| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:24
Si ma f/16 su M43 o APS-C entri già in diffrazione! Ci entro pure io con il Canon 22 mm che è una lama su tutto il frame eccetto appunto oltre f/11 dove va in diffrazione, quindi f/16 o f/22 sei già in diffrazione su APS-C |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:31
Concordo sul m4/3, dove ben prima di f/16 si ha già una enorme profondità di campo, ma su aps-c non mi farei problemi a chiudere a f/16 (se necessario, ovviamente, altrimenti f/8-11 sono i diaframmi generalmente più indicati). Poi dipende dal tipo di fotografia, dall'obiettivo e come già detto dal sensore. |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:35
Veramente vorresti un parere su una foto pubblicata su ig??? Nel paesaggio a cavalletto puoi scattare in LV e in quel caso puoi mettere a fuoco sull'intera area del frame. Considera che molti fotografi me compreso usano sempre e solo il punto centrale al massimo quelli a croce, sono gli unici punti che ti danno la quasi certezza di aver messo a fuoco, diverso discorso per chi fa caccia fotografica. |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:40
Non servono a niente, purtroppo. Metti sempre a fuoco in LV. Ma se per caso devi fotografare anche il figlio/cugino/nipote/amico (anche femmine...) che si muove te lo puoi scordare senza un buon AF. |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:44
"Nella fotografia di paesaggio, quanto e' importante avere numerosi punti di messa a fuoco sula fotocamera? " Nulla, niente, zero, nada, nothing, rien, nichts, nic. Non si usa l'AF, semplicissimo. E comunque, che minchia te ne fai dei tanti punti di MaF se poi alla fine, sempre e comunque, si mette a fuoco su uno solo, non puoi mettere a fuoco manco su due, uno solo è sempre e comunque? |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 13:53
Probabilmente c'è un equivoco di fondo sui fondamentali: qualunque sia la modalità di messa a fuoco selezionata e la numerosità dei punti di messa a fuoco automatica, alla fine lo scatto avverrà col fuoco su una distanza ben precisa, non su una pluralità di punti e di distanze elaborati da chissà quale algoritmo. Vale a dire, alla fine al momento dello scatto le lenti dell'obbiettivo sono ferme in un determinato punto, rispetto al quale la fotocamera mette perfettamente a fuoco su un punto, o meglio un piano, ben preciso: NON SU TANTI PUNTI. Per questo motivo, nelle foto di paesaggio è bene scegliere manualmente il punto, o meglio il piano, la distanza da mettere meglio a fuoco, tenendo conto che nello spazio precedente e successivo al punto di messa a fuoco ci sarà una certa profondità di campo che, tenuto conto della chiusura del diaframma e della dimensione finale di stampa della foto, sarà comunque a fuoco. Paradossalmente, volendo a tutti i costi utilizzare l'autofocus, è preferibile avere UN SOLO PUNTO di messa a fuoco, inquadrare il bersaglio preferito, mettere a fuoco e poi ricomporre. |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 15:02
Grazie a tutti per le risposte :) |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 15:31
Chissa' Ansel Adams quanti ne aveva ...... |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 17:35
Nessun vantaggio, si mette a fuoco in manuale |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 20:40
Per avere delle parti sfocate su una foto paesaggistica scattata con un grandangolo bisogna veramente impegnarsi e come minimo fotografare a tutta apertura e non è detto che ci si riesca. Potrebbe sembrare una battuta ma è così, basta dare uno sguardo alle ottiche delle compatte con sensore 4/3 che hanno come medio tele un 35mm. Ebbene se provate a fare una foto con effetto sfocato resterete delusi anche scattando a f/2.8. Di conseguenza se una foto di paesaggio scattata con un grandangolo a f/11 ha degli elementi sfocati molto probabilmente l'ottica è il classico fondo di bottiglia che non é in grado di ottenere nitidezza su tutto il fotogramma |
| inviato il 22 Febbraio 2020 ore 21:00
Per avere "Tutto" a Fuoco e chiudere il diaframma non ti soddisfa puoi provare con il Focus Stacking ovvero miscelazione di più scatti messi a fuoco a distanze diverse, pensa che a volte se ne fanno decine. Alcune fotocamere lo fanno in automatico e molti SW di editing lo offrono come funzionalità. Avrai lo stesso effetto che si otteneva con i banchi ottici o addirittura meglio. |
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