| inviato il 21 Marzo 2020 ore 17:00
”Io ho una reflex con sensore stabilizzato e fino al 2018 i miei amici nikonisti mi dicevano che il sensore stabilizzato non serve a niente.“ Dipende anche dallo stabilizzatore, quello delle Sony ad esempio non é gran che, pessimo nei video, se ne può fare spesso a meno, soprattutto se hai ottiche stabilizzate. Quello della z6 o delle panasonic mqt invece é ottimo, nei video fa la differenza e non lo sostituisci con un solo obiettivo stabilizzato. | 
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 0:18
Penso pure io che il limite sia la mancanza dello stabilizzatore. Tuttavia bisogna pensarla come un prodotto entry, quelle che si vendono nei megastore al grosso pubblico e tenendo conto di questo 1200 competa di ottiche, la trovo appetibile proprio in quel target e forse pure per qualche vero amatore. Senza dimenticare che fra non molto si assesterà intorno agli 850 con ottica basic (nital). Sul mercato parallelo si trova già a 800€ completa e a 700 solo corpo. | 
| inviato il 22 Marzo 2020 ore 15:55
La Z50 è definita da Nikon "Entry Level" ma con sensore deriva da D500 e D7500. È abbastanza evidente che se ci mettevano lo stabilizzatore, doppio slot e batteria compatibile con le altre avrebbero dovuto posizionarla in un altra categoria. Sono convinto che la prossima apsc avrà queste caratteristiche. Abbiamo già visto la tendenza di Nikon di "castrare" ottimi prodotti, per esempio il buffer limitato della D7100 o il doppio slot mancante nella D7500. Questa è una strategia per non mettere in concorrenza i prodotti in catalogo. Ho letto più volte affermazioni sugli obiettivi "bui". Ma sulle ML c'è il mirino elettronico che non può essere buio, al massimo si può parlare di profondità di campo poco selettiva. Chi afferma che ci sono solo due obiettivi stabilizzati Z dimentica il 24-200 Z stabilizzato. In più, per chi ha già un parco di ottiche Nikon ci sono i G VR che funzionano egregiamente con l'adattatore. Secondo me la Z50 è una macchina adatta a chi usa già il sistema Nikon e non vuole sempre portarsi dietro pesi e ingombri non necessari. Io la uso per musei, teatri, manifestazioni dove ci vuole una certa discrezione. Nelle uscite per avifauna, nello zaino, mi occupa il posto di un obiettivo. D850 + 200-500 + Z50 con 16-50. Per interni è ottima anche con valori iso molto elevati. Con adattatori da quattro soldi ci monti la maggior parte delle ottiche vintage in circolazione. Tra gli aspetti negativi metterei per primo la facilità di sporcare il sensore (molto esposto) e la durata della batteria che sono abbastanza comuni fra le ML. E aggiungo anche il mirino elettronico che non rappresenta l'immagine reale di un mirino classico. Ognuno deve valutare personalmente se conviene prendere una Z50 oppure optare per Z6/Z7 o ancora per altri modelli della concorrenza. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le borse. | 
| inviato il 23 Marzo 2020 ore 9:08
“ Dipende anche dallo stabilizzatore, quello delle Sony ad esempio non é gran che, pessimo nei video, se ne può fare spesso a meno, soprattutto se hai ottiche stabilizzate. Quello della z6 o delle panasonic mqt invece é ottimo, nei video fa la differenza e non lo sostituisci con un solo obiettivo stabilizzato. „ Ma la macchina fotografica la comprate per scattarci delle foto o per fare video? Visto che una fotocamera il 90% è utilizzata per scattare fotografie penso sia meglio che abbia anche il sensore stabilizzato piuttosto che non averlo. Quindi quelli che comprano una fotocamera per fare soprattutto dei video si comprassero una Panasonic. | 
| inviato il 24 Marzo 2020 ore 17:57
Secondo voi potrebbe essere una bella accoppiata z50 + 16-80 f/2.8-4 ? delle dimensioni me ne frego | 
| inviato il 24 Marzo 2020 ore 21:08
Per me non ha senso Arrivato a questo punto prendi D7500 + 16-80 | 
| inviato il 24 Marzo 2020 ore 21:26
“ Secondo voi potrebbe essere una bella accoppiata z50 + 16-80 f/2.8-4 ? delle dimensioni me ne frego „ Perché no? L'accoppiata finziona bene, già provata, ma se le dimensioni non sono un problema allora prenditi una d7500. Perché? Perchè la z50 costa troppo, con gli stessi soldi c'è la d7500 che è una macchina seria. La Z50 di buono ha solo il sensore, per il resto è una entry level, la fascia delle d5x00. L'otturatore è di fascia bassa, non fa da commander flash e manca il classico connettore accessori nikon, una bella limitazione direi per un nikonista che ha corpi superiori e accessori. Visto il divario con i corpi superiori e considerato che è una fotocamera da turista che non viene nemmwno venduta solo corpo ma in kit con almeno una ottica penso che potevano fare un altro attacco per le ottiche invece che usare quella boccaporto adatta alle full frame stabilizzate almeno la facevano veramente compatta. Ma se non l'hanno fatto spero allora che abbiano in cantiere un aps stabilizzata con il connettore accessori un otturatore e mirino migliore, da vendere anche come solo corpo che avrebbe piu senso. | 
| inviato il 24 Marzo 2020 ore 21:31
Non voglio sembrare che la critico, ma tutto ha una posizione, io la prenderei domani mattina a opzione solo corpo +ftz nital a max 799 | 
| inviato il 24 Marzo 2020 ore 22:11
mannaggia a nikon e l'IBIS mancante sulla z50, come abbiamo fatto per 120 anni a fare foto senza sensore stabilizzato io non lo so guarda, piuttosto vendo la D800 e tutti gli zeiss manuali e compro una sony ma stabilizzata. se ci devi attaccare sopra un fisso fino a 85 non c'è bisogno di VR, se ci devi attaccare un 300 2.8 allora mi sa che hai sbagliato ML. è una roba compatta con un'ottica ultracompatta che serve per un uso consumer | 
user176990 | inviato il 25 Marzo 2020 ore 0:28
Secondo me invece ha senso z50 e 16-80, l'autofocus ha il face detection e ha il 4k con un gran bel autofocus ecc, cosa che d7500 non ha, e il live view della d7500 è preistorico e stessa cosa il lato video come autofocus. | 
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 3:41
“ Ma la macchina fotografica la comprate per scattarci delle foto o per fare video? Visto che una fotocamera il 90% è utilizzata per scattare fotografie penso sia meglio che abbia anche il sensore stabilizzato piuttosto che non averlo. Quindi quelli che comprano una fotocamera per fare soprattutto dei video si comprassero una Panasonic. „ Per fare entrambe le cose ovvio. Per fare le foto, almeno per me lo stabilizzatore non è essenziale, utile, ma se non c'è pazienza. Nei video sempre per come la uso io è essenziale. Solo che quello della sony è pessimo, praticamente come non averlo. Quello della z6 è superiore in tutto. Quello della Panasonic è ancora meglio. | 
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 7:50
Lo zoom pancake 16-50 VR non va sottovalutato. Per me il 16-80 preso ad hoc per una z50 non ha un gran senso. Anche perché alla fine il costo del 16-50 in kit è assolutamente modesto | 
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 7:53
@Fuzy Dopo la stroncatura questo “ Non voglio sembrare che la critico, ma tutto ha una posizione, io la prenderei domani mattina a opzione solo corpo +ftz nital a max 799” mi sembra un finale da la volpe e l'uva | 
user176990 | inviato il 25 Marzo 2020 ore 9:48
Il 16-80 è f/2.8-4 ..... arci... il 16-50 da kit non lo vorrei nemmeno io, andrei solo di body piuttosto. | 
| inviato il 25 Marzo 2020 ore 10:18
Lo hai provato? La conosco la differenza di luminosità ma una valutazione generale non deve fermarsi a quello |
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