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Leica S3, l'annuncio ufficiale


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user92328
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inviato il 08 Marzo 2020 ore 1:00

Gobbo, ma in definitiva, questa MF Leica, secondo te, come qualità finale sarà superiore alla MF Fuji (100Mp)...?? o stringi stringi stringi, la qualità è simile...??

Io da profano, considerando le dimensioni del sensore che dovrebbe essere lo stesso per tutti e due, immagino abbiano una qualità molto vicina.... (e per questo sarò fiero d'essere un guru..MrGreen)

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 1:05

@Salvo...che ci fai con la Fuji? Paesaggi? Perché con i flash (quindi per lavoro) ci fai pochino! Se fai quello va bene la Fuji! Ma quando parlo di lavoro, mi riferisco a cataloghi! ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 1:08

Cos ha che non ha la Fuji Gfx ?
Cos e il leaf shutter ? Che vantaggi da ?

user92328
avatar
inviato il 08 Marzo 2020 ore 1:29

Gobbo, ma se la qualità è simile, alla fine si fa tutto sia con Leica che con Fuji..... però non conoscendo certi ambiti lavorativi, non insisto più di tanto...;-)


Cos e il leaf shutter ? Che vantaggi da ?
mi pare che è stato spiegato nella pagina precedente(primo commento)...
in sintesi, anche se il leaf shutter si guasta(presenti in tutte le ottiche) dovrebbe funzionare ugualmente, quindi poter finire il lavoro...

Per me è roba d'altri tempi, non la conosco e non la voglio conoscere a questi prezzi.... per quello che serve a me già la a7 liscia mi appaga totalmente, se prendessi una a7r4 mi sbrodolerei H24...quindi sono a posto cosi...MrGreen

Ps.: ho preso il Trioplan e sto godendo come un riccio....MrGreen la felicità fotografica sta ovunque, anche in materiale da 4 soldi...SorrisoCool

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 2:18

Boh,
dei pochi professionisti che conosco uno usa una "diversamente nuova" Nikon D3 (food, cataloghi food, auto e macchinari industriali), uno Sony 6300/6400 per matrimoni, generiche e moda + video correlati. Quelli che fanno fotogiornalismo o foto sportive non li conto, sono troppo fuori target, cmq usano canon/nikon in pari proporzioni.

A me sembra che i professionisti prediligano la solidità/conoscenza del mezzo impiegato, per non parlare del fatto che le macchine fotografiche debbano essere abbondantemente ammortizzate finanziariamente.

Oddio, posso sempre sbagliarmi, in fondo il mio campione di dati è piuttosto limitato.;-)

Carlo

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 2:28

Non tutti i professionisti possono permettersela.

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 2:45

@Thinner...come già ampiamente detto si noleggiano nella maggior parte dei casi!


ci sono ambiti di lavoro innumerevoli! mica userei questa per fare due foto ai turisti! e nemmeno per matrimoni da 1500 euro! i budget di produzione di certi brand sono elevati!...allora allo stesso modo perché si usano lenti per il cinema che costano 40.000 euro l'una? e mica valgono 40 volte un Art (anche perché Sigma mi pare abbia prodotto pure per Arriflex)!
Certe attrezzature si usano, le chiedono! punto! ne vale la pena? non è importante a livello di QI!..ma voi la mettete sempre li! sono efficaci per certi lavori, che NULLA hanno a che vedere con i criteri di paragone di un fotoamatore!
chiaro che se fai sport usi altro! anche se fai giornalismo! pure avifauna! ma pare assurdo doverlo spiegare in un forum d fotografia! Confuso

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 8:19

Gobbo, però andrebbe anche rispettato chi non apprezza un prodotto, credo sia sbagliato attaccarlo personalmente, giusto per denigrarlo nel tentativo di sminuire il suo pensiero.

Dopo una tua difesa "a prescindere" di Leica scrivi

@Thinner...sono il PRIMO che critica Leica! Perché L ho usata per anni come unica attrezzatura! ... ma questa non é una M! É un altra cosa!
infatti questa è la mia prima critica, questa macchina ha ben poco anzi nulla di "Leica". In Panasonic la hanno marchiata così solo per alzare l'asticella del prezzo, altrimenti avrebbero dovuto proporla a 10.000 euro o meno, come ha fatto Fuji, quindi alla metà.

Non è la migliore! Ma é molto duttile, proprio perché ha lenti stratosferiche e può usare altri brand mantenendo le peculiarità! Quindi se fai un lavoro congiunto con un altro studio, puoi arrivare e attaccarci le lenti Hasselblad! Per esempio!
quindi ha creato una compatibilità con un altro marchio di "ultranicchia" che si è praticamente suicidato con l'avvento del digitale, un tempo le 500C erano le macchine di quasi tutti i professionisti, io in 10-15 anni non ne ho vista una che fosse una in giro.

Quando fai il preventivo carichi il noleggio del FF+ , perché la scemotta dell agenzia L hanno istruita che lo studio deve avere la “medio formato”! Perché lo scemotto dell editoria conosce il nome Leica! Etc. etc.
questo può essere molto plausibile e la dice lunga sui possibili acquirenti

sono tanti i motivi! Ma posso assicurare che le lenti sono eccezionali! Ed il risultato é garantito, perché é uno strumento di lavoro!
saranno sicuramente valide ma, onestamente, che siano superiori a quelle delle migliori FF ho ragionevoli dubbi. Sono lenti costruite in piccolissime serie, cosa ci dobbiamo aspettare? Io non ne sarei così sicuro. Le uniche certezze anche quì credo siano i prezzi astronomici

Infine ricordo che stiamo parlando non di un 6x6, ma di un FF allargato, quindi non è che mi aspetto chissà quali differenze rispetto una FF ultima generazione dotata di un'ottica di qualità.

Come vedi non ho criticato te definendoti un sciocco-ricco che acquista stupidamente un qualcosa, ho criticato il prodotto, la filosofia commerciale di Panasonic, ho esplicitato le ragioni per cui non spenderei mai cfre enormi per acquistare un prodotto di questo tipo. Poi ovviamente ciascuno di noi fa come vuole, ci mancherebbe altro.




avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 9:11

“ Ma attualmente la fotografia è la mia prima passione quindi se voglio uno strumento di prestigio e che abbia un nome , scelgo Leica anche se possono esserci soluzioni più convenienti e prestazionalmente superiori.”

Non ti offendere ma a prescindere dal fatto che sia vero o meno trovo questa frase terribilmente rappresentativa del nulla che avanza

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 9:47

quando si parla di fotocamere professionali e costruite per lavori gravosi occorre guardare anche altre qualita', provate a farlo con una GFXMrGreen


avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 10:13

“ Ma attualmente la fotografia è la mia prima passione quindi se voglio uno strumento di prestigio e che abbia un nome , scelgo Leica anche se possono esserci soluzioni più convenienti e prestazionalmente superiori.”

Non ti offendere ma a prescindere dal fatto che sia vero o meno trovo questa frase terribilmente rappresentativa del nulla che avanza


secondo me fa benissimo a fare le sue scelte, sulla base delle priorità che si è dato, io non mi sento di criticarlo a livello personale.... l'importante però è che accetti e capisca le critiche, riferite all'oggetto, di chi ha un approccio più razionale su questi argomenti

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 10:14

Beh.. a me piace molto, e alla fine le ottiche usate sono molto svalutate, per cui non mi sembrano cifre impensabili.

Mi ricordo che nell'azienda dove fotografavo anni fa, avevano comprato una H3D con 80 e 120, pagandoli molto molto di più di questa Leica.

avatarjunior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 10:21

Per chi come me non conosce molto l'argomento
improvephotography.com/44427/what-is-a-leaf-shutter/

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 10:50

Se fate attenzione Gobbo ha parlato ripetutamente di cataloghi. E' un particolare importante. Ricordo che hai tempi della pellicola l'azienda per cui lavoro fece realizzare un catalogo per una importante fiera di settore. Lo studio incaricato si presentò a fare il lavoro con un banco ottico!

avatarsenior
inviato il 08 Marzo 2020 ore 11:03

è il classico otturatore centrale, un tempo era utilizzato da Rolleiflex, Hasselblad e qualcun'altro ed aveva, per le medio formato, due grandi vantaggi:
- sincro lampo totale, un tempo il flash era d'obbligo e le 6x6 a tendina avevano un sincro lampo bassissimo, oggi direi che è assai meno indispensabile
- minori vibrazioni allo scatto, la Rolleiflex biottica ne aveva praticamente zero
- nel 35mm era usato sulle fotocamere ad ottica fissa, e questo accade anche oggi con le varie bridge o fotocamere ad ottica fissa, tipo Fuji apsc mi pare...

Oggi credo che l'otturatore centrale sia utile fino ad un certo punto:
- queste medio formato hanno tendine più piccole, essendo più piccolo il sensore rispetto le vecchie 6x6, quindi si può ottenere un sincro lampo decoroso anche con l'otturatore a tendina
- il flash è oggettivamente molto meno usato
- una FF digitale moderna arriva a 1/250 di sincro lampo ed esiste la possibilità di abbreviare ulteriormente i tempi di otturazione con opportune impostazioni.
- non dimentichiamo che, come succedeva un tempo, con le opportune predisposizioni è possibile su una fotocamera con otturatore a tendina montare una ottica ad otturatore centrale e farla lavorare con quello. significa che, in caso di necessità particolari, si possa operare in tal senso.

Non dimentichiamo che ci sono anche i contro all'otturatore centrale rispetto quello a tendina:
- tempi minimi meno veloci
- costi maggiori se si parla di fotocamere ad ottiche intercambiabili, ogni ottica necessita di otturatore

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