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Confronto face detection a9ii vs idx3


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avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 12:11

Da felice possessore di Fuji questi test, con entrambe le macchine, fanno veramente impressione.

avatarjunior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 12:18

MrGreen
Eccezionale!
A questo punto ormai è ufficiale: il ruolo del bipede è declassato a quello di semplice deambulatore.
Fino a quando non provvederanno a dotare le macchine di un paio di zampette
è ovvio... beh... forse no... forse a questo arriveranno per primi i cellulari.
con un drone non devi neppure uscire di casaMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 12:33

Secondo me dai video le prestazioni sono molto simili.
Di Sony è apprezzabile come durante la raffica non vi siano "vuoti neri".
Canon è comunque ottima e non c'è paragone con i "vuoti neri" di una qualsiasi reflex.
I due vantaggi delle ML che apprezzo di più per la fotografia wild sono l'assenza dello shooter black (io quando seguo un soggetto veloce con la reflex spesso lo perdo proprio per i vuoti nel mirino) e lo scatto davvero silenzioso e sena limitazioni alla raffica. Possibilità di scattare da capanno anche a soggetti vicini e fare video senza nell'audio una mitragliatrice.
Attendo comunque la R5 per giudizi finali soprattutto per due ragioni: con la R5 Canon dovrebbe affinare ancora di più l'AF (anche con impostazioni specifiche per gli animali) e il black shooter, la R5 a la A9II saranno (dovrebbero essere) sulla stessa fascia di prezzo.
Ad oggi la 1DXIII si trova a circa 7.300,00 Euro e la Sony A9 II a circa 4.300,00. Sono 3.000,00 Euro di differenza.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 12:59

Scusate ma nessuno ricorda che la 1dxiii è appena uscita ed è al primo firmware sicuramente migliorerà a livello software con le prossime uscite...la a9mk2 è gia da un po fuori.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 13:03

A me sembra che si equivalgono nella maggior parte dei casi, le differenze sono legate ai meccanismi di riconoscimento dei soggetti e alle scelte delle due aziende su cosa fare la priorità. Sony ad esempio rimane in Eye-af fino a quando la profondità di campo non è sufficiente a riprendere tutto il viso, ma questa scelta non è detto che sia sempre perfetta, infatti oltre ai video andrebbero viste le foto.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 13:14

Quindi secondo te il ruolo del bipede da sempre è stato quello di saper mettere a fuoco? La composizione, il saper creare un progetto fotografico accattivante o cogliere gli elementi giusti per creare un immagine non sono demandati al deambulante a prescindere dal mezzo utilizzato?


Concordo

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 13:18

Ne è passato di tempo dall'uscita della A9.
Che dire....
Finalmente, era ora!!!Cool

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 13:24

Io li vedo sostanzialmente uguali, canon quando scompare il soggetto mette a fuoco a infinito, sony il contrario, infatti c'è un momento in cui scompare il soggetto e mette a fuoco il pezzo di muro adiacente, quando ricompare lo aggancia immediatamente.

Stiamo guardando le 2 eccellenze!

La messa a fuoco è una delle più grandi rotture di coconas, trovare ciò che ti agevola è cosa buona e giusta. Il fotografo ho sempre saputo che legge la luce, infatti c'è qualcuno su IG che con un iPhone fa riprese molto più belle e studiate delle mie con fotocamera di buon livello.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 13:55

MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 14:05

La 1dxiii e la A9 II come evoluzione firmware sono sullo stesso piano (prime versioni). Entrambe possono migliorare. Sono quasi certo che Sony estenderà l'AF a più animali specifici se lo farà anche Canon.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 14:19

Senza polemica ma chiedendo ai possessori di 1dx chi è che usa o userebbe quella macchina in live View? Parlo in quelle scene dinamiche a mano libera

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 14:24

Nessuno

Ma questa è una macchina di vetrina, utile a chi è innamorato dell'ottico e non ha ancora percepito le migliorie delle ML e per dimostrare a chi vorrebbe una ML canon a che punto sono con la MAF DPAF

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 14:29

Dai una reflex fino ad ora non ha mai avuto queste caratteristiche.... un modo per sfruttare lo trovano.
Steady-cam o altri sistemi... dove ciò sarà possibile naturalmente.
Altrimenti la usi in modo tradizionale...
Non credo che Canon non ne abbia discusso con i prof. che dovranno usarla......

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 14:31

Ricordiamo comunque che la 1D è una reflex usata in live view con ottiche non progettate per lavorare principalmente così.
L'uso principale della reflex è da mirino quindi se ha queste prestazioni da top ML in live view c'è solo da restare a bocca aperta.

Detto questo concordo con Otto, si nota nel video da lui postato che là Reflex va meglio con soggetto di profilo mentre la ML frontale, MA appunto come dice lui se si fosse sistemato l'AF per bene sarebbero andate meglio ancora entrambe.

Inoltre il ritardo di aggancio della Canon che si vede nel primo video postato da ficofico quando il ballerino torna nel l'inquadratura è dovuto (come ha ben notato Cesare Callisto) al fatto che quando prima il tizio è uscito dalla scena la Canon ha messo a fuoco il muro dietro mentre la Sony rimane sfocato.
Due scelte diverse insomma.

Secondo me le reali performance di Canon in questo range si cominceranno a vedere di più con la R5 (perché essendo ML sarà progettata per questo, con ottiche dedicate) e al top con la R1 futura.
Comunque già molto bene, anche più di quel che ci si poteva mai immaginare (no aspettare) da una Reflex.

avatarsenior
inviato il 25 Marzo 2020 ore 15:27

Sicuramente sarà più sfruttabile sulla r5. Peraltro ciò significherebbe che hanno messo l'elettronica della.serie.1 su una serie 5

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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