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Motociclisti riuniti


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avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 11:55

Infatti su neve e terra le gomme tengono uguale, vero?
non c'entra nulla con quello che stiamo dicendo

tra terra e neve cambia solo il coefficiente di attrito.. e se su neve monti ruote larghe sei fuori strada alla prima curva.

Guarda qualsiasi foto di auto da rally impegnata su pista innevata e vedrai ruote sottilissime rispetto alla stesa auto in prova su asfalto.
Su terra o sabbia invece aumentare la sezione da vantaggi perche favorisce il "galleggiamento della gomma"
infatti in fuoristrada o sulle moto da trial sgonfi le gomme per aumentare l'impronta a terra..
Ma quando torni su asfalto le rigonfi.. altrimenti non stai in strada.

P.S. so che la questione sembra balzana.. Non sembra vero. Ma e' cosi' .

La sezione di un pneumatico non puo' discostarsi troppo dalla sezione ottimale.
Aumentare (o diminuire ) la sezione, pur non cambiando la tenuta, permette di intervenire su altri parametri che invece la aumentano o la riducono.

Cioe' se io riduco troppo una sezione, dovro' usare una mescola piu dura e resistente al calore, avro' meno durata e piu usura. Avro' anche meno massa sospesa e meno inerzia, meno effetto giroscopico. Per cui nel misto stretto si una gara in salita avro' vantaggi.. viceversa in autostrada avro solo svantaggi.

Una sezione aumentata, mi permettera pressioni piu basse, mescole piu morbide , ma piu inerzia e piu massa sospesa.
nel misto stretto e' penalizzante, sui curvoni veloci e' vantaggiosa.

Andare oltre il ragionevole con la sezione e' deleterio in tutti i casi... fa scena.. e' figo.. ma ti azzoppa la moto.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 14:31

Tutto perfetto. Tranne che tu parlavi prima di temperatura, adesso di peso. Non prendi in considerazione la coppia... se si legge il link che ho postato, spiega chiaramente che una maggior superficie di contatto ha maggiore attrito. Che è il motivo per cui le bici da corsa hanno le.ruote sottili. Skylab: perfetto. Quel genere di moto hanno le gomme enormi perché si ispirano ai dragster. Per avere più accelerazione in rettilineo, hanno una maggiore impronta a terra, interessa poco poi come curvano. Oltre alla scenografia. Se qualcuno ha mai visto un dragster (moto), mi può spiegare perché hanno delle gomme enormi posteriori (tra l'altro piatte, per avere più superficie di aderenza...)? Perché hanno bisogno di tanta superficie per scaricare a terra una valanga di coppia e potenza... semplice.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 14:42

la temperatura e' funzione dell'attrito. Quindi del peso per cmq.
Sono tutte interconnesse.

il link che hai postato spiega che una maggior superficie di contatto CONSUMA piu' ENERGIA che viene PERSA IN ATTRITI.
Attriti che provengono da deformazioni della gomma, maggior peso della ruota, maggiore inerzia…

Cioe' stai sprecando energia in attriti CHE TI RALLENTANO. Esattamente l'opposto di quel che vuoi.

E' chiaro oramai a tutti che una ruota inutilmente larga PENALIZZA il mezzo.

La ruota piu efficace ed efficiente deve essere il piu sottile possibile, compatibilmente con le necessita' di durata,resistenza e di temperatura. Va da se che se scarichi 200 hp sulla ruota questa non possa essere TROPPO sottile. Sorriso


ora parliamo pure dei dragster che non centrano nulla con una motocicletta tradizionale.
Quelli sono mezzi con gomme pensate per avere aderenza per effetto di altissime temperature e mescole adesive.
Se permetti c'entrano come cavoli a merenda con quello di cui stiamo parlando.

Anche le gomme da sabbia piu son larghe e meglio vanno, ma non c'entrano nulla con quello che stiamo dicendo.
Le gomme da fango sabbia che ho sul fuoristrada hanno una trazione fantastica su fango, ma sull'asfalto sembra di essere su una saponetta..(tanto e vero che il produttore le classifica per un uso al 90% off e solo10% asfalto).

E' un principio totalmente diverso.


avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 15:28

Sai cos'è la coppia motrice? Continui a parlare di variabili. Nel sito che ti ho linkato ad un certo punto spiega vantaggi e svantaggi della ruota più larga in una tabella. Vallo a rileggere. Io ti parlo di trazione e coppia motrice, tu prima di temperatura, poi di peso.... certo che l'attrito rallenta. È per quello che le bici hanno ruote più strette, non per aerodinamica. Ma su una moto potente la perdita è relativa. Su un 50 perde metti (esempio) 3 cavalli, se ne perde su una moto con 100 è trascurabile. Chiedo ancora scusa a tutti. L'Harley elaborata di un mio amico, aveva il 160 posteriore. In seconda slittava anche su asfalto asciutto, anche a gomme fredde. Non si impennava.
Ha montato il 180. Non slittata più e si impennava. Perché? Perché aveva più superficie di aderenza, facile. Rispondi alla mia domanda perché sulle moto più potenti, soprattutto con tanta coppia, montano ruote più larghe? Per la temperatura? Quindi in inverno a ruote fredde andrebbe meglio un 120 su 200cv? Perché le F1 montano gomme larghissime? Per avere meno attrito? Chiudo qui. Mi son veramente stancato.

avatarsupporter
inviato il 15 Aprile 2020 ore 16:35

Ammetto di essermi perso molti post fa... Troppa teoria, io di solito salto su e giro la chiaveCool

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 16:50

Sì Luigi, è quello che faccio anch'io ;-)

Ho però notato una cosa: la mia vecchia moto aveva circa 60 CV per 210 Kg e le gomme strette che andavano giù come il burro e costavano care come il fuoco. Quella attuale ha 110 CV, sempre 210 Kg e le gomme un po' più larghe. Al momento dell'acquisto temevo un maggior consumo delle gomme e una maggiore spesa. Invece no. Più potenza ma durata identica delle gomme, e costo anche uguale (circa... non mi sono mai annotato i cambi).
Però più difficoltà nelle curve strette, malgrado la stessa massa e la moto molto più moderna (entrambe moto da strada).

avatarsupporter
inviato il 15 Aprile 2020 ore 17:33

Però più difficoltà nelle curve strette, malgrado la stessa massa e la moto molto più moderna (entrambe moto da strada).


Credo che le gomme siano solamente uno dei fattori da prendere in considerazione, che moto sono?

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 17:41

La prima, quella con le gomme strette una Suzuki GS 750 del 1977 e la seconda una Honda Hornet 900 del 2004.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 18:34

Si so cosa e' la coppia motrice..

Se leggi con attenzione la tabella del sito che tu hai postato vedrai che ti sta dicendo la stessa cosa che ripeto da dodici pagine.
Una gomma larga permette di usare pressioni e mescole piu tenere quindi tiene di piu' a spese di consumi e perdite di potenza. Se pero' metti una gomma ancora piu' larga probabilmente avrai un mezzo inguidabile senza avere maggiore aderenza. Perche' al di sotto di certe pressioni e di certe mescole non puoi andare.

A parita' di mescola e pressione una gomma larga tiene come una gomma stretta ...perche' l'attrito che scarica la trazione e' lo stesso.

avatarsupporter
inviato il 16 Aprile 2020 ore 14:58

La prima, quella con le gomme strette una Suzuki GS 750 del 1977 e la seconda una Honda Hornet 900 del 2004.


Conosco bene la Hornet 900, ho avuto anche modo di farci qualche viaggetto, l'ho trovata comoda e piacevole, erogazione molto fluida e una buona spinta agli alti, ma ad essere sinceri la ciclistica non è proprio un suo punto di forza... Ha mai controllato e regolato le sospensioni?

avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2020 ore 15:06

Sai Luigi, ormai è piuttosto vecchiotta e non ci investo né soldi né tempo... per quel che ci faccio non ne vale la pena.
Credo che le sospensioni siano regolate su valori intermedi. Ma penso tu abbia ragione, la ciclistica non è davvero il suo forte (almeno non in città e in montagna). Poi ci sono un mucchio di fattori che entrano in gioco: con le prime gomme facevo una fatica boia a tenerla (probabilmente erano vecchie e rinsecchite), poi dopo il primo cambio tutto è migliorato in modo decisivo. Ora anch'io mi sono abituato e mi trovo bene. Non è adatta ai misti stretti, ma ciò è dato proprio dal tipo di moto. Ho sviluppato i miei trucchetti per gestirla sui tornanti... e ora sono contento e mi diverto un mondo. ;-)

avatarsupporter
inviato il 19 Aprile 2020 ore 12:23

La mia quest anno ha compiuto 14 anni e le ho regalato una nuova ciclistica, forcelle rifatte, mono nuovo, pompa radiale e una rinfrescata generale all'estetica, ma ci sono troppo affezionato e dopo tutte le sgaloppate fatte insieme se lo meritava;-)

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 14:51

Cosa dite, da lunedi' 4 maggio riusciremo a farci dei giretti EVITANDO assembramenti, o e' pura fantasia?

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2020 ore 15:23

spero per voi di si, ma dubito fortemente. Forse al sud.

avatarsupporter
inviato il 19 Aprile 2020 ore 17:17

Ci spero tanto anch'io ma sarà duraTriste
Nel frattempo purtroppo hanno dovuto annullare un evento al quale mi ero iscritto... La 48 Long RunTriste

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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