RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Motociclisti riuniti


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Motociclisti riuniti





avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:38

La trazione non contrasta l peso ragazzi. Cioè non solo. Contrasta la coppia innanzitutto e la potenza .

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:38

Le gomme a pera??? Anni 80.....

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:38

ovvio.. era solo per fare un esempio...

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:39

Eh... quindi a parità di coppia e potenza ha più trazione... no?

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:44

Hai la stessa trazione... ma la gomma sottile va meglio ed hai piu trazione se c'e' acqua o umido perche il maggior peso per cmquadro favorisce lo scarico dell'acqua.

E' chiaro che se monti una ruota da 90 dietro ad una moto da 200 hp, la gomma non regge e scalda troppo.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:50

Ma anche se non scalda... Non tiene e basta...

In pista si cerca di piegare il meno possibile per avere la massima superficie di appoggio

Le stesse gomme sono ottimizzate per avere sempre la massima superficie, girano anche a pressioni molto più basse e controbilanciano con carcasse molto rigide

Inoltre una moto pesante ha sempre meno aderenza anche perché il tipo di aderenza che prendi in considerazione tu esiste solo in laboratorio, poi c'è attrito dinamico, resistenza meccanica del materiale, forze centrifughe ecc... Il tutto porta ad avere grandi superfici su mezzi leggeri, si riduce la sezione solo per esigenze molto particolari

P.s. le gomme rain che utilizzavo erano lievemente più cicciottelle delle slick

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:52

No Salt, mi spiace. Lascia stare le variabili umido etc... non è una questione solo di scaldarsi... anche a gomme fredde, ha più trazione. La differenza a moto dritta è poca. A moto inclinata, in cui la coppia si aggiunge alla forza centrifuga, deformandosi la superficie di appoggio è superiore e ha più trazione. La fisica dice quello. L'ho verificato anche personalmente, stessa moto stessa gomma. Scusate l'OT, finisco qui...Grazie Salt del confronto educato;-)

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:55

intendiamoci..
non sto dicendo che la gomma migliore e' la piu sottile..Anche se sotto certi punti di vista quasi sempre e' cosi'.
sto dicendo che aumentare la sezione della gomma oltre al a sezione ottimale e' deleterio. Non tiene di piu' e non aggrappa di piu'.

La sezione di una gomma e' un compromesso intermedio tra resistenza , durata e tenuta.


avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:58

L'unico inconveniente che ho visto montando gomme più larghe è nell'agilità e in una minima diminuzione della velocità massima

La tenuta SEMPRE migliore, sia su auto che su moto

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:58

La fisica dice quello.

la fisica dice il contrario..
e' la sensazione che ti dice quello. ma di solito se monti gomme piu grosse vai piu piano e te lo dice il cronometro.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2020 ore 23:59

Ma tu prendi in considerazione solo l'attrito statico, ci sono altre 15 variabili in gioco!

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 0:02

Si sto semplificando molto.. ed ovviamente intervengono molte altre variabili.
Pero' il principio e' quello.


avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 0:05

Le forze in curva si sommano.... prendi una gomma da matita su un foglio. Prova a strisciarla da uno spigolo. Poi piatta con la stessa forza (coppia). Dimmi quale ha più aderenza...

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 0:06

Vai più piano con una bici. Certo. Perché con le bici usi le gomme strette? Perché vai più veloce, perché? Hai meno attrito...continui a pensare al peso...

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2020 ore 0:11

no.. in bici usi gomme strette perche tagliano meglio l'aria e sono piu leggere.
La tenuta su asfalto pulito di un sottilissimo tubolare da pista e' superiore a quella di una gomma da gara su strada .

per quanto riguarda la gomma fai la prova su un piano inclinato.. metti una gomma da matita con un peso e vedi quando scivola.
poi tagliala a meta e mettici su lo stesso peso e vedi quando comincia a scivolare..

oppure basta pensare… perche la usi di spigolo ? perche cancella meglio.. fa piu attrito e porta via piu grafite.
ma di spigolo si consuma molto rapidamente..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me