri termini simili, soprattutto nella figura umana, al di là del ritratto. Insomma fotografando persone, con qualunque ingrandimento, l'impatto delle immagini è completamente diverso.

È inutile mettere immagini su immagini. La differenza si vede nelle proprie immagini, non in quelle altrui. Provare per credere.


avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 10:12

Ehm....oggi la scelta del formato è condizionata dallo "sfocato " ?!?!?


Forse per taluni è così, vista l'importanza di coloro che danno ad obiettivi ad ampia apertura, nonostante il costo. Oggi molto più di ieri , che potevano avere una giustificazione, vista l'impossibilità di usare ASA (ISO) elevati con pellicole dalla elevata granulosità, chi si dota di grandi formati fino ad arrivare a sensori di 18x24 cm (ma esistono?MrGreen)e acquista obbiettivi ad ampia luminosità, non lo fa certo perchè non riesce a fotografare in zone poco illuminate, ma lo fa perchè malato di sfocatite acuta.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 10:18

Ma provatela una ff+ e vi togliete il dubbio.
Io l'ho fatto e prontamente venduta la ff. Una a7r4.

Una ff+ non è solo sfocato, anzi il più delle volte verrà da chiudere più che col ff, ma è progressione morbida dei toni, tridimensionalità e colori migliori. E non parlo di profili più accurati (lo faccio in post...), ma maggiore ricchezza cromatica (16 bit). Poi per quelli che i 16 bit, danno solo ombre più pulite, vedi sopra. Provatele.

Io ho diversi sistemi tra cui anche un Hasselblad 503 con sonnar 180mm. Faccio ancora foto a pellicola, ma dovendo fare un ritratto preferisco usare la F5 coll'85 mm f1,8 Nikon o meglio ancora con fuji aps-c col 55-200 a 100 mm a diaframma f8 e me ne sono sempre infischiato dello sfocato.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 12:52

Ho sia FF+ che MF “vero” digitale…. Le differenze sono irrisorie con FF …. Poi ci sono le suggestioni! MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2021 ore 12:58

Gobbo, stai peggiorando... io credevo che le differenze irrisorie fossero col m43, non col ff, questo già lo sapevamo MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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