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"Intendo: se ho il confronto di un raw a 6400 di diversi modelli e ad occhio faccio fatica a vedere la differenza... Boh... Magari son scemo io"
Maurone96 Non so cosa dirti, la differenza fra Z6 e D750 a ISO 6400 la vedo bene, nelle scene ad alto contrasto basta aprire un po le ombre e fare il confronto con il file al 100%.
“ Il problema è che alcuni vecchi utenti Nikon sostengono che dal 2012 ad oggi i sensori Nikon(Sony) non abbiano fatto progressiTriste Boh! „
Io sono uno di quelli. Guarda il sensore della D800, è ancora attualissimo ora dopo 7 anni.
Il grande limite è la tecnologia dello stess; possono aver introdotto CPU nuove, tecnologie BSI e altre menate ma il salto netto non c'è stato come fu tra le prime generazioni. Prova a paragonare una fotocamera del 2004 con una del 2010 e una del 2014 con una del 2020.
i guadagni ci sono, di sicuro sulla tenuta colore ad alti iso sulla misura degli stop ad occhio sono sempre prudente, poi magari ci sono 1,5 stop di guadagno e mi sbaglio io.
"Lore parlo di macchine moderne dove la differenza tra FF e apsc è di uno stop. Non penso che la z50 vada così bene da superare la d500'
Murphy La Z50 beneficia del nuovo processore, apri le ombre dei file della D500 a 6400 ISO e poi fai un confronto (rumore nelle ombre non nelle luci), io la d500 l'ho avuta, già il ritaglio DX della D850 era migliore.
“ il sensore della D800, è ancora attualissimo ora dopo 7 anni „
Certe volte non finisco di stupirmene ancora adesso. Apro un Raw con le ombre nerissime o il cielo bruciato, mi dico "no vabbè, questo lo butto", indugio un attimo sui recuperi di luci e ombre e bam! Esce fuori una foto validissima e coi colori a posto.
“ Con la Z6 a 25600 iso ho lo stesso rumore digitale della D700 a 3200 iso, un guadagno di 3 stop sericampiono a 12 mpx anche 4, un bel guadagno non credi? „
seeeee come no io direi anche 7 stop La D700 ok è vecchia ma non esageriamo.
“ Guarda il sensore della D800, è ancora attualissimo ora dopo 7 anni „
Vero. Però se lo confronti con una D850 o Z7 (che dovrebbero sulla carta essere peggio perché montano sensel più piccoli) vedi che con 9 Mpx in più non ci hai perso niente. Tenuto anche conto che la D800 partiva già da un livello molto alto. Quando escono le nuove Canon tipo R5 vagli a chiedere se non asfaltano la 5DIV!
Giulianophoto La D700 a ISO 12800 se apri le ombre (parlo sempre di rumore nelle ombre, non nelle luci) evidenzia un banding marcato, a ISO 25600 li banding è presente senza aprire le ombre e l'immagine sottoesposta di conseguenza è inutilizzabile.
(Avuta D700 4 anni ca) Confermo sostanziale inutilizzabilità a 12800 compresi (contrariamente alla D800 ben "lavorata") e oltre. Andava utilizzata possibilmente sino a 6400 (compresi), sconfinando in alcuni casi a 8000, massimo 10000 (se la foto non richiedeva grande post, e se non c'erano chissà quali ombre da schiarire).
“ Ma questo forum è pieno di esperti di marketing e possessori di sfere di cristallo? Mi potete dire come investire in titoli e azioni a colpo sicuro, così faccio il botto e mi ritiro a vita in un paradiso fiscale? „
Non capisco come mai la nikon non li assuma. L'italia paese di poeti, marinai e esperti marketing.
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