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Vantaggi di punti di fuoco numerosi nella fotografia di paesaggio


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avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:24

Si ma f/16 su M43 o APS-C entri già in diffrazione!

Ci entro pure io con il Canon 22 mm che è una lama su tutto il frame eccetto appunto oltre f/11 dove va in diffrazione, quindi f/16 o f/22 sei già in diffrazione su APS-C

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:31

Concordo sul m4/3, dove ben prima di f/16 si ha già una enorme profondità di campo, ma su aps-c non mi farei problemi a chiudere a f/16 (se necessario, ovviamente, altrimenti f/8-11 sono i diaframmi generalmente più indicati).
Poi dipende dal tipo di fotografia, dall'obiettivo e come già detto dal sensore.

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:35

Veramente vorresti un parere su una foto pubblicata su ig???
Nel paesaggio a cavalletto puoi scattare in LV e in quel caso puoi mettere a fuoco sull'intera area del frame. Considera che molti fotografi me compreso usano sempre e solo il punto centrale al massimo quelli a croce, sono gli unici punti che ti danno la quasi certezza di aver messo a fuoco, diverso discorso per chi fa caccia fotografica.

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:40

Non servono a niente, purtroppo.
Metti sempre a fuoco in LV.

Ma se per caso devi fotografare anche il figlio/cugino/nipote/amico (anche femmine...) che si muove te lo puoi scordare senza un buon AF.


avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:44

"Nella fotografia di paesaggio, quanto e' importante avere numerosi punti di messa a fuoco sula fotocamera? "

Nulla, niente, zero, nada, nothing, rien, nichts, nic.

Non si usa l'AF, semplicissimo.

E comunque, che minchia te ne fai dei tanti punti di MaF se poi alla fine, sempre e comunque, si mette a fuoco su uno solo, non puoi mettere a fuoco manco su due, uno solo è sempre e comunque?

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:53

Probabilmente c'è un equivoco di fondo sui fondamentali: qualunque sia la modalità di messa a fuoco selezionata e la numerosità dei punti di messa a fuoco automatica, alla fine lo scatto avverrà col fuoco su una distanza ben precisa, non su una pluralità di punti e di distanze elaborati da chissà quale algoritmo.
Vale a dire, alla fine al momento dello scatto le lenti dell'obbiettivo sono ferme in un determinato punto, rispetto al quale la fotocamera mette perfettamente a fuoco su un punto, o meglio un piano, ben preciso: NON SU TANTI PUNTI.
Per questo motivo, nelle foto di paesaggio è bene scegliere manualmente il punto, o meglio il piano, la distanza da mettere meglio a fuoco, tenendo conto che nello spazio precedente e successivo al punto di messa a fuoco ci sarà una certa profondità di campo che, tenuto conto della chiusura del diaframma e della dimensione finale di stampa della foto, sarà comunque a fuoco.
Paradossalmente, volendo a tutti i costi utilizzare l'autofocus, è preferibile avere UN SOLO PUNTO di messa a fuoco, inquadrare il bersaglio preferito, mettere a fuoco e poi ricomporre.

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 15:02

Grazie a tutti per le risposte :)

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 15:31

Chissa' Ansel Adams quanti ne aveva ...... MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 17:35

Nessun vantaggio, si mette a fuoco in manuale

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 20:40

Per avere delle parti sfocate su una foto paesaggistica scattata con un grandangolo bisogna veramente impegnarsi e come minimo fotografare a tutta apertura e non è detto che ci si riesca.
Potrebbe sembrare una battuta ma è così, basta dare uno sguardo alle ottiche delle compatte con sensore 4/3 che hanno come medio tele un 35mm. Ebbene se provate a fare una foto con effetto sfocato resterete delusi anche scattando a f/2.8. Di conseguenza se una foto di paesaggio scattata con un grandangolo a f/11 ha degli elementi sfocati molto probabilmente l'ottica è il classico fondo di bottiglia che non é in grado di ottenere nitidezza su tutto il fotogramma MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 21:00

Per avere "Tutto" a Fuoco e chiudere il diaframma non ti soddisfa puoi provare con il Focus Stacking ovvero miscelazione di più scatti messi a fuoco a distanze diverse, pensa che a volte se ne fanno decine. Alcune fotocamere lo fanno in automatico e molti SW di editing lo offrono come funzionalità. Avrai lo stesso effetto che si otteneva con i banchi ottici o addirittura meglio.

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 21:22

Questa l'ho scattata con un vecchio 28mm SMC Pentax senza AF focheggiando a mano. Ebbene la profondità di campo va dal ciglio della strada fino agli alberi sullo sfondo e non ho usato alcuna tecnica particolare.
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