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Annunciazione! Annuncazione! Panasonic ha capito che la gente non vuole i mattoni FF


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avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2020 ore 20:26

Aggiungo inoltre, in quanto preso in causa, che il 50 1.4 Panasonic risulta essere tra i migliori 50 mm attualmente sul mercato.
www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_s_pro_50mm_f1_4_review

The Panasonic Lumix S Pro 50mm F1.4 is an amazing lens, albeit one with an amazing price-tag (and not in a good way financially). It's one of the best 50mm lenses that we've ever reviewed, from any brand, certainly up there with the likes of the Zeiss Otus 55mm F1.4 and the Canon RF 50mm F1.2 USM.


E anche l'unico fisso presentato non è che siano da meno, il 50 f/1.4 come è possibile che lo facciano pagare di più e sia più pesante ad esempio del Canon 50 f/1.2 RF?


Ti consiglio di andare a vedere lo schema ottico di questa lente. Ti anticipo solo che è stato progettato con 11 lamelle (undici!!) di diaframma circolari per uno sfocato direi superbo.

Anche il 24 70 2.8 Panasonic è risultato essere il migliore tra i corrispettivi nikon/canon/sony... se poi vi fermato solamente al peso e dimensioni allora fate prima a farvi un corredino m4/3.
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3445761

Bubu approposito di denigrare gratuitamente tanto per spalare merda addosso ad un marchio come hai scritto te magari prima informati.


avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2020 ore 22:20

Anche il 24 70 2.8 Panasonic è risultato essere il migliore tra i corrispettivi nikon/canon/sony... se poi vi fermato solamente al peso e dimensioni allora fate prima a farvi un corredino m4/3.
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3445761


Quindi basta un singolo test fatto male da un tizio a caso per decretare che quella lente è migliore?
Quella prova al massimo potrebbe permettere di stabilire quale sia la lente più nitida (quindi ignorando totalmente altri aspetti tipo messa a fuoco, colori, aberrazioni di vari tipi, flare, controluce etc), in realtà non serve nemmeno a quello perché le lenti sono montate su sensori diversi, con tempi e inquadrature diverse e in più quello della S1 in particolare non ha il filtro AA, ci mancherebbe pure fosse meno nitido delle altre MrGreen
Meglio lasciarli a Lenstip e Cicala i test ;-)

Ti consiglio di andare a vedere lo schema ottico di questa lente. Ti anticipo solo che è stato progettato con 11 lamelle (undici!!) di diaframma circolari per uno sfocato direi superbo.


Ah be, allora se sono undici lamelle (manco fosse l'unica lente sul mercato con tale caratteristica) li spendo quei soldi, sicuramente si noterà la differenza col Canon che ne ha 10... il mezzo stop di diaframma invece immagino non conti per lo sfocato...

user81826
avatar
inviato il 21 Febbraio 2020 ore 22:26

MrGreen
Per piacere... non mescoliamo Cicala con Lenstip.

Aspetto la risposta sul 24-105, ma mi sa tanto fatta la sparata su un sistema che non si conosce...
E chissà quando lo tireranno fuori Canon e Nikon un 14-24 f/2.8 di quella qualità a 1350 Italia...

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2020 ore 22:35

Bubu fatti un favore, provale queste lenti. Magari prova anche la Panasonic poi torna che ne riparliamo.

user81826
avatar
inviato il 21 Febbraio 2020 ore 22:36

P. S.
Approposito di mezzi stop... chissà se dal test casalingo sopra non si noti abbastanza la trasmissione di luce ai bordi...

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2020 ore 23:30

Bubu fatti un favore, provale queste lenti. Magari prova anche la Panasonic poi torna che ne riparliamo.


Tu invece hai provato in modo approfondito tutte le altre eh? ;-)

Approposito di mezzi stop... chissà se dal test casalingo sopra non si noti abbastanza la trasmissione di luce ai bordi...


No, è semplicemente un test fatto da cani senza nemmeno lasciare scaricare i file o mettere gli exif, tra l'altro leggendo l'articolo dice pure che non ha disattivato la correzione automatica dei RAW dalla Panasonic quindi nemmeno la vignettatura o la distorsione sono verificabili da quel test...

Aspetto la risposta sul 24-105


Guarda, le caratteristiche video possono essere l'unica cosa che effettivamente può fare la differenza (sono comunque robe che in foto non servono) visti i prezzi, anche se non so uno interessato a quelle caratteristiche possa puntare a quelle lenti piuttosto che a vere lenti cine con ghiere, t stop etc.

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 0:06

Io con 2,4k ho portato a casa la S1 con il 24-105 (che confermo essere una lente veramente fantastica) , tutto nuovo garanzia ufficiale fowa. Non penso avrei trovato le stesse cose in altre case alle stesse condizioni e ad un prezzo simile, tanto meno un'ammiraglia. Il 70-200 f4 l'ho avvistato a 1.200 euro su Amazon proprio pochi giorni fa, prima che tornasse a 1500. Forse questa linea ad ora non sta vendendo tanto? Può essere, si traduce in sconti maggiori per chi ha saputo approfittarne.

user81826
avatar
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 0:50

Qua siamo ad alti livelli di saccenza, pretendere quali caratteristiche siano utili e quali no è davvero incredibile, ed ancor più se neanche si sa di cosa si sta parlando.

È evidente che non hai mai toccato su paesaggio né uno Zeiss Loxia 21 né una miriade di altre lenti per avere una vaga parvenza di primo piano a fuoco, perché altrimenti ti saresti accorto di cosa significhi avere focus breathing in fotografia, e cioè fare "ciao" con la manina alla composizione in un focus stacking.

Ma esattamente, mi spieghi quali sono le lenti migliori e a minor prezzo di cui parli?

Dove posso trovare un altro 24-105 che va bene su paesaggio anche da f/4 con nitidezza uniforme sul frame e lungo le focali, privo di focus breathing, con capacità di fare close-up 0.5x, con coma quasi assente, con ghiera di quel tipo e con quella costruzione?

Per capirci, io l'ho acquistato nuovo Italia ad 800 euro in kit con di fronte una R + 24-105 ad 800 euro pure lui, con in casa una A7III che aspettava di vedersi montato un 24-105 che usato non si trovava sotto i 1050 euro (e dopo un anno ancora lo vedo a prezzi nell'usato sopra i 900); nessuno dei due che mi permettesse di avere una lente con quelle caratteristiche, ora però arrivi tu che a mala pena conoscevi il sistema poche settimane fa e mi vieni a spiegare che è una lente costosa e che ha robe che servono solo in video.

Che poi a me di stare a dire "è meglio quello o meglio quell'altro", una volta scelto un sistema, interessa nulla. Il problema è entrare in discussioni che non interessano per sparare frasi campate in aria su cose che non si conoscono.

user81826
avatar
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 1:15

Per ora il 24-105 è stato il miglior acquisto che abbia fatto in quanto ad obbiettivi; una versatilità incredibile, grazie alle caratteristiche descritte sopra e ai 6.5 stop di dual I. S.:

Paesaggio:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3432094&srt=data&show2=1&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3404235&srt=data&show2=1&l=it


Close-Up:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3404333&srt=data&show2=1&l=it

Paesaggio notturno:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3433291&srt=data&show2=1&l=it

Per non parlare dei ritratti, che non pubblico, dove però mi ha regalato grandissime soddisfazioni, probabilmente le maggiori, a tutto corpo, mezzo busto e primo piano.
L'unico rammarico è l'avere poco tempo per utilizzarlo...

Spero davvero che la prossima settimana Panasonic e Sigma ci dicano qualcosa in più sugli zoom sopra i 200 mm, perché sotto ci sono già, se non si vogliono considerare i Leica:

14-24 f/2.8 DN
16-35 f/4
24-70 f/2.8
24-70 f/2.8 DN
24-105 f/4
70-200 f/4
70-200 f/2.8
ed è in dirittura di arrivo un:
70-200 f/2.8 DN

Alla faccia della poca offerta a 10 mesi di uscita del sistema.





avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 7:18

Tu invece hai provato in modo approfondito tutte le altre eh?

Bubu sei te che sei entrato a gamba tesa qui dentro a sparare a zero su questo sistema che è palese che non conosci minimamente. Scrivi che il 50 1.4 costa troppo per quello che offre senza averlo mai utilizzato poi lo giudichi troppo grande e pesante rispetto agli altri e altre amenità campate per aria quindi sono io che chiedo a te ma prima di definirlo una sola l'hai provato o anche solo preso in mano?
E devo essere io ad aver provato in modo approfondito tutte le altre ottiche? Ma cosa vuoi da me? Ma io almeno ho la decenza di non andare a fare il professore su cose che non so a differenza di te.

Ti domandi come sia possibile che il panasonic sia più pesante del 50 RF canon che è 1.2 quando le due ottiche pesano esattamente uguale (950 gr il canon 955 il panasonic) ma non ti sei domandato come è poi l'usabiltà delle due lenti una montata su un corpo macchina di modeste dimensioni come la eos R mentre l'altra è montata su un corpo macchina con dimensioni più generose. Secondo te chi ci guadagna in ergonomia e distribuzione dei pesi? La differenza sta un po' sulla lunghezza dell'ottica ma se poi il peso rimane il medesimo non cambia nulla!

Prima di definire questo sistema Panasonic un fallimento l'hai perlomeno provato? A me pare evidente di no... ti stai solamente basando sul fattore dimensioni.
Ma per favore...

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2020 ore 8:08

E evidente che qualche utente Sony voglia per forza dire che la sua A7iii sia la miglior macchina al mondo. Se per loro lo è, ben per loro, ne sono contento perché ognuno deve sentirsi a suo agio con lo strumento fotografico, qualsiasi esso sia.

Detto questo, paragonare una Leica M10 con una Canon 6d ii vuol dire non aver capito proprio nulla.
Come paragonate una pizza ad una bistecca fiorentina.

Aggiungerei di provare a fondo le cose prima di sparlare dei prodotti:
Ho avuto e usato a fondo nikon D4s, z6 poi dopo la vendita, G9 e S1 Panasonic e lasciami dire che la Z6 è un giocattolo a confronto con la S1, e la Sony A7iii è un capello al di sotto della Z6 dal mio punto di vista.

Paragonare il 50 1.2 RF Canon come il migliore al mondo? Io uso il 50 1.2 versione precedente EF e ti devo dire che non è un granché ma nettamente scarso rispetto al Summilux SL.. tant'è che sto valutando il 50 1.4 Panasonic, il 50 APO CRON e il 50 LUX.

Il 24/105 Panasonic è un ottica spettacolare,ma ho comprato ida poco anche il 24/90 VE perché mi serviva il massimo i quelle focali e mi avrebbe fatto comodo partire da 2.8. Il 24/105 non l'ho venduto perché me lo lascio per uscite leggere e perché poi non è così distante come resa dal grande Leica.

Ps. Aspetto ancora una lista sotto al 280mm di lenti che mancano al sistema L-mount.
Ps.2 se ci sono ma non te le puoi permettere è un altro discorso.
Ps.3 se uno ha 10.000€ di budget per comprarsi una Dacia, non può dire che le Audi da 100.000€ non esistono o sono un flop commerciale perché non le vede in giro e ci sono molte più Dacia.

avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2020 ore 10:40

A parte la follia di aver letto che Canon 6D Mark II e Leica M10 sono sullo stesso piano, Bubu al solito ti infili in discorsi nei quali dimostri di saperne poco.

visti i prezzi, anche se non so uno interessato a quelle caratteristiche possa puntare a quelle lenti piuttosto che a vere lenti cine con ghiere, t stop etc.


Allora, premetto che sono uno che considera l'uso degli obiettivi al posto delle lenti per fare video una piaga, nonostante io stesso usi i due Zuiko Pro 7-14 e 12-40 su Blackmagic Pocket 4K (e qualche volta pure il Leica 12-60 anche se è afflitto dal focus by wire). Chiaramente una lente cinematografica è tutt'altra cosa come qualità etc... con i T-Stop, le ghiere e tutto il resto.
Detto questo, in alcuni negozi molto conosciuti in tutta Italia, il 24-105 in questione ti viene via per circa 1.500€ (IVA compresa) a voler stare larghissimi.
Copri le focali del formato Leica da 24mm a 105mm. Limitazione dell'apertura a f/4.

Ora, lenti veramente cinematografiche sotto i 5.000€ l'una per formato Leica trovi:
- Schneider-Kreuznach Xenon FF (vere lenti cinematografiche);
- Tokina Vista One (vere lenti cinematografiche);
- Xeen (vere lenti cinematografiche);
- Sigma Cine Lenses (sia zoom che prime, non si capisce se vere lenti cinematografiche oppure obiettivi fotografici "rehoused". Le prime dovrebbero essere vere lenti cinematografiche);
- Zeiss CP.2 e CP.3 (qualità inestimabile Zeiss, ma pure sempre obiettivi fotografici "rehoused")
- Canon CN-E (anche qui non si capisce bene, Canon non dichiara se sono pure o "rehoused").

Forse c'è qualche altro marchio che dimentico per strada, ma credo non cambi nulla ai fini della discussione. Sono lenti migliori dello zoom Panasonic S 24-105? Sì, senza dubbio (anche se su Xeen e Canon CN-E non ci metterei la mano sul fuoco, nemmeno sui Sigma Zoom mentre i prime sono alto livello, quasi "tedeschi"). A quale costo?
Dunque, per coprire la stessa focale ti servono quasi 20.000€ + IVA per Xenon FF, Vista One, CP.3 e (inspiegabilmente) Canon CN-E. Chiaramente, sono tutte delle lenti prime, quindi ti serve il set.
Stai sui 10.000€ se vai di Xeen, sempre più IVA.
Infine Sigma, la lente zoom "economica" solo attacco E ed EF tra l'altro (T2,2) è solo 24-35, le due più veloci (T2) che infatti hanno anche l'attacco PL, coprono il 18-35 e il 50-100 lasciandoti scoperti 15mm di focale in mezzo (il 40mm è fondamentale cinematograficamente parlando, soprattutto sul Super35) e pure servono quei 10.000€ compresi IVA. Sui prime lasciamo perdere, perché anche qui le stesse focali, da 24 a 105 ti costano circa 20.000€ sia con le "classic" che le "veloci"...

Insomma, va bene tutto, ma non puoi fare certi paragoni per denigrare un prodotto perché non ti piace. Un prodotto che forse è il miglior obiettivo zoom della sua categoria per rapporto qualità/prezzo e prestazioni assolute.
Che poi, se uno ha certe esigenze, non usa la S1 (con tutto il rispetto, io l'adoro) ma parte dalla Blackmagic per arrivare fino alla RED, passando per Sony, Panasonic e perfino Canon rimanendo su cineprese. Oppure noleggiare le ARRI e prendere lenti più performanti sempre a noleggio.

Sul sistema L e la tua critica in proposito, stendiamo un velo pietoso: a quasi un anno dall'introduzione c'è ormai un po' di tutto per la fotografia (che è stata la prima mission) e appena arriveranno lenti cine attacco L la S1H sarà una roba distruttiva esattamente come le Blackmagic.
Inoltre l'attacco L essendo intelligente (mica come EF) può prendere adattatori a PL, aprendoti il mondo delle lenti cine.

avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2020 ore 13:27

Ma provatela la roba prima di scrivere giudizi... provatela la s1...
Non è che debba per forza piacere a tutti ma è una gran macchina!
Sto facendo color a clip girate in vlog ed è pura goduria...
Fa foto di altissimo livello.
È solidissima e ha una ottima ergonomia.
Pesa e costa. Sì... abbiamo capito

avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2020 ore 13:29

Grande è grande.

avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2020 ore 13:31

MrGreen

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