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Una serie stupenda! Qualcosa ci avevi già fatto vedere in passato, se non sbaglio, e facemmo delle considerazioni sull'attualità di ottiche manuali, semplici e robuste, luminose quanto basta, in situazioni critiche.
Pur sapendo di sfondare una porta aperta visto che siete espertissimi, per l'uso di vecchi tele e zoom lunghi, invece del PK13 cercatevi un PN11 che era dedicato ai 105. Non solo "avvicina" di più, ma è molto più solido e per di più girevole. Semplice ma efficace capolavoro di meccanica di quando rispetto a Nikon non ce n'era per nessuno.
@Alc1955: Grazie! Effettivamente questa serie l'ho già citata altre volte... In effetti ci si può sempre arrangiare con quello che si ha in mano. Non credo che con un'ottica diversa avrei fatto chissà cos'altro. I movimenti erano limitati, e la luce era quella che era: piuttosto piatta, sempre.
In effetti è una lente che in macro va realmente bene. Chiaro, non ha la superlativa resa per nitidezza e bokeh del micro 200, ma tutto sommato lo sostituisce in modo onesto e riesce a togliere d'impaccio quando è necessario allontanarsi dal soggetto (come in questo caso). Impiegando un tubo da 20mm, è interessante il fatto che anche zoomando da 80 a 200 in pratica non cambia il rapporto di riproduzione, che rimane pressoché costante, ed anche la messa a fuoco va ad intervenire su una profondità di pochissimi centimetri.
Interessantissimo ! Ho scoperto che al mio esemplare mancherebbe un millimetro di corsa nella ghiera per mettere a fuoco perfettamente ad infinito. Nei miei altri vecchi zoom per tarare cio' si avvitava ( allontana il punto di fuoco ) o svitava ( avvicina il punto di fuoco ) semplicemente il gruppo anteriore, ma purtoppo non in questo caso.... appena finisco con il 300-H indago.
“ Quale versione dell'helios 58mm che ha un bel flare circolare? „
Non sono esperto ma so che c'era una delle primissime versioni dell'helios 44 58 f2 che montava un diaframma a 13 lamelle. Si trova ancora in giro, generalmente ha il barilotto argentato, ma viene proposto a prezzi irreali.
il discorso degli helios è praticamente infinito...sui 44-2 ci sono esemplari che swirlano da far paura, ci sono modifiche possibili sulla parte interna che portano la lente a gestire foto surreali...tipo ad esempio ribaltando una lente dietro al gruppo frontale esce fuori un effetto fluorescente incredibile. altri tipo M6 posso diventare macro/close up con l'inversione di un doppino di lenti...anche altre lenti producono effetti vortice tipo ad esempio il mir 1b il 37mm che se ribalti la prima lente crea un vortice nelle foto...
Jacopo ha appena preso un nikkor 300-H che è sicuramente una lente da effetti, ma se prendi il nikkor 300 f4.5 ED AI è una lente notevole e lo paghi pochissimo (migliore della versione successiva 300 f4.5 ED-IF AI)
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