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Perché Canon si è svegliata solo ora?


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avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 13:27

Crilin, ma infatti secondo me hai fatto benissimo a rimanere dove sei, nel frattempo io sono anni che usufruisco di funzionalità che Canon implementerà tra 6 mesi, ovviamente questo non cambia che tu riesca a fotografare, come non cambia che in questo tempo io l'ho fatto più agevolmente e soprattutto in condizioni dove gli altri hanno fatto fatica o non potevano proprio. D'altra parte se le funzionalità introdotte dalle ML Sony non fossero state necessarie ne Nikon ne Canon le avrebbero copiate.

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 13:36

.. scusate se ni permetto, da ultimo e vecchio arrivato, ma lo scatto della reflex è sempre stato un problema ai concerti ( di musica classica) e a teatro, tanto che una volta, ai miei tempi. per queste foto veniva ritenuta ideale la Leica a telemetro....

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 13:42

Per l' ansia di avere il top sul mercato si é innescata una continua migrazione tra brand. La realtà é che nei rispettivi segmenti si fanno le stesse foto con tutte le camere, con un minimo vantaggio dell' ultimo modello uscito.
Ai vecchi tempi su questo forum c' erano le guerre ( bonarie e tra amici) tra Canon e Nikon, resa con gli extender vs gamma dinamica, a suon di file, consci ognuno dei propri punti di forza e deboli. Quale canonaro nn sognava di avere la dinamica del sensore d800-d810, quale nikonaro non invidiava la resa del 2x sui bianconi Canon? Tutto questo discorso per dire...se partite da zero provate i sistemi e prendete quello che vi aggrada nell'uso, ma se avete corredi seri rimanete dove siete, che sia Nikon, Canon o Sony non conta...

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 14:05

Per l' ansia di avere il top sul mercato si é innescata una continua migrazione tra brand. La realtà é che nei rispettivi segmenti si fanno le stesse foto con tutte le camere, con un minimo vantaggio dell' ultimo modello uscito.


Straquoto. Come tutto il resto che hai scritto.

user177356
avatar
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 14:13

mi stai dicendo che senza guardare le tue foto posso dire che tu non sei capace di sfruttare potenzialità superiore ad una 5D4


Pupi ipotizzarlo con un buon 90% di probabilità di averci azzeccato, perché è una considerazione che vale per il 90% dei fotoamatori. Se pubblicassi le mie foto, lo potresti affermare a ragion veduta.

D'altronde, vedo cosa ricavano alcuni fotografi dalla mia stessa attrezzatura, e il divario mi è ben chiaro. Divario con quello che produco io e con quello che produce la maggioranza dei fotoamatori.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 15:11

Crilin, ma nessuno ha detto che Canon e Nikon sono diventate obsolete, ma che entrambe non stanno al passo con le concorrenti a parità di generazione fotografica. È un discorso ben diverso. Inoltre ci si chiedeva (e forse lo dico per l'ennesima volta) perché chi era così potente è rimasto indietro. Ognuno ha detto la sua e magari nessuno ha beccato la verità. Ma questo è il bello dei forum.

Del video, onestamente... vabbè lasciamo perdere


E perché?
Il video oggi giorno è parte essenziale della comunicazione. Poterlo avere a disposizione nello stesso strumento è una comodità per molte delle persone che vivono e lavorano in questo ambito (vogliamo azzardare un 80%?) perché abbassa i costi e le competenze in modo clamoroso.

Fare video e farlo seriamente è molto più complicato che fotografare, molto più difficile, molto più laborioso (hai presente di post-produzione quanto tempo si perde?) richiede maggiori competenze e, soprattutto, prima ancora, è clamorosamente molto più costoso (lenti cinematografiche e macchine da presa, immagazzinamento del girato, hardware di post-produzione e così via, come luci e batterie etc...) e richiede più persone.
Ora, grazie alle mirrorless, si possono girare a costi estremamente minori gli stessi video in alcuni ambiti (cortometraggi, piccole pubblicità, video da social etc...) e il 90% degli spettatori non ti saprebbe dire se hai usato mirrorless con obiettivi fotografici o cineprese con lenti cinematografiche. La differenza di qualità per quegli ambiti è totalmente impercettibile.

Di nuovo, mi sembra abbiate un approccio molto snob alla materia tecnologica che permette lo scatto o la ripresa e che, tra l'altro, lo facciate dalla parte sbagliata.

Poi ripeto, ognuno scatta con cosa più gli torna comodo, la fotografia è il contenuto (e le emozioni che ne derivano). Io non appartengo agli inseguitori dell'ultimo ritrovato tecnologico, ma qui, infatti, non si parlava di questo.
Io se avessi la disponibilità economica e il tempo di imparare a usare bene la pellicola (che ci volete fare, sono un nativo digitale, un millennial) come voglio, scatterei solo con la Leica M4 e con la M Monochrome.

@IlMaglio
Vero, del resto anche i fotografi di scena non potevano scattare tra il "silenzio" degli aiuto regia e lo "stop" del regista. Ora scattano come se non ci fosse un domani anche durante il take! MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 17:47

Non è che non stanno al passo, hanno deciso di presentare le loro ml più tardi.
I motivi? Non li so, ipotizzo che non avessero fretta, perché al contrario degli ingegneri e dei geni del marketing che affollano il forum, canon avrà gente qualificata e pagata per stabilire strategie e produrre macchine e lenti.

E adesso che il sistema ml esiste ed è promettente a dir poco... il problema quale è?

Per quanto riguarda i video, tutti i fotografi che conosco fanno i fotografi.
Tutti i video operatori che conosco fanno i video operatori.

Comunque se non sbaglio canon in ambito video qualche cosina me capisce, credo che le ml faranno bene anche i video.

Quindi il problema quale è?

Te lo dico io.
Non c'è mai stato.
O meglio esiste solo sui forum.

Una volta erano i megapixel
Poi gli iso
Poi la gamma dinamica
Poi l'ibis

Chissà domani cosa si inventeranno.
Tanto le foto che fate quelle sono.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 18:25

@blackdiamond

Non mi sono mai sentito affaticato o in difficoltà :)
Poi capirai, in certi ambiti le ml ci hanno messo del tempo a diventare alternative valide alle reflex pro.
Ora a prescindere dall'importanza che ognuno di noi da a questi vantaggi, ma davvero uno deve addirittura cambiare corredo?
Io ho aspettato serenamente e senza problemi.
E le ml di qualche collega l'ho provata eh...

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 18:37

E in ogni caso il mio non è un discorso contro sony, ste idiozie le lascio ad altri, è un discorso tra ml e reflex, e di quanto le prime possano sostituire pienamente le seconde.
Molti colleghi hanno ancora dei dubbi, specialmente nella danza e nello sport.

Qui invece tutti sicuri.
Beati voi....

avatarsupporter
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 19:02

Ho avuto il piacere di parlare e talvolta conoscere gente che di sport ci campa e si è “arrischiato” a fare il salto.

Come tutti si è reso necessario un periodo di adattamento ed una accurata configurazione della macchina, ma quando questi sono tornati sul forum a raccontare la loro positiva esperienza sono stati letteralmte sommersi dubbi, perplessità, scetticismi tal volta al limite dell'offesa.
Si sono allontanati tutto dal forum. Continuano a lavorare meglio di quanto facevano prima in silenzio.

Dopotutto ricordiamoci che qualunque utilizzatore di ML oggi, quasi sicuramente era un utilizzatore di reflex.;-)

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 19:20

Carillon, ma infatti non c'entra Sony come produttore ma eventualmente le ML come "nuovo" prodotto poi che Canon e Nikon non abbiano ancora prodotto dei modelli professionali fa parlare per lo più di Sony. Comunque tra i professionisti i problemi sono diversi c'è poco da fare e la lentezza nel cambiamento è una gran cosa per me, non vado certo a fare vedere ai colleghi quanto è bello scattare con l'eye AF... Se da domani lo utilizzano anche loro mi do la zappa sui piedi MrGreen

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 19:57

MrGreen@Black... "Comunque tra i professionisti i problemi sono diversi c'è poco da fare e la lentezza nel cambiamento è una gran cosa per me, non vado certo a fare vedere ai colleghi quanto è bello scattare con l'eye AF... Se da domani lo utilizzano anche loro mi do la zappa sui piedi"

se lo dici a me io continuo a non usarlo perché non so cos'èMrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 21:19

Sai in quanto non sanno la differenza tra una reflex e una ML? MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 21:34

Sai che devo ancora chiamarla reflex se no non sono credibile?MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2020 ore 21:57

Crilin, con il dovuto rispetto e senza offesa (che aggiungo perché non vorrei che le parole scritte facciano sembrare ciò che non è, cioè maleducazione): il tuo mondo non è il mondo. I fotografi che conosci tu sono i fotografi che conosci tu. I video operatori (se mi spieghi cosa intendi forse abbiamo un terreno comune per parlare, perché ci scommetto che intendiamo due cose completamente diverse) che conosci tu sono i video operatori che conosci tu.

Il mondo lì fuori è bello che vario e la piccola Italia non conta nulla in questi termini. Negli ultimi anni l'ibrido si è affermato tantissimo (voglio dire, il Greg Williams che qui abbiamo nominato, si diverte a fare il regista e fa anche il direttore della fotografia, nel frattempo per lavoro fa il fotografo delle star), basti vedere che ci sono pubblicità grosse girate con GH5S, A7S II e su Netflix è entrata per la prima volta una mirrorless, la S1H di Panasonic (ed è entrata prima della Canon C500 Mark II, che tecnicamente è una cinepresa).

E comunque la questione video non è una questione di marchi: è una questione di sistema. Le mirrorless hanno indubbi vantaggi per quanto riguarda il video, per non parlare di come gestiscono il profilo logaritmico.

Per la fotografia ormai va bene tutto, ma proprio tutto. Sono tutti a un certo livello. È il campo video e quello tecnologico (ma vogliamo davvero sottovalutare una cosa come il riconoscimento facciale?) dove ormai si gioca la partita...
E ripeto che qui non si è detto che Canon o Nikon non sanno più fare macchine fotografiche (mi pare una abbia tirato fuori la 1DX Mark III e l'altra la D6, giusto?) o che i modelli esistenti fossero da buttare, ma che erano in ritardo sulla tecnologia mirrorless, che ha dimostrato in termini di qualità e in termini di mercato di essere il futuro. E se lo domandava un canonista eh.

Poi, continuate a cantarvele e suonarvele eh... soprattutto invitando gli altri a fare fotografia, mentre state rispondendo loro sullo stesso forum.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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