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Hai la stessa trazione... ma la gomma sottile va meglio ed hai piu trazione se c'e' acqua o umido perche il maggior peso per cmquadro favorisce lo scarico dell'acqua.
E' chiaro che se monti una ruota da 90 dietro ad una moto da 200 hp, la gomma non regge e scalda troppo.
In pista si cerca di piegare il meno possibile per avere la massima superficie di appoggio
Le stesse gomme sono ottimizzate per avere sempre la massima superficie, girano anche a pressioni molto più basse e controbilanciano con carcasse molto rigide
Inoltre una moto pesante ha sempre meno aderenza anche perché il tipo di aderenza che prendi in considerazione tu esiste solo in laboratorio, poi c'è attrito dinamico, resistenza meccanica del materiale, forze centrifughe ecc... Il tutto porta ad avere grandi superfici su mezzi leggeri, si riduce la sezione solo per esigenze molto particolari
P.s. le gomme rain che utilizzavo erano lievemente più cicciottelle delle slick
No Salt, mi spiace. Lascia stare le variabili umido etc... non è una questione solo di scaldarsi... anche a gomme fredde, ha più trazione. La differenza a moto dritta è poca. A moto inclinata, in cui la coppia si aggiunge alla forza centrifuga, deformandosi la superficie di appoggio è superiore e ha più trazione. La fisica dice quello. L'ho verificato anche personalmente, stessa moto stessa gomma. Scusate l'OT, finisco qui...Grazie Salt del confronto educato
intendiamoci.. non sto dicendo che la gomma migliore e' la piu sottile..Anche se sotto certi punti di vista quasi sempre e' cosi'. sto dicendo che aumentare la sezione della gomma oltre al a sezione ottimale e' deleterio. Non tiene di piu' e non aggrappa di piu'.
La sezione di una gomma e' un compromesso intermedio tra resistenza , durata e tenuta.
Le forze in curva si sommano.... prendi una gomma da matita su un foglio. Prova a strisciarla da uno spigolo. Poi piatta con la stessa forza (coppia). Dimmi quale ha più aderenza...
Vai più piano con una bici. Certo. Perché con le bici usi le gomme strette? Perché vai più veloce, perché? Hai meno attrito...continui a pensare al peso...
no.. in bici usi gomme strette perche tagliano meglio l'aria e sono piu leggere. La tenuta su asfalto pulito di un sottilissimo tubolare da pista e' superiore a quella di una gomma da gara su strada .
per quanto riguarda la gomma fai la prova su un piano inclinato.. metti una gomma da matita con un peso e vedi quando scivola. poi tagliala a meta e mettici su lo stesso peso e vedi quando comincia a scivolare..
oppure basta pensare… perche la usi di spigolo ? perche cancella meglio.. fa piu attrito e porta via piu grafite. ma di spigolo si consuma molto rapidamente..
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