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Buona sera a tutti , sto diventando matt...


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avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 8:23

Voglio ricordare che il front back focus è un problema di taratura tra corpo macchine e obiettivo e riguarda SOLO la messa a fuoco automatica.
Non c'entrano nulla problemi di obiettivi o di taratura del sistema specchio, pentaprisma, schermo di messo a fuoco.
Se l'obiettivo va correttamente a fuoco in manuale, lo dovrebbe fare anche in AF, se invece in automatico mette a fuoco un poco prima o un poco dopo, abbiamo un problema di F/B focus.
Se invece la macchina stenta a trovare il punto di messa a fuoco, magari con soggetti scarsamente illuminati, è un problema di precisione del sistema AF.
La prima reflex digitale che ho avuto è stata la Pentax K10, ottima macchina per allora, che aveva come unico tallone d'achille l'AF lento e tentennante, specie quando c'era poca luce, cioè quando avrebbe fatto più comodo. Con alcuni obiettivi ho avuto anche problemi di F/B focus, che si manifestavano anche in pieno sole, con la macchina che metteva a fuoco rapidamente e in maniera sicura, ma sbagliando di qualche cm.
Il problema del F/B focus è presente su tutte le reflex, perché dipende dal sistema di AF, mentre è assente sulle ML.
Credo che oggi tutte le reflex abbiano la possibilità di taratura fine dell'AF, da impostare per più obiettivi. Lo aveva la mia K50, macchina di fascia media di qualche anno fa, mentre per la K10 , molto più vecchia, c'era un escamotage per effettuarla comunque, ma limitata ad una sola taratura, quindi bisognava trovare un settaggio di compromesso tra tutti gli obiettivi.
Detto ciò, per fare la taratura fine bisogna fotografare una focus chart come quello postato da qualcuno su questo thread, oppure, in maniera più casareccia, usare il sistema che ho descritto, del metro Stanley a 45°.
Non serve a nulla fotografare fogli di giornale appesi.
Il test va fatto a diaframma tutto aperto, per ridurre il più possibile il "campo di indeterminazione" generato dalla profondità di campo.
Ora sono in ufficio e non riesco più ad aprire le due immagini postate da Chang Mei, non so se non sono più visibili, oppure oppure è il firewall aziendale che le blocca, comunque non mi sembravano significative. Riprova con il metro o con la focus chart disposta a 45°.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 10:32

Ve le riposto

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 10:36

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3491616 prima prova
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3491617 seconda prova
Siete in grado di dirmi quale delle due è piu' a fuoco sullo "zero" ?
Grazie

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 11:42

Vale per tutti

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 11:45

Se gli obbiettivi sono in garanzia mandali all'assistenza....a me il mio tamron me l'hanno tarato perfetto adesso ho tutte le micro-regolazioni a zero..è radicale...se no segui i metodi che ti hanno descritto sopra gli altri intervenenti o cerca sul web ci sono video molto ben fatte....o compra Reikan focal un software che aggiusta automaticamente le microregolazioni af....ma la prima cosa da fare secondo me è l'assistenza con o anche senza garanzia non costa niente di domandare un preventivo.

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 11:47

In entrambe le foto lo "0" è a fuoco e questo è quello che conta
nella prova 2 lo 0 e esattamente al centro del fuoco e nella prova 1 il fuoco centrale è a cica 0,8 verso l'operatore

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 11:50

Grazie Luciano, una risposta chiara

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 13:33

Per me nella prima è a fuoco a -1 ovvero 1 in basso e nella seconda a -03 in basso

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 14:09

riguardo alle foto, la numero 1 è a fuoco leggermente in basso, la numero 2 leggermente in alto.
Di poco meglio la 2.

La mira ottica, dagli scatti sembra essere stata posta inclinata, non so di quanto anche se dalla prospettiva mi sembra poco rispetto alla verticale.
Concordo con Walther59, che, dato il tipo di mira ottica, è difficile essere certi che la macchina abbia preso il fuoco nel punto giusto.
Sono invece totalmente in disaccordo con Walther59 sul resto: facendo coincidere il centro del fotogramma con il nastro di metallo del metro, ricordo che deve essere inclinato a 45°, si riesce ad apprezzare se la nitidezza massima è in corrispondenza del punto centrale, o spostata in avanti o indietro, osservando i trattini dei millimetri. Per quanto mi riguarda ci sono sempre riuscito. Padrone tu di non crederci.

Per il resto, sulla faccenda del F/B focus, non serve a niente mandare gli obiettivi se non si spedisce anche il corpo macchina, perché non va toccato nulla sull'obiettivo, ma va tarata la macchina.


avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 15:24

Non sono d'accordo con Fileo, per quanto riguarda l'affermazione che lo specchio non centra nulla. Va ricordato che il sensore AF legge dallo specchio le informazioni e le confronta con quelle sulla distanza inviate dalla CPU dell'obiettivo... Quindi se il problema esiste va tarato l'allineamento dello specchio e vale sia in AF che in MAF. Per questo motivo, quando scatti il problema appare, perchè il sensore non è allineato con lo specchio. Difatti le ML non possono soffrire del problema, non hanno lo specchio e il sistema AF rileva i dati presenti direttamente sul sensore che usi per formare la foto. Stesso meccanismo accade quando scatti con la reflex in LiveView o in Mup.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 16:18

Boh?!
Fate come vi pare. Decine di articoli e tutorial che spiegano il fenomeno e consigliano una chart disposta a 45°, per apprezzare lo spostamento rispetto al punto ottimale, cosa impossibile se si fotografa una pagina di giornale attaccata al muro.
Se la mira ottica è parallela al piano del sensore, la macchina effettuerà la messa a fuoco sull'unico piano che ha a disposizione, l'errore sarà nullo se l'AF è ben tarato, sarà invece più o meno marcato se c'è un problema di taratura.
Per fare la taratura bisognerà scattare più volte, con valori differenti, procedendo all'inizio alla cieca.

Le macchine che permettono la taratura, hanno regolazioni separate obiettivo per obiettivo, se dipendesse dallo specchio, la taratura di una lente porterebbe fuori registro le altre.
E poi suppongo che la taratura della posizione della specchio, non si possa fare via software, ma richieda tassativamente l'intervento in assistenza. Prima di effettuare la taratura, a volte riscontravo una minore nitidezza scattando in AF, rispetto alla misurazione effettuata in MF.
Sinceramente nutro forti dubbi che la macchina legga la messa a fuoco sullo specchio, questo, tranne rarissimi casi, è un semplice elemento che deve solo deviare l'immagine verso il pentaprisma.

P.S. non c'è bisogno di rispondere, mi sfilo dalla discussione, avete ragione voi, io ho avuto le allucinazioni: mai sofferto di F/B focus con le mie reflex Pentax, mai effettuato le tarature con mira ottica a 45° ecc ...

buone cose

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 16:23

Siete in grado di dirmi quale delle due è piu' a fuoco sullo "zero" ?
Grazie

Per me la 2. La prima è tra lo 0 e l'1 più vicino/in basso. Ma cambiando distanza di maf ci potrebbero essere delle variazioni e spostando la focale visto che è uno zoom le cose potrebbero cambiare ancora e di molto. Per la mia esperienza sugli zoom (verso il tele) è difficile (direi impossibile) tovare la regolazione che vada bene per tutte le focali. Sui fissi la cosa si semplifica ma al variare della distanza di maf ci possono essere degli spostamenti. Ho dovuto rinunciare alla TA su un paio di ottiche per trovare la quadra sul F/B focus. Ecco perchè sono passato a MLMrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 16:24

@Fileo - Quando lo specchio è abbassato, da dove pensi che l'AF legga i dati (domanda retoricaMrGreen)? Dallo specchio che riflette l'immagine.....Sorriso

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 16:48

Allora, lo schema esatto delle reflex digitali prevede che una piccola quantità di luce attraversi lo specchio, sbatta su un secondo specchio secondario, che serve a rifletterla sui sensori AF, che sono posizionati sul fondo macchina.
Lo specchio che vediamo quando si toglie l'obiettivo e che è quello principale, non ha alcuna funzione attiva nell'auto focus.
Sinceramente non ho idea se la regolazione fine dell'AF vada a muovere i sensori, lo specchio secondario o entrambi gli elementi.
Di sicuro non ha effetti sullo specchio principale, che è comandato da un semplice congegno meccanico che lo ribalta al momento dello scatto.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2020 ore 16:49

@Fileo - ecco il link con il disegno...
www.dday.it/redazione/6649/autofocus-a-fase-e-contrasto-come-funziona.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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