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nitidezza e risoluzione.


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avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 11:49

osservando le foto pubblicate in questo sito trovo, molte di queste foto fatte con macchine fotografiche con molti pixel tipo nikon d810 o 850,che quardandole in alta risoluzione sono
velate e poco nitide.Io non ho molta esperienza con il digitale e vorrei che qualcuno più esperto mi sapesse dibattere questa mia impressione. grazie.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 13:54

Senza esempi concreti direi che è difficile rispondere, ma in linea di massima un buon sensore (ammesso che un'alta densità di fotoricettori rientri nella definizione di buon sensore) non garantisce di per sé foto nitide, ci sono altri fattori in ballo, non ultimo il fatto che la nitidezza nel digitale è un concetto molto elastico. Fosse per me doterei tutti i pc di un dispositivo che quando si zumma (Sorriso) automaticamente si allontana anche la sedia (tanto le ruote già ce l'hanno)

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 21:04

Nitidezza e risoluzione sono in antitesi, se alzi la risoluzione, cala la nitidezza, ed è Fisica, non ci puoi fare nulla, così è, sia sull'ottica (natura del vetro) che sulla Fotocamera (campionamento per la creazione del Pixel)

La "nitidezza" è data in Fotografia dall'elevato microcontrasto, ossia un alto contrasto sui dettagli minuti e minutissimi

Questa perdita di nitidezza è dovuta ai due componenti che ricostruiscono l'immagine a partire dal mondo reale:

- L'ottica.

Lavorando frequenze spaziali più elevate (dettagli minutissimi, risoluzione più alta), trasmette peggio il contrasto rispetto a frequenze spaziali più basse (dettagli più grandi, risoluzione più bassa), e lo si vede dalle volgarissime curve MTF delle ottiche rilasciate dalle Case costruttrici, i 10 cicli (10 coppie di lpm) hanno trasferimento di contrasto nettamente più elevato di 30 cicli, e più ancora dei 40 cicli, l'ottica trasmette male le alte frequenze spaziali.

Qui le curve MTF fornite dalla Nikon per il suo 24 F 1,4





alle alte frequenze spaziali, in questo caso, 30 cicli, l'ottica trasmette meno contrasto, ossia meno nitidezza che alle basse frequenze spaziali, 10 cicli, la curva a 30 LPM, Line Pair Millimeter, è molto più bassa di quella a 10 LPM.


- La fotocamera.

Fa assai più danni dell'ottica per la nitidezza, e più Mpx ha, più danni produce.

Se ha il filtro passa basso, taglia di più le alte frequenze spaziali, ma anche se non ce l'ha, la creazione del pixel trasmette peggio assai le alte frequenze spaziali, le taglia, ossia fa più danni su fotocamere a tanti Mpx, rispetto a fotocamere a bassi Mpx che lavorano a frequenze spaziali più basse.

L'andamento della perdita di nitidezza del complesso ottica + fotocamera in funzione delle frequenze spaziali è questo:





Cliccare sull'immagine per vederla grande!

Dove.

1) Lens = Ottica

2) OPLF = Optical Low Pass Filter è il filtro Passa Basso per eliminare il moirè

3) Pixel = Creazione del pixel, tramite campionamento digitale del segnale analogico del sensore: è questa la componente che abbatte di più la nitidezza.



Io le fotocamere pixellate tanto le chiamo "micci volanti" perchè in uso pratico non solo sono inutili, ma come vedi, sono dannose: con quei trabiccoli lì, le pixellate, ci acchiappano gli sciabigotti ed i novellini, le vendono a quella gente lì.



avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 21:13

quindi la perdita di nitidezza su sensori con molti mpx è dovuta a ottiche non nate per macchine fotografiche ad alta risoluzione, se ho capito bene.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 21:16

Hai capito male .

Tutte le ottiche, anche le migliori, trasmettono male le alte frequenze spaziali, la tanta risoluzione, la trasmettono a basso contrasto, ossia con poca nitidezza.

E tutte le Fotocamere lavorano male, sono meno nitide, alle alte frequenze spaziali, ossia a grandi risoluzioni di sensore, rispetto alle basse frequenze spaziali, ossia a bassa risoluzione di sensore.



In una parola, se vuoi grande nitidezza, compra fotocamere con poca risoluzione.



Se non hai capito nemmeno adesso, io non ci posso fare nulla.

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 21:21

oppure è impossibile con qualunque obiettivo?

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 21:24

grazie Alessandro ho capito perfettamente.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 21:39

@Carlo seguimi qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3518999&show=last#19923309
domattina ti dedico un post;-)

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 21:42

grazie,

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2020 ore 22:13

Carlo, in realtà, le bigmpx soprattutto senza filtro oramai forniscono tutte immagini con una qualità irraggiungibile da quelle nell'intorno dei 20-24mpx; con una buona ottica, da 50-60mpx ci tiri fuori un 20-25mpx con una resa del dettaglio ottimo senza dover dare nitidezza in post, con una naturalezza sconosciuta a quei sensori che 20-24mpx li hanno nativamente e che visti al 100%, mostreranno sempre una resa un po' più artificiosa, che da impressione (falsa) di una maggiore nitidezza.
E questo è banale, visto che campionano meglio...

avatarsupporter
inviato il 19 Marzo 2020 ore 23:34

Ale ho comprato a9 e a7r4. Puoi dirmi dal punto di vista pratico cosa ti aspetti da questi due sensori? Cioè potresti applicare a queste due fotocamere quanto hai detto prima? Immagina di scattare la stessa scena col 200-600

Questa è l' immagine ottenuta dalla a7r4 (crop 200% lineare)
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3510758&l=it

Come sarebbe l'immagine scattata con a9? Perché secondo il tuo ragionamento sarebbe addirittura meglio di questa! Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 19 Marzo 2020 ore 23:41

Secondo il grafico mostrato è molto meglio un sensore da una decina scarsa di pixel, meglio ancora 6 così copriamo bene il formato 3:2 MrGreen

avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 2:32


E tutte le Fotocamere lavorano male, sono meno nitide, alle alte frequenze spaziali, ossia a grandi risoluzioni di sensore, rispetto alle basse frequenze spaziali, ossia a bassa risoluzione di sensore.


Le fotocamere lavorano male (cioè la MTF del sensore ossia il contrasto cala) quando ci si avvicina alle loro frequenze spaziali limite, non c'è un valore limite che vale per tutti i sensori.

Un sensore 48MP lavora ad una frequenza X come un sensore da 12MP alla frequenza X/2.


Tutte le ottiche, anche le migliori, trasmettono male le alte frequenze spaziali, la tanta risoluzione, la trasmettono a basso contrasto, ossia con poca nitidezza.


E' vero che più si sale con le frequenza e più il contrasto restituito dagli obiettivi cala, ma ci sono molti obiettivi che sono tranquillamente in grado di reggere benissimo frequenze elevate (tipo 45MP su FF).
E male che vada (cioè se l'ottica risolve poco) se ridimensioni l'immagine di una 48MP a 24MP ottieni comunque un'immagine migliore di quella fatta con lo stesso obiettivo direttamente con una 24MP.


avatarjunior
inviato il 20 Marzo 2020 ore 2:37

quindi la perdita di nitidezza su sensori con molti mpx è dovuta a ottiche non nate per macchine fotografiche ad alta risoluzione, se ho capito bene.


Una causa potrebbe essere l'obiettivo, come anche un leggerissimo mosso od una messa a fuoco non perfetta, quando si sale parecchio con i MP tutto diventa un po' più critico per avere il massimo ottenibile dal sensore.

avatarsupporter
inviato il 20 Marzo 2020 ore 8:07

Condivido quanto dici. Dal punto di vista pratico, se uso la a7r4 con 200-600 senza spallaccio e senza stabilizzatore, la percentuale di foto cannate (avifauna in volo) è altissima. Con spallaccio e stabilizzatore in posizione 2 la percentuale di foto buone sale vistosamente.



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