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Tilt & shift per Sony FE. Quali soluzioni esistono?


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avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 11:15

posterò qualche esempio del mio :)


Per un confronto corretto occorrerebbe scattare in identiche condizioni. Ma almeno che si tratti di un'immagine verticale, con decentramento massimo verticale, a 50 mp. Perchè ho già litigato, e dovuto bloccare l'altro fanboy infantile ignorante arrogante che contestava le mie affermazioni con immagini francobollo, orizzontali e decentramento verticale.
Basta una sola di queste condizioni non rispettata per far perdere senso al confronto;-)

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 11:32

È vero. Già in attacco sony E c'e il samyang 24

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 15:28

Per un confronto corretto occorrerebbe scattare in identiche condizioni. Ma almeno che si tratti di un'immagine verticale, con decentramento massimo verticale, a 50 mp. Perchè ho già litigato, e dovuto bloccare l'altro fanboy infantile ignorante arrogante che contestava le mie affermazioni con immagini francobollo, orizzontali e decentramento verticale.
Basta una sola di queste condizioni non rispettata per far perdere senso al confronto


fortunatamente per tutti, ma soprattuto per me, non sono un fanboy infantile ignorante arrogante Sorriso

questa l'ho fatta mezz'ora fa, con la A7r3. Non ho a disposizione una 5Ds e non ho la minima intenzione di prenderla MrGreen ma un'idea ce la si può fare:















avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 17:18

fortunatamente per tutti, ma soprattuto per me, non sono un fanboy infantile ignorante arrogante
non lo pensavo minimamente
Per quanto riguarda la foto.... nella parte inferiore mi sembra molto più nitida la mia ;-)
Bisogna provare con una big mp

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 17:22

Per quanto riguarda la foto.... appunto, come volevasi dimostrare


dici? a me sembra decisamente utilizzabile, invece. Considerato che è come guardare a 10 cm un poster di 3m x 2... e il crop della solaria mi pare migliore di quello che si può tirar fuori da questa tua foto:

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1837330

tu come avevi messo a fuoco, per farla?

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 17:27

Edit
La tua parte superiore è migliore, inferiormente mi sembra meglio la mia. Utilizzabile sì, ma con cosa l'hai fatta, a7r3 o a73

Non ricordo in quel caso, ma poi ho provato a mettere a fuoco bene la parte superiore, ma non migliorava

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 17:27

Per quanto riguarda la foto.... nella parte inferiore mi sembra molto più nitida la mia


credo si un'impressione, le sto guardando entrambe a piena risoluzione e la mia ha più dettaglio.

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 17:29

Ve beh, devi guardarle entrambe su Juza, la mia originale a piena risoluzione inferiormente è nitidissima

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 17:40

anche la mia, è più nitida in basso che in alto.

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 17:48

Io ho il Canon 17 mm tilt and shift su Canon e posso dire che è strepitoso. Sono contrario al raddrizzamento delle linee via software perchè preferisco vedere l'immagine finale direttamente nel mirino. Se fai architettura urbane a volta il 17 potrebbe essere molto aperto. Comunque sia, il tilt and shift non serve solo per raddrizzare le linee ma per centrare anche un oggetto al centro dell'immagine senza alterarlo. Per me è fondamentale e di grande aiuto. A volte potrebbe essere buon anche o il 24 mm su FF.

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 17:55

Questo è normale, una volta l'ho confrontato col Nikon sulla mia a7r2, avevano entrambi lo stesso comportamento. Comunque se ti capita provalo su una 5DS. Quello cui l'ho venduto lo utilizza su 5D4 ed è contento. In ogni caso, come ho detto, per utilizzi normali va bene. Ma mi trovo meglio col 10mm, leggero e compatto, lo trovo molto più versatile, me lo porto sempre, occupa poco spazio, se capita ce l'ho con me e ho in più l'uso come ipergrandangolo, quelle poche volte che serve

avatarsenior
inviato il 29 Febbraio 2020 ore 23:10

tu come avevi messo a fuoco, per farla?

In ogni caso con questo





avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2020 ore 20:25

Io ho canon 24 mk1 e 90 mk1. In effetti al massimo decentramento l'immagine deteriora un po' ai bordi ma non è che stirando le immagini con LR la cosa non succeda. Io non li do via, per l genere di foto che prediligo e per cui lavoro, l'architettura, sono imprescindibili

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2020 ore 2:41

Cavolo discussione interessante visto che da sempre coccolo l'idea del 24 Samyang fe.

Si parla di 650 euro di spesa a fronte di correzioni che si ottengono in post facilmente ..
C'è qualcuno che invece mi metta su un po' di scimmia a favore dell'acquisto?

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2020 ore 3:25

valadrego uci un tilt/shift lo compri se ti serve, se no vai di post, ma non è la stessa cosa.

Il tilt (basculaggio) è necessario in alcuni tipi di foto, soprattutto lo still life, e non è emulabile in post.

Lo shift (decentramento) è necessario nelle foto di architettura e in alcune foto di paesaggio urbano. La differenza principale tra l'utilizzo del decentrabile e la post è che la post... è a posteriori, mentre con il decentrabili controlli direttamente nel mirino la correttezza dell'inquadratura al millimetro. Mi metto sotto il palazzo, decentro di 8 millimetri e lo prendo tutto, guardando direttamente come verrà; magari vedendo l'inquadratura subito lascio direttamente perdere la foto, o magari mi sposto e ottengo un'inquadratura più interessante.

Riguardo alla spesa... in tanti compriamo lenti che utilizzeremo una volta all'anno o meno, a volte scegliendo lenti costose quando con la metà otterremmo praticamente gli stessi risultati a parte quisquilie come il bokeh, l'apertura 1.4 anziché 1.8 e altre amenità. Il decentrabile è la stessa cosa, solo che è più specialistico. Se fai molte foto con riprese su cavalletto e raddrizzamento in post compra il decentrabile; se non le fai lascia stare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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