| inviato il 26 Febbraio 2020 ore 20:57
Cmq un faretto o una fonte di luce c'é |
user36220 | inviato il 26 Febbraio 2020 ore 21:05
Allora, lo hai preso sto Big One o no??? |
| inviato il 26 Febbraio 2020 ore 21:49
Il problema dell'85LII non è la nitidezza, sempre sufficiente, ma come hanno ricordato altri, lo scarso controllo delle AC che ai diaframmi più aperti e condizioni di luce difficili producono una resa dei colori - soprattutto dei neri - che per me non è all'altezza di altre ottiche. |
| inviato il 26 Febbraio 2020 ore 21:50
sicuro bruttissime quelle AC |
| inviato il 26 Febbraio 2020 ore 22:28
Buonasera, vedo che avete risposto in tanti. Cercherò di rispondere a tutti @Daniele Non ho ancora avuto modo di guardare tutto il video. Il piccoletto f/1.8 l'ho avuto e venduto per eccesso di aberrazione cromatica, a volte davvero troppa, tuttavia lavorandoci un pochino qualcosa di buono la restituiva:
“ 50L, 85LII e 135L tre lenti che da sole valgono un corredo Canon „ Axl la tocca piano Complimenti per gli scatti. In fin dei conti la nitidezza è tra gli ultimi parametri che sto cercando: per ritratti a me va già molto bene quella del 50L e del 135L a f/2. ANZI: non vorrei ritrovarmi tra le mani un altro 100 L Macro (Daniele non ti incavolare ), obiettivo che ho avuto e rivenduto, provato ad usare anche per i ritratti e per sfruttare i 100mm, l'f/2.8, lo stabilizzatore, la distanza minima di messa a fuoco da macro... Ma niente, non è scattata la scintilla come per il 135L. Eppure sulla carta il 100 aveva tante frecce al suo arco. Nico per i crop al 400% c'è il 100-400 II, ma questa è un'altra storia, anzi thread “ comunque sta storia della nitidezza è come l'isteria dei rifornimenti ai supermercati per il corona virus ! fa parte della follia e insicurezza umana. „ Zen si è passati dal ce l'ho più grosso al ce l'ho più nitido? SemT non infierire Otto potresti postare qualche esempio? |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 2:09
“ Il piccoletto f/1.8 l'ho avuto e venduto per eccesso di aberrazione cromatica, a volte davvero troppa, tuttavia lavorandoci un pochino qualcosa di buono la restituiva:[...] „ Direi che tale affermazione chiude la questione: NON acquistare un ef 85 f1.2 L usm, di qualsiasi versione di tratti, dato che il livello di aberrazioni cromatiche sarebbe persino peggiore rispetto alla versione f1.8. Punterei invece all'ef 85 f1.4 L is usm, che sotto tale aspetto è decisamente superiore. Lo schema ottico è stato studiato anche in relazione a questo. L'ef 85 f1.2 L usm, e il discorso si applica anche per la versione II, che ha modifiche minori allo schema ottico, è un progetto di oltre 30 anni fa. Con i materiali, le conoscenze e tecnologie disponibili all'epoca, il livello di correzione delle aberrazioni (cromatiche e sferica) possibile era ben inferiore a quello odierno, e anche ottenere livelli elevati di microcontrasto alla massima apertura del diaframma era arduo (mantenendo dimensioni, pesi e costi a livelli accettabili). Come conseguenza di ciò, anche la resa dello sfocato era particolare, dato che alcuni dei difetti ottici citati sopra consentivano di avere una transizione progressiva tra le aree a fuoco e fuori fuoco. Sulle ottiche molto corrette per le aberrazioni, invece, spesso capita che i contorni di ciò che appare nelle aree fuori fuoco siano meglio definiti, e ciò non piace a tutti: non a caso Canon ha sviluppato una versione apposita di 85 f1.2 con innesto rf, denominata ds, in alternativa a quella normale, proprio per venire incontro a tale esigenza. Detto ciò, a mio avviso con l'ef 85 f1.4 L is usm hanno ottenuto un buon compromesso. Probabilmente lo avrei già acquistato se utilizzassi più frequentemente ottiche simili, ma dato che ciò non accade, mi è sufficiente il modello f1.8, che peraltro è molto più compatto e leggero. |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 7:42
L'1.8 é peggio dell'1.2 (almeno le mie copie e con riferimento al purple) ma se la correzione é importante non posso che concordare con chi ti.suggerisce.il più moderno 1.4 is |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 9:07
“ Giusto per non farti salire la scimmia MrGreen 500px.com/melaniedietze/galleries/fashion Guarda qualche foto di questa, tutte fatte con l'85 1.2 II.. e molte a 1.2 „ Asp, qui la parte di post produzione è preponderante rispetto a quella della resa ottica dell'85 1.2.. Foto eccellenti, post produzione da maestro ma non sono le immagini migliori per vedere la vera resa della lente |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 9:11
Sicuramente c'è molta post, ma di certo grazie a questo 85 che si crea una certa "magia" se così si può dire altrimenti avrebbe potuto usare anche un semplice 85 1.8 P.s. anche a me è salita la scimmia, ma già da un bel po' |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 9:51
Bljum quei lavori verrebbero bene anche con un fondo di bottiglia vista la post produzione a sostegno: l'85L è solo la ciliegina sulla torta. Ahimè non sono a quel livello Non era solo il quantum ma anche la qualità dell'aberrazione cromatica. Il 50L ad esempio non è perfetto ma ha una aberrazione cromatica rosso/verde che secondo me è meno visibile e comunque mi disturba meno di quella dell'85 1.8. L'85 One se ho ben capito dovrebbe essere più simile al 50L, o sbaglio? |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 9:57
Si riccardo. Il mio 50l é peggio rispetto all'85 |
| inviato il 27 Febbraio 2020 ore 9:58
Scusa ma vuoi dei raw? |
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