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Rimborso viaggi







avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 13:02

Certamente io ho detto la mia esperienza, non è detto sia così per tutti.

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 13:07

Ciao Zentropa, io avevo preso il biglietto direttamente dal sito ufficiale, quando mi è arrivata la cancellazione via mail e sms sono andato nella pagina di gestione della prenotazione e c'era l'opzione cancella volo. Avevo provato a cancellare anche prima della loro cancellazione e mi diceva che avrei ripreso solo le tasse aeroportuali, mentre quando ho riprovato dopo la loro mail il rimborso era totale.

Il rimborso mi è arrivato pochi giorni dopo sulla carta di credito con cui avevo pagato.
Forse i tempi si allungano per via dell'agenzia intermediaria.

avatarjunior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 19:29

@ Francesco.94
viaggio per praga fine mese di marzo
easyjet cancella volo , rimborso totale


Ciao Francesco,
ho un volo prenotato con Easyjet da Napoli per Praga l'8 aprile con ritorno il 15 aprile e finora non ho avuto alcuna comunicazione da Easyjet e neanche ho trovato nessuna informazione utile sul loro sito.
Puoi cortesemente dirmi come sei venuto a conoscenza della cancellazione del volo e del relativo rimborso?
Grazie mille.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 20:07

conviene sempre stipulare assicurazione ( facoltativa a parte ) per i soli biglietti volo quando si prenota viaggi a lunga percorrenza , tale assicurazione copre l'intera restituzione dell'intero costo biglietto sino a 48 ore prima del volo per motivi di salute o cause di forza maggiore sopraggiunte incluso eventi naturali di vario genere ovvio che qui parliamo di pandemia e le assicurazioni prima di ripagarti controlleranno ogni punto e virgola del contratto ma se è dovuto avrai il rimborso totale.

avatarsupporter
inviato il 16 Marzo 2020 ore 20:16

Per le pandemie le assicurazioni non coprono.

avatarsenior
inviato il 16 Marzo 2020 ore 20:17

Volo Tokyo-Milano via Bangkok del 10 febbraio cancellato (l'Italia vietava voli in arrivo da Cina) Cathay mi ha rimborsato il 100% (riavuti il 25 febbraio).

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 8:46

quando hai chiesto il rimborso ?
a me hanno cancellato il volo 20 giorni fa (sempre turkish airline) ed è partita la procedura di rimborso (però da parte dell'agenzia a cui ho fatto il pagamento che a loro volta fanno richiesta di rimborso alla turkish).
però hanno parlato di tempistiche di 6/12 mesi.


zen, sicuramente colpa dell'agenzia. Da turkish ho ricevuto il rimborso in 48ore, idem suppongo l'agenzia. Immagino che con tutti i viaggi cancellati o chiudono battenti, o cercano di amortizzare le perdite sul lungo periodo.. se si tratta di somme consistenti e non puoi permetterti di aspetare prova a sentirli in caso

p.s. anche sulle FAQ di turkish è scritto che il rimborso viene effettuato immediatamente

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 8:52

@sergio.56

Ciao Sergio il mio volo era programmato per il 26 marzo con ritorno il 30 marzo entrambi sono stati cancellati da Easyjet.
Sono venuto a conoscenza sia dalle varie notizie in TV etc. Ma anche tramite il sito Easyjet nelle tue prenotazioni entrambi i voli avevano la dicitura volo cancellato ,poi tramite la gestione delle prenotazioni ho scelto il rimborso ma Easyjet permetteva anche di cambiare date....ma visti questa situazione ti suggerisco di richiedere il rimborso.
Rimborso ricevuto poi in 3/4 giorni lavorativi dalla richiesta.

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 10:32

@ Francesco.94

Grazie mille Francesco,
seguivo giornalmente "le mie prenotazioni" e solo stamattina finalmente hanno indicato la cancellazione dei voli e, come giustamente hai osservato tu, ho chiesto immediatamente il rimborso.
Ancora grazie mille.

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 10:50

di niente ....
fortunatamente almeno rimborsano..

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 11:22

@Maurizio Catti sicuro di non confondere il rimborso con l'indennizzo?
Il rimborso in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia è dovuto in ogni caso; ciò che non è dovuto in caso di pandemia è l'indennizzo, cioè la compensazione pecuniaria a cui avresti diritto in caso di cancellazione, che è una somma ulteriore rispetto a quanto pagato per il biglietto, e varia in base alla distanza chilometrica del volo.


avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 15:29

In questi casi (anche senza dichiarazione di Pandemia) l'indennizzo non viene riconosciuto perché i voli vengono cancellati per cause esterne. È lo stesso caso di volo cancellato per il maltempo.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 16:59

Ma , non sono sicuro , però ho letto le norme che descrivono gli obblighi delle compagnie in caso di cancellazione del volo , e le esclusioni dicono che in caso di eventi non imputabili alla compagnia , se questa ha adottato tutte le misure per prevenire questo disagi , loro non sono più obbligate a rimborsare il biglietto , e tra gli esempi c'è elencata anche la pandemia .

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2020 ore 18:02

Non vorrei entrare troppo nel tecnico, ma consiglio di verificare sul sito dell'Enac ed il regolamento CE 261/2004.
In particolare l'art. 5 riguardante il caso di cancellazione del volo, rimanda all'articolo 8 che prevede il diritto al rimborso o all'imbarco sul volo alternativo. L'articolo 8 non mi pare preveda casi di esclusione .
Lo stesso articolo 5 prevede invece l'esclusione della compensazione pecuniaria a norma dell'articolo 7 se la compagnia "può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso".
E' l'ipotesi di causa di forza maggiore o comunque non imputabile alla compagnia, di cui la pandemia ne è un esempio.
Sulla base del regolamento avrei qualche dubbio in caso di diniego del rimborso, però ovviamente consiglio di verificare.


avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2020 ore 1:29

Forse i tempi si allungano per via dell'agenzia intermediaria.

e.. forse !! MrGreenMrGreen

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