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DxO Photolab 3 II







avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 12:51

Gianca se non fosse stato per il fatto che volevo prendere qualcosa piu perfotmante per il video e piu " pratica" per indurre mia moglie afare qualche foto anche a lei ( egoisticamente parlando, non ho una foto mia con mia figlia..e che c..) non l avrei presa. Avrei preferito vendere la 750 a malincuore e prebdere una z6, il top per questa fascia e passaggio indolore. Invece ora devo affrontare l aumento di corredo per due corpi differrnti. E dato che fuji non costa poco, sta cosa mi scoccia. Tolti i primi due vantaggi e forse la possibilita di una migliore raffica e la possibilita di comporre in bianco e nero, nikon tutta la vita

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 14:25

Giusto per tornare in tema ricordo la possibilità di esportare nel formato dng applicando tutte le correzioni fatte.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 19:17

Gianca se non fosse stato per il fatto che volevo prendere qualcosa piu perfotmante per il video e piu " pratica" per indurre mia moglie afare qualche foto anche a lei ( egoisticamente parlando, non ho una foto mia con mia figlia..e che c..) non l avrei presa. Avrei preferito vendere la 750 a malincuore e prebdere una z6, il top per questa fascia e passaggio indolore. Invece ora devo affrontare l aumento di corredo per due corpi differrnti. E dato che fuji non costa poco, sta cosa mi scoccia. Tolti i primi due vantaggi e forse la possibilita di una migliore raffica e la possibilita di comporre in bianco e nero, nikon tutta la vita


il fatto è che Fuji è la soluzione più concreta ed ampia per il formato APSC, soprattutto per la disponibilità di ottiche.
Il problema però è la tecnologia fuori dal coro dei loro sensori che fa pensare.....
Io, onestamente, dopo tante fatiche e confronti tra i vari software, mi trovo troppo bene con un convertitore raw come DxO e non vorrei proprio cambiare, almeno ad oggi.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 19:44

Come affermavate pocanzi, un software diverso e il suo uso migliore puo permettere un salto di qualita superiore allo stesso upgrade del corpo fotografico. Ripeto, se nn fosse per le ragioni elencate prima, non avrei mai aggiunto un altro sistema in casa.nom vedo l ora di poter finalmente riuscire e poter usare la mia nikon. Stasera provero qualche raw nikon tramite dxo ( magari con moltovrumore, anche se con la mia e difficile tirarlo fuori, ti ci devi proprio applicare :D)

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2020 ore 11:39

Qual'e esattamente l'ultima versione di DPL per windows?

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2020 ore 11:47

3.2

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2020 ore 11:49

3.2....e poi...built ecc...?...proprio la denominazione completaSorriso...dovrebbe essere la 3.2.0 built 4344...o sbaglio?

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2020 ore 13:00

Anche io sono stato per tanti anni (fotografo da 50 anni) un nikonista, ma gradualmente negli ultimi anni ho affiancato a Nikon un corredo Fuji (APS-C) che si è fatto via via sempre più ampio fino a sostituire del tutto la FF (le ragioni che mi hanno indotto a questa scelta sono assolutamente personali ed irrilevanti ai fini di questa discussione). Fatto sta che DxO Photolab, che io usavo come plugin di LR (software per me indispensabile, disponendo di un catalogo imponente e molto ben organizzato in base alle mie esigenze), è divenuto per me, purtroppo, quasi inutile. Dico purtroppo in quanto, a mio avviso (e faccio presente di avere anche LR, C1, ON1, Luminar4, Aurora, oltre che Affinity e PS), PhotoLab assicura non solo la migliore conversione del raw, ma anche una gestione equilibrata dei colori e dei toni, oltre che un controllo del rumore semplicemente eccellente. Non solo, i suoi strumenti di lavorazione zonale e di controllo del colore sono nell'ultima versione migliorati tantissimo. In pratica gli mancano solo le maschere di luminanza e quelle di colore per perfezionare le selezioni locali, di cui dispongono invece LR e C1. Ieri mi sono divertito a testare tutti i miei software con una foto di still life rappresentante un tavolo con su molti oggetti d'epoca, tra cui vi era un lume a petrolio con una struttura assai complessa e che lasciava vedere attraverso molti grossi fili metallici gli oggetti che erano dietro. Il test è consistito, in questo caso, nel cambiare il colore di questo lume. LR e C1 hanno assolto molto bene e velocemente il compito. Col primo è facile ridurre la selezione fatta col pennello mediante la maschera di colore; col secondo si usa la maschera creata col colore selezionato attraverso l'apposito editor. Anche con PS il lavoro è stato molto facile, essendo stato sufficiente creare una selezione e poi una maschera tramite il formidabile strumento Intervallo colore. In questa difficile situazione, peraltro, Anche PhotoLab se l'è cavata molto bene tramite un accurato uso della nuova ruota dei colori introdotta nell'ultima versione e quale piccola pennellata applicata localmente su altre poche zone dell'immagine rimaste leggermente contaminate. Ugualmente bene ha funzionato ON1 PhotoRaw, che ha diversi filtri di selezione del colore e la possibilità di usare le modificare l'intervento mediante maschere. Quel che ha funzionato peggio è stato proprio Affinity, posto che il suo strumento intervallo colore ed anche quello di selezione mediante colori campionati si è dimostrato veramente impreciso.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2020 ore 13:26

Build, non built... perché ti serve?

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2020 ore 15:53

Recentemente ho notato che la parte sviluppo raw di Affinity è migliorata parecchio impostando lo spazio colore ProPhoto 32bit e HDR
Così impostato, nonostante i pochi comandi disponibili, a me sembra esegua un buon sviluppo per una successiva elaborazione nella Persona Photo

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2020 ore 20:10

Io lo dico gia da un bel pezzo che DxO sballa non solo i rossi (troppo accesi) i blu (attenuati) ma anche l'incarnato in generale e sopratutto gli incarnati scuri un po color cuoio tipo quello raffigurato nel Logo di DxO PhotoLab 2..questa foto l'avranno sviluppata con C1 MrGreenMrGreenMrGreen



i profili Cobalt di Raamiel aggiustano il problema dei rossi e blu ma putroppo non quello dell'incarcato e del colore degli oggetti in cuoio naturale....comunque resta il mio preferito per sviluppare i raw...Sorriso

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 18:08

Io non ne conosco..... ci sono questi tutorial
www.dxo.com/dxo-academy/

Per la Nik onestamente.... mi rifiuto di spendere tutti quei soldi.

user198148
avatar
inviato il 19 Aprile 2020 ore 20:36

Altra questione
Ci sono differenze valide tra la Nik gratuita 1.2 e l'ultima 2.5 ?


Io ho la versione free di Google, per quanto mi serve (B&N) basta e avanza, concordo con Gian Carlo F, inutile spenderci soldi cosi come per Filmpack (a mio parere)

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 20:54

Se danno sempre, compresa nella suite, il filmpack 5 essential direi che basta ed avanza.....

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2020 ore 5:15

la nik gratuita ce l'ho
mi chiedevo se ci fosse qualcosa di interessante nella 2.5 a prescindere dal prezzo

forse migliora la visione con i monitor 4k, ma non ne sono sicuro, andrebbe provata.....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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