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Motociclisti riuniti


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avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 12:30

vorrei sottoporvi un quesito: sono 20anni che vado su due ruote (scooter, scooterone, qualche sprazzo di motard 125 a 18anni) estate, inverno non c'era mai una stagione di riposo, nessuno mi ha mai detto nulla.
Da quando invece ho la moto "ma che bravo, anche d'inverno" "aah, io in inverno blocco l'assicurazione" "ma non hai freddo?" "tu si che sei un vero motociclista"
ecco io mi chiedo, cos'è cambiato da quando percorrevo le strade con lo scooterino a 16 anni con sciarpa, guanti ad adesso che ho un GS?
perchè ora sono piu motociclista?

io sinceramente non sopporto questi assolutismi, conosco motociclisti che la usano solo nei weekend d'estate per andare al tennis club, e quelli dovrebbero essere tenuti in miglior considerazione di uno che usa tutto l'anno il suo scooter, ci va in vacanza, lavoro, svago...

cosa ne pensate? siete anche voi assolutisti o apprezzate chi ha l'anima da rider ma forse non ha tutte queste possibilità di permettersi una "vera" moto?



Il perchè ora sei più motociclista appare ( a me ) ovvio
Purtroppo sono abbastanza categorico e vedendo alcune cose sulle strade, mi appare evidente la differenza tra scooterista e motociclista. Le diferenze sono, purtroppo abbissali a tratti sottili sopratutto per chi, la motocicletta non la ha non l'ha mai avuta.
Tra i 16 ed i 20 anni non tutti possono permettersi un auto e la moto, la scelta è quindi ovvia a certe età...un po' meno quando si è più grandi e si posseggono si al'auto che la moto.
Quindi si, è possibile essere più motociclisti.
Ma forse uan parte delle ragioni che ci porta ad essere o apparire assolutisti, andrebbe ricercata nella storia sia del motociclismo sia dei motociclisti, se ne trarrebbero conclusioni molto differenti.
Per un lungo periodo ho usato la moto praticamente sempre anche sotto l'acqua invernale. Oggi sono un po' "stanco" (forse l'età) e in inverno la fermo.


Ps: Come già saprai la tua GS a 38mila Km è praticamente nuova e molto probabilmente non ha ancora terminato il rodaggio.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 12:58

Allora… per l'ultima volta.

Su una moto da 200 hp si monta il compromesso ottimale. Una gomma da 200.
se la gomma ottimale per un uso allround e' la 200 (in genere quella e' la sezione richiesta) montare una 240 e' una cazz ata che si paga con una perdita di prestazioni. Tiene uguale ma peggiorano altri fattori.

E' una cazz.ata anche montare una gomma troppo sottile. Tiene uguale ma altri fattori peggiorano.

Se non ci credi guarda qualsiasi auto da corsa.. monta le gomme piu sottili che puo'. Ovviamente sotto ad un certo limite assottigliare troppo ti fa perdere piu di quel che guadagni.

La tenuta di una gomma e' funzione della TEMPERATURA che raggiunge la gomma. dell'adesivita' della gomma e dell' usura.




avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 13:58

Ok Salt. Non ribatto più. Vai contro anche ciò che dice Pirelli. Secondo te una gomma più sottile ha lo stesso attrito, non la montano per "altri fattori". Secondo te le F1 hanno le gomme più strette possibili infatti (qualche anno fa le han ridotte, proprio per diminuire l'aderenza ed aumentare lo spettacolo/sorpassi). Secondo te una Ferrari ha le gomme più strette possibili. Secondo te la tenuta è in funzione SOLO della temperatura, "dell'adesivita"(Eeeek!!!semmai aderenza...), e dell'usura (ovvio, ma continui ad inserire variabili...). Secondo te se la sezione è più larga non cambia nulla. Secondo te una moto con 200cv e 14kgm monta una gomma larga per compromesso (vero in parte). Quindi secondo la tua teoria, con asfalto asciutto e bassa temperatura (diciamo 4°) e gomme fredde, se togli l'elettronica ad una Superduke da 200cv, con una gomma da 130 hai la stessa o addirittura PIÙ aderenza che con una 200... va bene. Non discuto più. L'ho già detto ma stavolta lo faccio per davvero. Spero tantissimo che qualcun'altro che sa 2 nozioni base intervenga... buona giornata.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 14:29

La mia rossa ha fatto un dito di polvere, aspettavo la primavera per qualche giretto ma nulla. Si scaricherà pure la battera alla lunga... la vedo lunga si..l

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 18:55

Ti ho linkato una intera tesi di laurea che spiega in modo dettagliato cio' che ti dico e non ti basta.
Pirelli su un sito pubblicitario ovviamente "semplifica" molto.

La stessa pirelli pero' consiglia di montare gomme da 20pollici larghissime su dei suv da due tonnellate.
Quando tutti sanno che quelle gomme sono assolutamente esagerate e peggiorano sensibilmente le prestazioni della vettura.

Io ho una supersportiva che ha gomme di dimensioni diverse sui due assi. Cambiano i cerchi e la sezione.

Prova a metterci su delle gomme piu larghe davanti e vai dritto alla prima rotonda. Entri nell'aiuola centrale.


avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 22:18

Parlo di trazione in curva su una moto e mi parli di ruote davanti.... continui a non rispondermi perché su una moto da 14kgm non montano secondo la tua teoria una gomma da 130.... comunque hai ragione

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 23:55

perche' una gomma da 130 su una moto da 200 hp si sbrindella in dieci minuti per sovratemperatura.

i kg per cmq sono piu elevati perche la superficie di contatto e' piu piccola, per cui usura e temperatura vanno alle stelle.

punto

Una da 200 ha piu superficie scalda meno e dissipa piu calore per cui sta in temperatura


avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 0:25

Hai ragione tu. Solo ed esclusivamente per la temperatura. Non perché non ha trazione. Anche a 2 gradi gomme fredde da box. Finiamola qui ti prego. Hai ragione tu.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 3:21

a gomme fredde, se spalanchi, vai per terra con qualsiasi gomma tu abbia.

guarda le formule dell'attrito.. in nessuna trovi la variabile della superficie..
che invece trovi nei calcoli termici. nei calcoli di deformazione etc..

se invece parliamo di scaricare potenza in curva, piu che la sezione conta il profilo della gomma.
Lìimpronta a terra infatti deve cambiare perche' in piega le direzioni della forze sono diverse,
alla spinta del motore si aggiunge la forza laterale introdotta dalla curva.

comunque finiamola qui,

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 9:57

OT : questo è un bel libro da leggere e conservare ; bella edizione, molto chiaro
Cinematica e dinamica della motocicletta di Vittore Cossalter

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 10:07

Un paio d'anni fa mi sono ritrovato davanti sulla strada di casa un Harleysta con una gomma posteriore impossibile (sembrava quella di un dragster). Beh, giunto ad un tornante (da affrontare all'interno della curva) il poveretto quasi si schianta contro il muro di sostegno Eeeek!!!. Visto che si era praticamente fermato... l'ho superato all'interno. Confuso;-)
Non dico nulla sulle Harley, visto che non ne ho mai guidata una.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 10:39

www.oponeo.it/blog/pneumatici-piu-larghi-o-piu-stretti

Se leggi, parla di maggiore attrito. Una superficie più estesa ha un maggior attrito.
"Infatti le auto da corsa hanno le gomme più strette possibili..." vero. Le F1 le hanno più strette di una 2cv...
A gomme fredde e 200cv se spalanchi con un 200 non vai in terra. Con un 130 probabilmente non ti muovi nemmeno. La coppia motrice è distribuita su una superficie più estesa, non è così difficile. La temperatura è una variabile, che entra in gioco dopo frenate, accelerazioni, peso, temperatura esterna.... Il profilo è legato ovviamente anche alla larghezza in parte... ma se non ti fidi di nessun sito hai ragione tu...
Skylab, perché con una gomma esagerata, il profilo è più aperto, non riesci a piegare, e quando acceleri per la troppa trazione la moto sottosterza, in quanto sbilanciata. In pratica spinge la ruota anteriore. In discesa il fenomeno viene amplificato, in salita il contrario.

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 11:23

guarda le formule dell'attrito.. in nessuna trovi la variabile della superficie..


Infatti su neve e terra le gomme tengono uguale, vero?

Quello che dici tu esiste solo in laboratorio, sul pianeta bisogna convivere con cose come la "realtà", in cui la superficie di contatto è importantissima

Quando ho ficcato le gomme da 33" sul Pajero (larghe 315 mm) ho avuto miglioramenti mostruosi di trazione

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 11:37

@MattewX:
Skylab, perché con una gomma esagerata, il profilo è più aperto, non riesci a piegare, e quando acceleri per la troppa trazione la moto sottosterza, in quanto sbilanciata. In pratica spinge la ruota anteriore. In discesa il fenomeno viene amplificato, in salita il contrario.

Ma a cosa servono queste gomme esagerate se poi non riesci nemmeno a curvare? Eeeek!!!
(a fare il ganzo davanti al bar? MrGreen)

avatarsenior
inviato il 15 Aprile 2020 ore 11:47

lo ripeto ancora una volta poi mi arrendo.

l'aderenza e' il risultato di diversi fattori che tralasciamo perche' ora ci interessa la sezione.

Si parla della sezionee della gomma perche' (erroneamente) si immagina che una gomma piu larga dia piu aderenza perche' una superficie piu larga sembra trasferire piu energia a terra.
Nel caso del pneumatico su asfalto pulito e' falso.

Infatti l'aderenza e' direttamente proporzionale all'attrito tra gomma e asfalto.

L'attrito tra gomma e asfalto segue questa legge fisica INDISCUTIBILE. Attrito = coefficiente di attrito* PESOCMQ

cioe', se escludiamo il coefficiente di attrito (che rappresenta per esempio quanto e' morbida la gomma o se l'asfalto e' piu o meno buono) vediamo che :

A PARITA' DI TIPO DI GOMMA E DI ASFALTO l'attrito aumenta tanto piu peso ogni centimetro quadrato viene applicato all'impronta a terra del pneumatico.

Lerrore che tutti fanno e' questo:
Se io con 10 cmquadri di impronta a terra scarico per esempio 50 hp... se raddoppio i cmq scarichero' 100 hp.

Ma e' un errore di CONCETTO.

infatti scaricherai sempre 50 hp. e te lo dimostra la legge fisica che ho citato prima.


Con un profilo a terra di 10 cmq e una moto +pilota da 300 kg avro' un peso per cmq di 30 kg.
Con il profilo a terra di 20 cmq e LA STESSA MOTO+PILOTA (300 kg) avro' un peso per cmq di 15 kg.

L'aderenza/attrito totale NON E' CAMBIATA.

La cosa e' poi dimostrata SU TUTTE LE MOTO IN COMMERCIO. Infatti hai la ruota davanti piu piccola di quella dietro.

e le due ruote tengono ALLO STESSO MODO IN CURVA.
Perche' allora la ruota dietro si monta piu larga di quella davanti? perche non montarle sottili uguale?

Perche' la ruota dietro essendo la motrice e' soggetta a piu STRESS
Scalda di piu e raffredda meno.

Per cui bisogna montarla piu grande.

Perche' le moto da gran premio e le auto da corsa montano gomme piu larghe?

Perche' nonostante l aderenza non cambi allargando la gomma, allargare la gomma da dei vantaggi (fino ad un certo punto, andando oltre si hanno solo svantaggi)

I vantaggi sono:
Con una gomma piu larga hai temperture piu BASSE... quindi puoi montare mescole piu tenere (che incidono sulla tenuta perche hanno un coefficiente di attrito migliore )

Con una gomma piu larga puoi usare PRESSIONI di gonfiaggio PIU BASSE il che influisce positivamente su come il battistrada aderisce alle asperita della strada. Rimbalza meno..


scusatemi per la lenzuolata..



Che cosa ne pensi di questo argomento?


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