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DxO Photolab 3 II







avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 10:45

Chiedo qui per non disperdere eventuali consigli.
Ultimamente in "Color rendering" non mi appaiono più i profili ICC che avevo scaricato, non c'è più neanche la lista delle fotocamere da selezionare per impostare i colori. Qualcuno sa il perché? Significa che devo aggiornare? Io non ricordo nemmeno come ho fatto ad aggiungere i profili ICC.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 10:57

Strano, controlla che la Filmpack 5 essential sia installata

lo vedi quando apri,mentre carica

user198148
avatar
inviato il 11 Aprile 2020 ore 13:14

@Gian Carlo F
Grazie per le info e per il supporto, sì a quel prezzo Affinity Photo conviene prenderlo! Approfitto della tua conoscenza a competenza: maschere di luminosità e rimozione oggetti indesiderati (filo elettrici, pali, segnaletica ecc. ecc.) DxO mi sembra un po' limitato, Affinity ok rimozione però ancora non ho capito dove sono le maschere di luminosità ... o vanno create? La sequenza di sviluppo preferibile è prima Affinity e poi DxO per perfezionare? Grazie e Auguri doppi!

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 13:18

Non ho film pack. Alcune simulazioni di pellicole sono rimaste. I profili ICC era di Saal, nel caso volessi delle stampe.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 13:48

Affinity non ha le maschere di luminosità implementate come in Photoshop. Per avere funzionalità analoghe puoi utilizzare i blend ranges.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 14:05

Affinity non ha le maschere di luminosità implementate come in Photoshop. Per avere funzionalità analoghe devi utilizzare i blend ranges.


le ha

forum.affinity.serif.com/index.php?/topic/27214-luminosity-masks/


forum.affinity.serif.com/index.php?/topic/30523-luminosity-masks-for-a

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 14:12

Se leggi quello che hai postato, non le ha ma ha i blend ranges per fare cose analoghe.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 14:14

@Gian Carlo F
Grazie per le info e per il supporto, sì a quel prezzo Affinity Photo conviene prenderlo! Approfitto della tua conoscenza a competenza: maschere di luminosità e rimozione oggetti indesiderati (filo elettrici, pali, segnaletica ecc. ecc.) DxO mi sembra un po' limitato, Affinity ok rimozione però ancora non ho capito dove sono le maschere di luminosità ... o vanno create? La sequenza di sviluppo preferibile è prima Affinity e poi DxO per perfezionare? Grazie e Auguri doppi!

in DxO qualcosa c'è sicuramente nelle regolazioni locali e nel "cerotto".
In Affinity hai praticamente tutto quello che vuoi, grossomodo come in PS, tipo timbro clone, gomme e pennelli vari e in particolare il "pennello inPaiting" con il quale elimini e sostituisci pezzi abbastanza ampi di una foto.

Per le maschere di luminosità forse mi sfugge qualcosa.... ma secondo me si devono creare delle azioni o macro (le chiamano in modo diverso) sia in Photoshop che in Affinity, per fortuna esistono già dei lavori fatti da volonterosi in rete tipo quelli che ho postato sopra.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 14:16

Se leggi quello che hai postato, non le ha ma ha i blend ranges per fare cose analoghe.


cosa intendi esattamente?

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 14:19

Queste sono per PS, cosa hanno di tanto diverso?

www.gabrieledanesi.com/blog/?come-creare-le-maschere-di-luminosita

a me sembra che sono solo un po' più semplici da realizzare.....

Se sbaglio ditemelo.... ;-)

user198148
avatar
inviato il 11 Aprile 2020 ore 15:29

@Leonardor
@Gian Carlo F
Grazie per il contributo sulle maschere di luminosità, cercavo un qualcosa simile a quelle in Lr, che se ho ben capito non sono di serie ma vanno create!

user198148
avatar
inviato il 11 Aprile 2020 ore 15:36

@Gian Carlo F
in DxO qualcosa c'è sicuramente nelle regolazioni locali e nel "cerotto".
In Affinity hai praticamente tutto quello che vuoi, grossomodo come in PS, tipo timbro clone, gomme e pennelli vari e in particolare il "pennello inPaiting" con il quale elimini e sostituisci pezzi abbastanza ampi di una foto.

Per le maschere di luminosità forse mi sfugge qualcosa.... ma secondo me si devono creare delle azioni o macro (le chiamano in modo diverso) sia in Photoshop che in Affinity, per fortuna esistono già dei lavori fatti da volonterosi in rete tipo quelli che ho postato sopra.


Su su DxO c'è un menù “Local Adjustment” però mi sembra un po' limitato, Affinity è molto più completo, mi manca solo di capire come realizzare le maschere di luminosità! Scusa, chiedo nuovamente, per la massima qualità quindi la sequenza è prima usare Affinity poi DxO, lavorando quindi il TIFF sviluppato con Affinity, corretto?

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 15:46

Gian Carlo intendo che quelle macro che hai postato fanno riferimento allo strumento denominato blend ranges in Affinity e che fa grossomodo le stesse cose che fai con le luminosity mask in Photoshop tutto qua.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 15:49

No la sequenza è a mio parere più semplice: prima usi DXO per demosaicizzare e sviluppi il raw poi processi il tiff a 16 bit (o il jpeg con le ovvie limitazioni) in Affinity per tutti gli aggiustamenti. Diciamo che DXO=light room mentre Affinity = Photoshop. Se cerchi blend ranges Affinity su you tube trovi le istruzioni per creare delle specie di maschere di luminosità.

avatarsenior
inviato il 11 Aprile 2020 ore 15:51

Su su DxO c'è un menù “Local Adjustment” però mi sembra un po' limitato, Affinity è molto più completo, mi manca solo di capire come realizzare le maschere di luminosità! Scusa, chiedo nuovamente, per la massima qualità quindi la sequenza è prima usare Affinity poi DxO, lavorando quindi il TIFF sviluppato con Affinity, corretto?


Prima secondo me è bene usare DxO e poi, se serve, Affinity.
DxO ti sostituisce quella parte di Affinity che è piuttosto stringata (la Persona Sviluppo).
DxO fa davvero tante cose, soprattutto fa molto bene:
- i preset che ti puoi predisporre più quelli di default, senza contare tutte le varie simulazioni pellicola...
- l'ottimizzazione ottiche-sensore (i cosiddetti moduli) che rendono superflua la maschera di contrasto
- il denoise "prime" che, quando serve, è pazzesco (anche se lento nella elaborazione)
però non ha i livelli e quello che ne consegue, non fa gli HDR, focus stacking, lì è terreno di Affinity o Photoshop

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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