| inviato il 25 Marzo 2020 ore 0:33
Viste anche le recensioni positive qui sul forum, è da un po' di tempo che pensavo di provare a stampare un fotolibro con Saal Digital. Ho letto vari post qui a riguardo e quindi ho scaricato ed installato i profili colore relativi al fotolibro semplice, e settati poi in photoshop nella prova colori come da indicazioni. Quel che mi rende perplessa è che impostando le prove sia per carta lucida, sia opaca, ovviamente perdo brillantezza nei colori che non possono essere rappresentati come a schermo, ma perdo anche molto contrasto, l'immagine risulta molto slavata. E soprattutto non vedo differenza fra le due. Sto sbagliando qualcosa ? |
user142859 | inviato il 25 Marzo 2020 ore 11:43
il monitor l'hai tarato come da indicazioni? gamma 2.2 luminosità circa 100cd/mq punto di bianco D50 |
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 13:59
@Luca.90 ho rifatto la calibrazione poco fa con questi valori: gamma 2.2 luminosità 120cd/mq perchè ho letto che per un monitor desktop questa dovrebbe essere l'impostazione corretta, sbagliato ? punto di bianco D65 perchè non stampo praticamente mai, mi conviene creare un altro profilo con le impostazioni da te suggerite ? inoltre non capisco, vedo soprattutto i rossi troppo brillanti, sia con profilo Adobe rgb, sia Rgb |
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 14:12
@Luca.90 grazie ! si i parametri per la prova colore li ho settati come da indicazioni, ora provvedo a creare un altro profilo per la stampa. e poi apro un altro topic per quanto riguarda le impostazioni dopo la calibrazione perchè ho un altro problema |
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 14:54
Una fatta la simulazione colore devi modificare la foto. Se la vedi poco contrastata e poco vivida devi aggiungere una curva ad s e aggiungere un livello vividezza. |
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 14:55
Consiglio mio eviterei di calibrare un monitor senza una sonda. |
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 15:14
con 120 agnese rischi che l'immagine che manderai a stampare ti tornerà u pò scura...e anche gli altri colori li vedi più vivi che magari dopo...meglio un pelo meno ,80 circa che di più!!! |
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 16:11
@Luca Fornaciari, mi aspettavo di dover fare qualche regolazione, ma non così tanto, non calibro a occhio, uso sonda i1 display pro @Biberon grazie sto facendo vari test Purtroppo nonostante abbia impostato il profilo colore risultante dalla calibrazione, vedo soprattutto i rossi molto accesi perchè nel menu del monitor ci sono dei settaggi OSD che comunque vanno ad influire:
Se setto su splendid standard vedo i rossi accesissimi, devo impostare adobe rgb o rgb (un po' più smorti rispetto a adobe rgb) per vedrli più corretti. |
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 16:39
Agnese ti consiglio di riportare il monitor a zero...ripristinarlo e poi ti crei il profilo magari nella modalità utente 1...così non influisci su nulla!!! se il tuo monitor permette di regolare i valori rgb e la luminosità avrai anche un profilo ad hoc e magari puoi fartene due diversi così da richiamarli al volo!!! |
| inviato il 26 Marzo 2020 ore 14:19
Ok allora, ho selezionato modalità utente 1, fatto calibrazione settando punto bianco D50 e luminanza 80. Ho dovuto settare a mano in gestione colori il profilo risultante, come predefinito, perchè non lo faceva in automatico. Ho dovuto abilitare anche nelle impostazioni di Irfanview la gestione colori e settarla su profilo monitor corrente, altrimenti mi sballava tutto. Dopo di che, a dimostrazione del fatto che non ho esperienza in merito, mi rassegno al fatto che per la stampa ci vuole una diversa PP. |
| inviato il 26 Marzo 2020 ore 15:21
Non ho esperienza con Saal però da circa tre mesi stampo in casa con una Canon pro10S in passato mi sono avvalso del servizio HD Book Canon, io oggi ho stettato il monitor con una luminosità pari a 75 cd/mqm ma è anche importante curare la luminosità ambientale. “ perdo anche molto contrasto, l'immagine risulta molto slavata. E soprattutto non vedo differenza fra le due „ che si perda molto contrasto e l'immagine possa risultare slavata su carta opaca è normale, normalmente poi la stampa su carta lucida andrebbe visionata con luci no molto intense, viceversa la stampa su carta lucida dà maggiore contrasto ma affinché si veda dettaglio anche nelle ombre necessita di essere vista sotto luce più intensa. Che non ci sia differenza tra carta lucida e opaca mi sembra molto strano, la softproof per carta lucida normalmente non dovrebbe evidenziare grossi cali di contrasto. Ma i profili colore per la softproof su che programma li usi, Photoshop? Lightroom? |
| inviato il 26 Marzo 2020 ore 15:33
Agnese se usi display call dovrebbe importartela in automatico e dovresti vedere anche una C colorata nella tray di windows...funziona molto bene!!! cmq se sei riuscita e ti torna un pò fai dele prove...certo sarebbe meglio magari da un lab più vicino oppure due o tre versione della stessa foto così da affinare il processo e non avere sorprese in formati più grandi...conta anche che ogni carta è a sè...come detto le opache sono molto belle ma hano meno gamma delle lucide ad esempio...ti accorgi se fai la prova stampa in photoshop di quanti fuori gamma ci siano nelle opace meno nelle perlate o lusre e ancora meno nelle lucide...sta a te!!! |
| inviato il 26 Marzo 2020 ore 16:33
@Andrea.taiana uso photoshop, comunque credo che il problema sia dovuto al fatto che sono delle foto di NY scattate alla sera con un sacco di luci che si riflettono sui soggetti, sulle automobili lucide, ecc e creano dominanti brillanti e pertanto non riproducibili su carta. Amen ! @Biberon, si me l'aveva importata a livello utente ma non a livello di sistema, forse perchè avevo pasticciato un po'... |
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