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Gaga, partendo da concetto che è un paraluce, io andrei su quelli della JJC, sono molto buoni e a prezzo accessibile, si parla di circa 20€, si sposa perfettamente con il look della 100 (similare a quello originale) e sinceramente quello originale costa un botto per la funzione che deve assolvere.
@ Gfurmani In ogni modo i filtri a lastra su una x100 non ce li metterei
Per quale motivo ? ci sono delle restrizioni o vedi sistemi più snelli? Premetto che io la x100v la uso per "quasi" tutti i generi fotografici, a volte un pò più difficile ma ci si riesce.
A vederlo il sistema nisi è piccolissimo. Davvero l'unico sistema che potrei portare quando esco con la famiglia, amici ecc. nel caso uno voglia fare qualche esposizione lunga, o tramonti ecc. Certo per il paesaggio e simili deve essere sfidante avere solo il 35, per questo chiedevo la compatibilità con il wcl. Però mi incuriosisce parecchio come "esperienza".
Masti, il paesaggio non necessariamente lo fai con un grandangolare, io avevo sulla D3s un 17-35 AF-S e un 80-200 AF-S, posso assicurarti che molte volte montavo il tele per i paesaggi, dipende sempre da quello che vuoi riprendere, a volte il troppo stroppia, ci sono delle composizioni in cui forzatamente vogliamo includere tutto il possibile per poi renderci conto una volta a casa a bocce ferme che forse era meglio stringere. Detto ciò, il 35 può essere tanto o poco a seconda delle situazioni, la belezza è proprio quella di trovare la soluzione, in queste occasioni la testa fulla, i piedi iniziano a macinare metri e ti trovi a non volere compromessi, ma portare sul sensore quello che vuoi veramente. A me l'ottica fissa (in questo caso obbligata) da questo, non per forza bisogna avere una Fuji, ma è proprio la filosofia di scatto che cambia. Tendenzialmente si torna a casa con un terzo degli scatti che si compivano prima, ma con un numero minore da scartare in proporzione. E qui... quando leggo che la batteria dura poco, mi astengo dal rispondere :-)
Non è vietato, ma se esco con la X100 è per avere una cosa compatta da usare preferibilemnte a mano libera e vorrei anche usare il mirino ottico (che già un aggiuntivo limita perché ti entra nel campo visivo)
Non è vietato, ma se esco con la X100 è per avere una cosa compatta da usare preferibilemnte a mano libera e vorrei anche usare il mirino ottico (che già un aggiuntivo limita perché ti entra nel campo visivo)
Si ma sono situazioni completamente diverse, guarda il video che ho postato sopra se hai tempo. Anche con i filtri sei a mano libera, ma questi servono per composizioni diverse, puoi montare il pola o gnd o nd, sicuramente continui a usare il mirino ottico. Non vedo la limitazione su un formato di holder così piccolo. Chiaro che se adatti un holder da 100 beh... altra cosa, ma questo è concepito per la x100v e io la uso a mano libera con i polarizzatore attaccato e l'uttico inserito. Per quello mi aveva stupito la tua frase.
“ Masti, il paesaggio non necessariamente lo fai con un grandangolare, io avevo sulla D3s un 17-35 AF-S e un 80-200 AF-S, posso assicurarti che molte volte montavo il tele per i paesaggi, dipende sempre da quello che vuoi riprendere, a volte il troppo stroppia, ci sono delle composizioni in cui forzatamente vogliamo includere tutto il possibile per poi renderci conto una volta a casa a bocce ferme che forse era meglio stringere. Detto ciò, il 35 può essere tanto o poco a seconda delle situazioni, la belezza è proprio quella di trovare la soluzione, in queste occasioni la testa fulla, i piedi iniziano a macinare metri e ti trovi a non volere compromessi, ma portare sul sensore quello che vuoi veramente. A me l'ottica fissa (in questo caso obbligata) da questo, non per forza bisogna avere una Fuji, ma è proprio la filosofia di scatto che cambia. Tendenzialmente si torna a casa con un terzo degli scatti che si compivano prima, ma con un numero minore da scartare in proporzione. E qui... quando leggo che la batteria dura poco, mi astengo dal rispondere :-) „
Concordo assolutamente, infatti non ho scritto che non si possa fare, ma che è sfidante. uso da sempre i fissi ma principalmente per fotografie famigliari e di persone in interni. A parte qualche anno fa, quando ho usato per un periodo il 14 fuji ( lente magnifica, ma in accoppiata ad altre lenti), per i paesaggi ho sempre usato zoom, stessa cosa per i viaggi da turista. Concordo anche sul tele. Essendo più spesso in montagna che al mare, non di rado rimpiango un tele se non ce l'ho.
Esatto Masti, idem per me, all'epoca ero sempre in montagna, mi scarrozzavo 13 kg di zaino con annesso manfrotto x-prob 055 che pesava da solo come un cristiano li ho imparato che il tele a casa non si deve lasciare. Altri anni con meno primavere sul groppone.
Ho la x100V ed i due converters. Prevalentemente uso il Wide converter, mentre il Tele converter ho avuto modo di usarlo raramente. Entrambi non comportano perdite qualitative rilevanti. In merito al sistema Nisi a lastre unitamente al wide converter che porta il tutto a 19mm pare subentri una forte vignettatura in quanto il sistema è pensato per il 23mm nativo. Ma non ho mai potuto verificarlo di persona. Qualcuno può confermare e/o mostrare un esempio con il portafiltri montato?
Qualcuno ha da consigliarmi un pratico e carino paraluce per la x100v? „
Ne ho due. Un JJC che è la copia dell'originale che tengo montato sul wide converter. Mentre sulla macchina ne ho uno della Haoge circolare e non ventilato che ingloba anche un filtro UV che uso sull'ottica fissa quando non vado in giro con il wide converter. Trovo quest'ultimo molto funzionale e poco invadente. Il filtro è parte del paraluce ed è posizionato in modo da lasciare lo spazio necessario alla lente per muoversi durante la messa a fuoco senza nessun adattatore.
Ho avuto anche il JJC squadrato che ricorda molto il paraluce del 35 1.4. Bello si ma per me troppo sporgente. Fai conto che con il Haoge montato, la macchina entra nella tasca esterna laterale di un bermuda senza problemi.
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