| inviato il 24 Febbraio 2020 ore 17:12
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| inviato il 24 Febbraio 2020 ore 18:46
Lo schema completo di come funziona l'AF in un reflex è questo: www.videoreflex.org/wp-content/uploads/2017/09/How-Phase-Detection-Aut Mi sembra evidente che lo specchio principale, quello che vediamo quando togliamo l'obiettivo, non abbia alcuna funzione nel processo di messa a fuoco. Se rileggi bene il mio ultimo post, capisci cosa intendo. Su altri commenti, provenienti da altre persone, non mi esprimo, ho già detto tutto quello che avevo da dire buone cose e ... buona notte. |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 9:11
A volte capita che non si riesca a correggere la maf fine. Io ho dovuto cambiare 3 esemplari di tokina 16-28 per trovare quello "giusto", così come ho dovuto impazzire per regolare la maf fine di un 20mm 2.8 NIKON... La cosa più semplice è mettere 3 stilo una dietro l'altra un po sfalsate e focheggiare su tutte e tre (magari sulle scritte), sempre con macchina sul cavalletto, e regolare la maf, prima su quella centrale, e poi sulle altre due, qualora ce ne fosse bisogno. Prova e facci sapere. |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 9:28
Ok grazie Uriel |
| inviato il 09 Aprile 2020 ore 13:34
“ Per la mia esperienza sugli zoom (verso il tele) è difficile (direi impossibile) tovare la regolazione che vada bene per tutte le focali. Sui fissi la cosa si semplifica ma al variare della distanza di maf ci possono essere degli spostamenti. Ho dovuto rinunciare alla TA su un paio di ottiche per trovare la quadra sul F/B focus. Ecco perchè sono passato a ML „ Perfettamente d'accordo. Dopo tanti, tanti anni di reflex il passagggio alle ML è stato miracoloso. Fintantoche mi trovavo in periodo analogico con la pellicola, complice la minor definizione rispetto al digitale, non mi accorgevo di queste lacune che attribuivo essenzialmente alla scarsa qualità delle lenti, e ci stava pure. Passando al digitale ed usando le stesse lenti, il problema si è presentato in tutta la sua drammaticità e non serve a niente la taratura offerta dai corpi nikon, perchè quando tari per una certa distanza, tutte le foto fatte con quell'obiettivo a distanze differenti, sono sempre un pianto. Non parliamo poi degli zoom: c'è da impazzire. Però se uno si accontenta e non ci fa caso, vive lo stesso. Per me non è stato così e l'ho vissuto come te , Chang Mei,....un dramma. Passato sette anni fa a Mirrorless, non ho avuto più problemi. L'ultima mia reflex è stata la nikon d700 |
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