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Motociclisti riuniti


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avatarsupporter
inviato il 13 Aprile 2020 ore 20:25

Comunque quando volete, ve sfido!!!




avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 22:25

a dire il vero, sulle moto , piu la gomma e' stretta e piu tiene

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 22:34

Ni. Ha meno trazione. Ma molta più maneggevolezza, ed ha basse velocità, su strada, "chiudi" le curve più strette. Essendo più alta hai anche più comfort in città. Con la gomma più larga hai più trazione e stabilità. Dovresti anticipare l'apertura del gas prima, un po' come fuoristrada. Ma su strada non sempre è possibile, e comunque una guida più impegnativa e non con qualsiasi moto. Il tutto a parità di pneumatico ovviamente. Ogni modello poi ha profili e caratteristiche diverse.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 22:55

in realta' ha anche piu trazione.. l'attrito funziona con il quadrato del peso.
Per cui, a parita' di peso del mezzo, piu' metti la gomma larga e meno scarichi a terra.
Il problema e' che al di sotto di una certa dimensione non puoi andare perche' anche la temperatura ed il consumo della gomma e' direttamente proporzionale all'attrito.
Per cui assottigliando troppo ti ritroveresti con la gomma che perde i pezzi dopo qualche curva.

Bisogna che la gomma abbia una superficie tale che a contatto con l'aria sia sufficiente a disperdere il calore .
Se osservi la sezione di una gomma da corsa vedi che e' fatta in modo da poggiare a terra solo una parte del pneumatico

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 22:56

Salt, la tua spiegazione è troppo semplicisticaSorriso

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 22:58

Si e' molto semplicistica ma il principio e' quello.
E' fisica..
Che poi ora vadano di moda i gommoni e' un'altra cosa..
Che serva una gomma rotonda in modo da permettere le pieghe di oggi e' vero...
ma appunto guarda i profili e vedrai che la parte che tocca a terra e' sempre solo un piccola striscia..


avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:08

Scusami, in amicizia. Hai detto una mynchiataMrGreen. Se uno pneumatico è più stretto, ha meno superficie di aderenza a parità di diametro del cerchio....

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:13

si e' normale. Sembra un controsenso.
ma e' come ti ho detto..
l'aderenza e' funzione della superficie e della forza che spinge i due materiali uno contro l'altro.
Se aumenti la superficie , siccome il peso della mot e' sempre quello diminuise la forza di contatto.





avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:16

Prova a montare un 130 posteriore ad un Superduke... sappimi dire che trazione ha. La trazione deve essere proporzionale alla coppia e alla potenza. Più lo pneumatico è largo, più ha superficie di aderenza. Proprio perché, come dici tu, diminuisce la forza sull'unità di superficie.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:21

Infatti diminuisce in maniera relativa, non assoluta

Io utilizzavo una 180 slick reale su un motard da 100 kg

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:23

Quanta coppia aveva?

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:24

Boh, 250 2T con testa e pistone fatti su misura HC, ci correvo nel SIT

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:34

Allora, e' piuttosto complicato.. ma..semplificando molto...


Siamo d'accordo che l'attrito tra due materiali e' proporzionale alla forza che preme sui due materiali moltiplicata per un coefficiente che dipende dalla natura dei materiali?

Allora se io raddoppio la sezione della gomma avro' una superficie di contatto che sara' poniamo quattro volte la superficie originale. Quindi la forza di contatto (che e' il peso della moto) sara' quattro volte inferiore.
Cioe' l'aderenza non cambia.

Aumentare la superficie di contatto NON cambia l'attrito. Cambia pero' molto il comportamento di una gomma..

Se c'e' umidita', la gomma piu stretta TIENE di piu'. Se c'e' un getto d'aria la gomma stretta tiene di piu'.

Evidentemente una gomma stretta scalda di piu' ed ha usura maggiore.. quindi non si puo' andare al di sotto di certe misure.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:34

In pista è un altra storia comunque. Le gomme da motard comunque, se hai corso, saprai che quasi non sono commercializzate. Se non quelle da bagnato si avvicinano. Comunque relativa o meno, a parità di modello, se è più larga ha anche un profilo più aperto, ha più superficie di aderenza boyz. Ha più trazione. Quando si è un curva, la forza centrifuga schiaccia lo pneumatico. Ed aumenta già di per sé. PS: secondo me 180 su un 250 2t era esagerato... più gomma a terra, più trazione. Su asfalto. Ciò non vuol dire per forza sia meglio... solo più trazione.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:37

Scusa , ma le gomme a pera sono fatte proprio per avere un'impronta a terra il piu piccola possibile ed il piu uniforme possibile passando da moto dritta a moto inclinata

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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